Francesco Saverio TORTORIELLO | MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Francesco Saverio TORTORIELLO MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
cod. 4461000050
MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
4461000050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MATEMATICA DI BASE MODULO DI MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA | |||||
MAT/04 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
DIDATTICA DELLA MATEMATICA MODULO DI MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA | |||||
MAT/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
SI TRATTA DI UN INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE SUDDIVISO IN 2 MODULI: MATEMATICA DI BASE, DIDATTICA DELLA MATEMATICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PRIMO MODULO CONSISTE NEL FORNIRE CONOSCENZE DI MATEMATICA, OSSERVATE DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE, BASILARI PER INSEGNARE TALE DISCIPLINA SIA NELLA SCUOLA PRIMARIA CHE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA; MENTRE OBIETTIVO DEL SECONDO MODULO CONSISTE NEL FORNIRE GLI STRUMENTI DIDATTICI E METODOLOGICI UTILI PER PROGETTARE ATTIVITÀ MATEMATICHE E PER COMPRENDERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE RELATIVE AI PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DI TALE DISCIPLINA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE MODULI, DI 36 ORE CIASCUNO. IN OGNI MODULO SARANNO AFFRONTATI CONTENUTI DISTINTI MA STRETTAMENTE CORRELATI TRA LORO. NEL MODULO “MATEMATICA DI BASE” SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: ARITMETICA: IL CONCETTO DI NUMERO. I NUMERI NATURALI. OPERAZIONI FONDAMENTALI, RELATIVE PROPRIETÀ E RAPPRESENTAZIONI. NUMERI PRIMI. MULTIPLI E DIVISORI. NOTAZIONE POSIZIONALE DEI NUMERI NATURALI IN BASE 10. RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI IN NOTAZIONE NON POSIZIONALE ED IN BASI DIVERSE DA 10. I NUMERI INTERI. OPERAZIONI FONDAMENTALI, RELATIVE PROPRIETÀ E RAPPRESENTAZIONI. ARITMETICA FINITA. I NUMERI RAZIONALI. RIDUZIONE A FORMA NORMALE. OPERAZIONI FONDAMENTALI, RELATIVE PROPRIETÀ E RAPPRESENTAZIONI. I NUMERI REALI: GLI IRRAZIONALI, PROPORZIONI E PERCENTUALI. LOGICA: IL CONCETTO DI INSIEME E RELATIVE RAPPRESENTAZIONI. OPERAZIONI TRA INSIEMI. RELAZIONI D’ORDINE E RELAZIONI D’EQUIVALENZA. FUNZIONI. CARDINALITÀ DI UN INSIEME E CONCETTO DI EQUIPOTENZA. INSIEMI FINITI ED INFINITI. CENNI DI CALCOLO PROPOSIZIONALE E DI CALCOLO DEI PREDICATI. IL CONCETTO DI DIMOSTRAZIONE E DI SISTEMA ASSIOMATICO. PROBABILITÀ: CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. NEL MODULO DIDATTICA DELLA MATEMATICA” SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: DIDATTICA DELLA MATEMATICA: TEORIE RIGUARDANTI LO SVILUPPO DEL CONCETTO DI NUMERO NEI PRIMI ANNI DEL BAMBINO. PROGETTARE PER COMPETENZE IN MATEMATICA, IL CONTRATTO DIDATTICO. I PROBLEMI IN MATEMATICA. MODELLI E MISCONCEZIONI. MATEMATICA E LINGUAGGIO. IL LABORATORIO IN MATEMATICA. LA MEDIAZIONE SEMIOTICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
ENTRAMBI I MODULI PREVEDONO: LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, LAVORI DI GRUPPO, ATTIVITÀ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE AVVERRANNO TRAMITE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA PER IL COLLOQUIO ORALE. SI PUÒ ANCHE ACCETTARE IL VOTO DELLA PROVA SCRITTA. IL MASSIMO VOTO RAGGIUNGIBILE CON LA PROVA SCRITTA SARÀ PERÒ 28. ATTRAVERSO LE DUE PROVE VERRANNO VALUTATI: LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI MATEMATICI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI ESPORLI IN MANIERA CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLI NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO |
Testi | |
---|---|
DURANTE IL CORSO, AGLI STUDENTI SARÀ FORNITO MATERIALE DIDATTICO UTILE PER LO STUDIO, SCARICABILE DA UN LINK DROPBOX. SI SUGGERISCONO, INOLTRE, ANCHE I SEGUENTI TESTI: DURING THE COURSE, STUDENTS WILL BE PROVIDED WITH DIDACTIC MATERIAL USEFUL FOR THE STUDY. IT WILL BE DOWNLOADABLE FROM A DROPBOX LINK. BESIDES, THE FOLLOWING TEXTS ARE SUGGESTED: •DI SIENO SIMONETTA, LEVI SANDRO (2005). ARITMETICA DI BASE. MCGRAW-HILL COMPANIES. •D’AMORE BRUNO (1999). ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA. BOLOGNA: PITAGORA EDITRICE. •ARITMETICA - SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI, QUADERNI N. 23, LSS "A.VALLISNERI", LUCCA . LINK DA CUI SCARICARE: HTTP://WWW.UMI-CIIM.IT/WP-CONTENT/UPLOADS/2013/10/23_ARITM.PDF •MATEMATICA C3 – ALGEBRA 1. MATEMATICAMENTE.IT LINK DA CUI SCARICARE: HTTP://WWW.MATEMATICAMENTE.IT/STATICFILES/MATEMATICA-C3/ALGEBRA1-6ED-2015.PDF •PAOLI FRANCESCO (2014). DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DAI TRE AGLI UNDICI ANNI. CAROCCI EDITORE •ZAN ROSETTA (2007). DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. OSSERVARE, INTERPRETARE, INTERVENIRE. SPRINGER,-VERLAG ITALIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]