Pubblicazioni

Felice CORONA Pubblicazioni


2021
Articolo in rivista
Flipped Inclusion, tra Complessità pandemiche ed ecosostenibilità didattica
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 2. Pag.122-137
ISSN:1973-4778.
De Giuseppe, Tonia; Podovšovnik, Eva; Annarumma, Maria; Ianniello, Annalisa; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/-fei-XIX-02-21_12
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Flipped inclusion: modello semplesso d’inclusività sistemica
NUOVA SECONDARIA. Vol. 10. Pag.246-262
ISSN:1828-4582.
De Giuseppe, Tonia; Corona, Felice
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The Rise of eSports: Insights Into the Perceived Benefits and Risks for College Students
INTERNATIONAL JOURNAL OF ESPORTS RESEARCH. Vol. 1. Pag.1-19
ISSN:2691-9273.
Delello, Julie A.; McWhorter, Rochell R.; Roberts, Paul; Dockery, Hunter S.; De Giuseppe, Tonia; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/IJER.20210101
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Flipped Inclusion e scenari inclusivi di apprendimento crossmediale in "La Flipped Inclusion tra paradigmi esistenziali e mission di inclusività sistemica"
RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. Vol. 7. Pag.28-39
ISSN:2284-0184.
Corona, Felice; DE GIUSEPPE, Tonia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Didattica a distanza nell’emergenza Covid. Accessibilità e inclusione secondo i docenti
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.550-564
ISSN:1828-4582.
Annarumma, Maria; Corona, Felice; Arduini, Giovanni; Chiusaroli, Diletta; Di Tore, Pio Alfredo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
The Transformativity of the Flipped Inclusion Model, between Anthropocentric Ergonomics of Social Capital, and Ecological-Systemic Empowerment
INFORMATION. Vol. 11. Pag.1-35
ISSN:2078-2489.
De Giuseppe, Tonia; Ianniello, Annalisa; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/info11080398
Codice identificativo ISI: WOS:000577925900001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85090406505
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
ESPORTS IN THE FLIPPED INCLUSION MODEL: INTERNATIONAL LINES OF RESEARCH
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.67-73
ISSN:2532-3296.
De Giuseppe, Tonia; Delello, Julie; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v4i4 si.297
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Flipped Inclusion: between Europe plans and complex blended learning in the knowledge economy
INTERNATIONAL JOURNAL OF INFORMATION SYSTEMS AND CHANGE MANAGEMENT. Vol. 11. Pag.310-323
ISSN:1479-3121.
De Giuseppe, T.; Ianniello, A; Corona, F.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1504/IJISCM.2019.107521
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85085936767
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
L’identikit dell’X Fragile tra comprensione genetica, potenzialità fenotipiche, bisogni potenziali ed emergenze educative inclusivo-socio-emotive
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 1 - Anno VI. Pag.51-62
ISSN:2282-5061.
Corona, Felice; DE GIUSEPPE, Tonia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
La sperimentazione inclusiva di approcci sistemici nella didattica capovolta.
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI - 1. Pag.189-204
ISSN:2279-7505.
DE GIUSEPPE, Tonia; Ciambrone, Raffaele; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 107346/-fei-XVI-01-18_16
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
IL COMPLEX BLENDED LEARNING DI SPIRAL NELLA PROSPETTIVA SISTEMICA DELLA FLIPPED INCLUSION
MEDIA EDUCATION. Vol. 9. Pag.343-356
ISSN:2038-3002.
DE GIUSEPPE, Tonia; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14605/MED921810
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
The Awareness of Being: Mindfulness Embodied Cognition and Well-Being
EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING. Vol. 2. Pag.53-72
ISSN:2499-507X.
Corona, F.; Pastena, N.; De Giuseppe, T.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/EXI2018-002004
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Autism Spectrum as an Empathy Disorder
AUTISM-OPEN ACCESS. Vol. 6. Pag.1-3
ISSN:2165-7890.
DI TORE, PIO ALFREDO; DE GIUSEPPE, TONIA; CORONA, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4172/2165-7890.1000198
Codice identificativo ISI: WOS:000487027200002
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
L’assertività prosociale nel sistema-comunità educante in Metodologia Flipped tra sistemica inclusione e prospettive didattico-assertive
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XXV - Vol. 2. Pag.409-420
ISSN:1973-4778.
Corona, Felice; De Giuseppe, Tonia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 107346/-fei-XV-02-17_34
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
FLIPPED CLASSROOM. UNO SCENARIO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE E LA MEDIA EDUCATION
MEDIA EDUCATION. Vol. 8. Pag.235-248
ISSN:2038-3002.
Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14605/MED821705
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La Flipped inclusion, tra impianto teoretico e didattica sperimentale di aula aumentata per una didattica inclusiva
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Vol. 3. Pag.1-7
ISSN:2421-2946.
Corona, Felice; De Giuseppe, Tonia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Gli operanti verbali e le tecniche di manding e pairing nei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 (1). Pag.98-104
ISSN:1720-996X.
Corona, Felice; Cozzarelli, Carla
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
L’inclusività didattico-trasformativa delle emozioni nel contesto formativo in Autismo: tra prospettive teoriche emozionali ed investimenti educativi trasformativo-inclusivi.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.99-122
ISSN:2282-5061.
Corona, Felice; De Giuseppe, Tonia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Inclusione e disorganizzazione comunicativa nello spettro autistico in I disturbi dello spettro autistico e la comunicazione nella didattica inclusiva.
