Francesco Saverio TORTORIELLO | IL PENSIERO COMPLESSO IN DIDATTICADELLA MATEMATICA
Francesco Saverio TORTORIELLO IL PENSIERO COMPLESSO IN DIDATTICADELLA MATEMATICA
cod. 8803000052
IL PENSIERO COMPLESSO IN DIDATTICADELLA MATEMATICA
8803000052 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
Corso di Dottorato (D.M.45/2013) | |
MATEMATICA,FISICA ED APPLICAZIONI | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MAT/04 | 2 | 10 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBBIETTIVO PRIORITARIO DELL’INTERVENTO È QUELLO DI FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE A COMPRENDERE L’ESSENZIALITÀ CHE IL CONCETTO DI COMPLESSITÀ RICOPRE NEI PERCORSI INERENTI LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA. NELLO SPECIFICO, SI PONE L’ACCENTO SUL PENSIERO COMPLESSO E SULL’ARTICOLAZIONE DELLO STESSO NELLA STRUTTURA DEL PENSIERO MATEMATICO, QUALE EQUIVALENTE DELL’INTERAZIONE TRA OGGETTI E PROCESSI . IN QUESTO CONTESTO DI RIFLESSIONE LA CULTURA MATEMATICA RISULTA STRETTAMENTE INTERCONNESSA CON LA CULTURA UMANISTICA NEL MOMENTO IN CUI VIENE ANALIZZATA COME SPECIFICA CAPACITÀ DELLA MENTE DI PORSI IN MANIERA CRITICO/RIFLESSIVA NEI CONFRONTI DEL MONDO. A SUPPORTO DI TALE TESI, VERRANNO ANCHE FORNITI ESEMPI DI UNITÀ DIDATTICHE INTERDISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LE CONOSCENZE DI MATEMATICA DELLA LAUREA MAGISTRALE. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA COMPLESSITÀ. DIFFERENZA TRA COMPLESSO E COMPLICATO I PRECURSORI DEL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ: NIETZSCHE, DEWEY, MONTESSORI, WITTGENSTEIN I SISTEMI COMPLESSI L’EPISTEMOLOGIA E TEORIA DELLA COMPLESSITÀ UN NUOVO PARADIGMA DELLA CONOSCENZA: IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ NEI PROCESSI DELLA CONOSCENZA LA SCUOLA DEL LUTTO DI MORIN I SETTE SAPERI DI MORIN ESEMPI DI UNITÀ DIDATTICHE SECONDO IL PROGRAMMA EDUCATIVO DI MORIN LE CRISI GLOBALI COME OPPORTUNITÀ PER UNA RIFORMA DELLA SCUOLA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI MULTIMEDIALI, ATTIVITÀ LABORATORIALI SULLA DISCUSSIONE DI RISULTATI DI RICERCHE SPERIMENTALI, DISCUSSIONE GUIDATA. PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO “IL LICEO MATEMATICO: UNA SPERIMANTAZIONE DIDATTICA PER UN NUOVO UMANESIMO NELL'AMBITO DELLA TEORIA DELLA COMPLESSITA'” |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PRESENTAZIONE DI UNA TESINA: COLLOQUIO INDIVIDUALE E DISCUSSIONE COLLETTIVA DELL'ELABORATO PRESENTATO |
Testi | |
---|---|
EDGAR MORIN(1999), LA TESTA BEN FATTA. RIFORMA DELL'INSEGNAMENTO E RIFORMA DEL PENSIERO, CORTINA RAFFAELLO EDGAR MORIN(2001), I SETTE SAPERI NECESSARI ALL'EDUCAZIONE DEL FUTURO, CORTINA RAFFAELLO EDGAR MORIN(2015), INSEGNARE A VIVERE. MANIFESTO PER CAMBIARE L'EDUCAZIONE, CORTINA RAFFAELLO ANNA SFARD (2009), PSICOLOGIA DEL PENSIERO MATEMATICO. IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLO SVILUPPO COGNITIVO, ERICKSON ARTICOLI DI RICERCA (CONTATTARE IL DOCENTE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER QUALUNQUE INFORMAZIONE CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]