Projects

FELICE CORONA Projects

"EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATI: DECLINAZIONE IN CHIAVE INCLUSIVA DELLA FLIPPED CLASSROOM - CONTINUAZIONE

Le logiche didattiche del problem solving e del learning-by-doing e del reflective learning, che sottendono le diverse fasi, opportunamente pianificate nella fase diprogettazione, rappresentano un volano per la didattica inclusiva, consentendo la pianificazione di attività che non risultino escludenti per nessun alunno.Attraverso l' acquisizione di apprendimento per esplorazione si mira alla progettazione, creazione e sperimentazione di idee e prodotti da condividere, che consentano,proprio nella condivisione e nel confronto con il tramite delle assistive technologies, lo sviluppo di un pensiero critico, interrogativo (problem solving e problem finding) e proattivo.Sulla base delle considerazioni sin qui esposte, Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi:1) Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul della flipped classroom e degli Episodidi Apprendimento Situati in chiave inclusiva;2) Ricognizione e descrizione dello stato dell'arte sullo sviluppo di attività didattiche progettate secondo la scansione EAS per classi che includano alunni con BisogniEducativi Speciali;3) Progettazione di Episodi di Apprendimento Situati per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado;4) Sperimentazione in classe degli EAS realizzati5) Analisi dei risultati;6) Progettazione e realizzazione di un portale per la diffusione degli EAS realizzati e per la disseminazione dei risultati.Ogni studente sarà tenuto a presentare un'importante compito di dimostrazione della competenza attraverso l'autoriflessione. La riflessione è la capacità di pensare profondamente e con attenzione ad un'azione per impegnarsi in un processo di apprendimento continuo.

DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.650,00 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamCORONA FELICE (Project Coordinator)
DI TORE Stefano (Researcher)