IL PENSIERO COMPLESSO IN DIDATTICADELLA MATEMATICA

Francesco Saverio TORTORIELLO IL PENSIERO COMPLESSO IN DIDATTICADELLA MATEMATICA

8803000052
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
MATEMATICA,FISICA ED APPLICAZIONI
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
210LEZIONE
Obiettivi
L’OBBIETTIVO PRIORITARIO DELL’INTERVENTO È QUELLO DI FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE A COMPRENDERE L’ESSENZIALITÀ CHE IL CONCETTO DI COMPLESSITÀ RICOPRE NEI PERCORSI INERENTI LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA. NELLO SPECIFICO, SI PONE L’ACCENTO SUL PENSIERO COMPLESSO E SULL’ARTICOLAZIONE DELLO STESSO NELLA STRUTTURA DEL PENSIERO MATEMATICO, QUALE EQUIVALENTE DELL’INTERAZIONE TRA OGGETTI E PROCESSI . IN QUESTO CONTESTO DI RIFLESSIONE LA CULTURA MATEMATICA RISULTA STRETTAMENTE INTERCONNESSA CON LA CULTURA UMANISTICA NEL MOMENTO IN CUI VIENE ANALIZZATA COME SPECIFICA CAPACITÀ DELLA MENTE DI PORSI IN MANIERA CRITICO/RIFLESSIVA NEI CONFRONTI DEL MONDO. A SUPPORTO DI TALE TESI, VERRANNO ANCHE FORNITI ESEMPI DI UNITÀ DIDATTICHE INTERDISCIPLINARI.
Prerequisiti
LE CONOSCENZE DI MATEMATICA DELLA LAUREA MAGISTRALE.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA COMPLESSITÀ.
DIFFERENZA TRA COMPLESSO E COMPLICATO
I PRECURSORI DEL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ: NIETZSCHE, DEWEY, MONTESSORI, WITTGENSTEIN
I SISTEMI COMPLESSI
L’EPISTEMOLOGIA E TEORIA DELLA COMPLESSITÀ
UN NUOVO PARADIGMA DELLA CONOSCENZA: IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ NEI PROCESSI DELLA CONOSCENZA
LA SCUOLA DEL LUTTO DI MORIN
I SETTE SAPERI DI MORIN
ESEMPI DI UNITÀ DIDATTICHE SECONDO IL PROGRAMMA EDUCATIVO DI MORIN
LE CRISI GLOBALI COME OPPORTUNITÀ PER UNA RIFORMA DELLA SCUOLA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI MULTIMEDIALI, ATTIVITÀ LABORATORIALI SULLA DISCUSSIONE DI RISULTATI DI RICERCHE SPERIMENTALI, DISCUSSIONE GUIDATA. PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO “IL LICEO MATEMATICO: UNA SPERIMANTAZIONE DIDATTICA PER UN NUOVO UMANESIMO NELL'AMBITO DELLA TEORIA DELLA COMPLESSITA'”
Verifica dell'apprendimento
PRESENTAZIONE DI UNA TESINA: COLLOQUIO INDIVIDUALE E DISCUSSIONE COLLETTIVA DELL'ELABORATO PRESENTATO
Testi
EDGAR MORIN(1999), LA TESTA BEN FATTA. RIFORMA DELL'INSEGNAMENTO E RIFORMA DEL PENSIERO, CORTINA RAFFAELLO
EDGAR MORIN(2001), I SETTE SAPERI NECESSARI ALL'EDUCAZIONE DEL FUTURO, CORTINA RAFFAELLO
EDGAR MORIN(2015), INSEGNARE A VIVERE. MANIFESTO PER CAMBIARE L'EDUCAZIONE, CORTINA RAFFAELLO
ANNA SFARD (2009), PSICOLOGIA DEL PENSIERO MATEMATICO. IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLO SVILUPPO COGNITIVO, ERICKSON
ARTICOLI DI RICERCA (CONTATTARE IL DOCENTE)
Altre Informazioni
PER QUALUNQUE INFORMAZIONE CONTATTARE IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]