Francesco Saverio TORTORIELLO | MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Francesco Saverio TORTORIELLO MATEMATICHE COMPLEMENTARI
cod. 4461000017
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
4461000017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/04 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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MIGLIORARE LA PREPARAZIONE IN CAMPO MATEMATICO/GEOMETRICO DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO LO STUDIO DI QUESTIONI DI BASE SU CUI È COSTRUITA LA MATEMATICA IN VISTA DEL SUO INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -CONOSCENZE DI BASE DI CARATTERE PREVALENTEMENTE GEOMETRICO; -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA IN TALE AMBITO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -SVILUPPARE NEGLI STUDENTI CAPACITÀ NELL’AFFRONTARE PROBLEMI SIGNIFICATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA E DI LIBERARSI DALLE NUMEROSE MISCONCEZIONI CHE NE INQUINANO LA FORMAZIONE |
Prerequisiti | |
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È RICHIESTA LA SEMPLICE CONOSCENZA DI CONCETTI DI BASE DI ALGEBRA, GEOMETRIA E ANALISI. |
Contenuti | |
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NUMERI NUMERI NATURALI E LORO RAPPRESENTAZIONE IN BASE DIECI. ADDIZIONE E SOTTRAZIONE FRA NUMERI NATURALI. OPERAZIONI CON I NUMERI NATURALI. PROPRIETÀ DELLE OPERAZIONI. POTENZE E PROPRIETÀ. I NUMERI PRIMI. TEOREMA DI EUCLIDE SUI NUMERI PRIMI; LA CONGETTURA DI FERMAT; I NUMERI PERFETTI; I NUMERI AMICABILI. MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE FRA NUMERI NATURALI. ALGORITMO EUCLIDEO DELLA DIVISIONE; MCD E MCM; NUMERI DECIMALI E FRAZIONI. FRAZIONI EQUIVALENTI. SCRITTURA POSIZIONALE DEI NUMERI NATURALI E DECIMALI. OPERAZIONI FRA NUMERI DECIMALI. PROPRIETÀ DELLE OPERAZIONI. SIGNIFICATO DELLE PARENTESI IN SEQUENZE DI OPERAZIONI. PROPRIETÀ DEI NUMERI NATURALI: PRECEDENTE SUCCESSIVO, PARI DISPARI, DOPPIO, METÀ…). OPERAZIONI CON I NUMERI INTERI. NUMERI PRIMI. MULTIPLI E DIVISORI. SPAZIO E FIGURE INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA. GLI ELEMENTI DI EUCLIDE. SUDDIVISIONE DEI LIBRI. EUCLIDE E GLI ELEMENTI. I POSTULATI, GLI ASSIOMI, ANGOLI OPPOSTI AL VERTICE; I CRITERI DI CONGRUENZA, IL TEOREMA DEL PONS ASINORUM, INVERSO DEL TEOREMA DI PITAGORA. PROPRIETÀ DEL TRIANGOLO ISOSCELE. PUNTI NOTEVOLI DEI TRIANGOLI; INCENTRO, BARICENTRO, CIRCOCENTRO; TEOREMA DI EULERO; LA CIRCONFERENZA, LUNGHEZZA DI UN ARCO DI CIRCONFERENZA; AREA DEL SETTORE CIRCOLARE; TEOREMA DELLE CORDE; TEOREMA DELLE TANGENTI; TEOREMA DELLA SECANTE E DELLA TANGENTE; TEOREMA DELLE SECANTI; ANGOLI AL CENTRO E ANGOLI ALLA CIRCONFERENZA. EQUIVALENZA FRA FIGURE. COMPOSIZIONE E SCOMPOSIZIONE DI FIGURE. ELEMENTI DI SEMPLICI FIGURE DELLO SPAZIO (VERTICI, SPIGOLI, …). UNITÀ DI MISURE DI LUNGHEZZE, AREE E VOLUMI. PERIMETRO DI POLIGONI. AREE DI POLIGONI. SOMMA DEGLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO E DI POLIGONI. TEOREMA DI PITAGORA. TRASLAZIONI, ROTAZIONI E SIMMETRIE. RIPRODUZIONI IN SCALA: AMPLIAMENTI E RIDUZIONI. LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA E AREA DEL CERCHIO. TEOREMI DI EUCLIDE. TEOREMA DI TALETE, I CRITERI DI SIMILITUDINE. RISOLUZIONE DI PROBLEMI GEOMETRICI CON EQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO ARTEFATTI UTILIZZO DEL GEOGEBRA PRIM PER LO STUDIO DELLA GEOMETRIA. UTILIZZO DEI BASTONCINI DI NEPERO PER LA MOLTIPLICAZIONE RELAZIONI E FUNZIONI INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA ANALITICA. DISTANZA TRA DUE PUNTI, PUNTO MEDIO DI UN SEGMENTO, BARICENTRO DI UN TRIANGOLO; AREE E PERIMETRI. LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO; RETTA PER DUE PUNTI E RETTA PER UN PUNTO NOTO IL COEFFICIENTE ANGOLARE; RETTE PARALLELE E RETTE PERPENDICOLARI. INTERSEZIONE DI RETTE. I SISTEMI LINEARI: METODO DI SOSTITUZIONE. LA CIRCONFERENZA NEL PIANO CARTESIANO; CIRCONFERENZA PER TRE PUNTI; RETTE E CIRCONFERENZE. NOZIONI DI LOGICA MATEMATICA: INSIEMI E QUANTIFICATORI, RAPPRESENTAZIONI DI UN INSIEME, SOTTOINSIEMI, INTERSEZIONI DI INSIEMI, UNIONE; MISURA, DATI E PREVISIONI ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI SEMPLICI PERMUTAZIONI SEMPLICI E CON RIPETIZIONE; IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA. ESEMPI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA CON IL CALCOLO COMBINATORIO |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALCUNE CONOSCENZE DI BASE DELLA MATEMATICA, INQUADRANDOLE NEL CONTESTO STORICO DI ORIGINE E SVILUPPO. IN PARTICOLARE SI INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI FONDAZIONALI DELLA MATEMATICA FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE ANCHE SUL RAPPORTO TRA MATEMATICA, STORIA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA. IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI TENUTE DAL DOCENTE ( 2 CFU- NUMERI; 2 CFU SPAZIO E FIGURE, 2 CFU RELAZIONI E FUNZIONI, 1 CFU MISURA, DATI E PRECISIONI) , E LABORATORIALI ( 1 CFU- ARTEFATTI). |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ: IN UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA AD UN COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
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PAOLA MAGRONE, ANA MILLA'N GASCA I BAMBINI E IL PENSIERO SCIENTIFICO CAROCCI EDITORE, 2018 ANNA MAZZITELLI, ANA MILLA'N GASCA L'ABC DELLA MATEMATICA CAROCCI FABER, 2021 R.NATALINI, A. BACCAGLINII FRANK, P, DI MARTINO, G. ROSOLINI DIDATTICA DELLA MATEMATICA MONDADORI |
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