MIZAR. Vol. 2-3 - gennaio/agosto 2016. Pag.10-23
ISSN:2499-5835.
Corona, Felice; De Giuseppe, Tonia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2016n2-3p10
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
La gestione nei luoghi del sapere in un viaggio di consapevolezza emotiva: dalla relazione ai nuovi scenari di riflessione educativa
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 14. Pag.135-155
ISSN:1973-4778.
Corona, Felice; Agrillo, Filomena; De Giuseppe, Tonia
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 107346/-fei-XIV-03-16_10
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Inclusione e società: storicizzazione di esempi positivi in La Disabilità in parossistica ciclicità di esclusione e inclusione
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Vol. 1. Pag.1-31
ISSN:2421-2946.
De Giuseppe, Tonia; Corona, Felice
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Educare seamlessly. Dalla visione integrata delle teorie alle esperienze della comunità pedagogica italiana. Educating seamlessly. From the integrated view of theories to the experiences of the Italian pedagogical community.
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. 14. Pag.35-48
ISSN:2038-9736.
Giuseppina, Rita Mangione; Stefano Di, Tore; Pio, Alfredo Di Tore; Felice, Corona
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Visuo-spatial attention and reading abilities: an action game prototype for dyslexic children
REM. Vol. 7. Pag.1-10
ISSN:2037-0830.
Giuseppina Rita, Mangione; Luca, Andrea Ludovico; Pio, Alfredo Di Tore; Stefano Di, Tore; Felice, Corona
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1515/rem-2015-0004
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Measuring the Reading Abilities of Dyslexic Children through a Visual Game
INTERNATIONAL JOURNAL: EMERGING TECHNOLOGIES IN LEARNING. Vol. Volume 10, Issue 7: "ALICE 2014", 2015. Pag.47-54
ISSN:1863-0383.
Ludovico, Luca Andrea; DI TORE, PIO ALFREDO; Mangione, Giuseppina Rita; DI TORE, Stefano; Corona, Felice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3991/ijet.v10i7.4625
Codice identificativo ISI: WOS:000366989700007
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84930065146
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Spazio, movimento, prospettiva ed empatia: un prototipo di videogame didattico
FORM@RE. Vol. 14. Pag.43-61
ISSN:1825-7321.
Pio Alfredo Di Tore; Stefano Di Tore; Giuseppina Rita Mangione; Felice Corona
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/formare-15272
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
IKEWYSE – I KNOW WHAT YOU SEE AN EDUCATIONAL TOOL FOR PERSPECTIVE-TAKING SKILLS
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 10. Pag.69-86
ISSN:1826-6223.
Pio Alfredo Di Tore; Stefano Di Tore; Giuseppina Rita Mangione; Felice Corona; Jordi Conesa Caralt
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84907821160
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
A proposal for a feasible evolution of the role of the support teacher in Italy
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2/2014. Pag.21-34
ISSN:2282-5061.
Paola Aiello; Felice Corona; Maurizio Sibilio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
La percezione corporea e il milieu come mezzo di comunicazione didattica e di integrazione scolastica in "Il milieu inclusif: un contesto educativo trasversale"
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Vol. 2. Pag.177-183
ISSN:1973-7181.
Felice Corona; Carla Cozzarelli
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
El espacio empático en la educación: representación del espacio y empatía, de Piaget a la didáctica de la “simplicidad”
REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL. Vol. 3. Pag.95-113
ISSN:2255-0666.
Pio Alfredo Di Tore; Stefano Di Tore; Giuseppina Mangione; Felice Corona
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Il transfert di apprendimento e l'assessment comportamentale del modellaggio in "Il modellaggio una forma di apprendimento semplessa per acquisire nuove abilità"
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.125-133
ISSN:2282-5061.
Felice Corona; Carla Cozzarelli
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Emotional resonance: a mirror system for emotions of children with autism spectrum disorders (development and research results)
ANNALS OF NEUROSCIENCES. Vol. 20 (3). Pag.86-89
ISSN:0972-7531.
Felice Corona; Aurora Flammia; Carla Cozzarelli
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.5214/ans.0972.7531.200302
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84887143457
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Emotional Competence and Affective Computing as Factors of Formation of Individual and Social Identity
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 4. Pag.28-46
ISSN:1947-3494.
Annamaria Curatola; Felice Corona; Carmelo Francesco Meduri; Carla Cozzarelli
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/ijdldc.2013100103
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Emotional resonance: a mirror system for emotions of children with autism spectrum disorders
ANNALS OF NEUROSCIENCES. Vol. 20. Pag.39-41
ISSN:0972-7531.
Felice Corona; Aurora Flammia; Carla Cozzarelli
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.5214/ans.0972.7531.200202
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84879596398
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
The game as a transitional object for the development of an interactive dimension Teaching
INTERNATIONAL JOURNAL OF PHYSICAL AND SOCIAL SCIENCES. Vol. 3. Pag.384-392
ISSN:2249-5894.
Felice Corona; Carla Cozzarelli
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Information Technology and Edutainment: Education and Entertainment in the Age of Interactivity
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 4. Pag.12-18
ISSN:1947-3494.
Felice Corona; Carla Cozzarelli; Carmen Palumbo; Maurizio Sibilio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/jdldc.2013010102
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Cloud-Learning: A New System for Inclusive, Simplifying, Networked Learning
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 4. Pag.47-52
ISSN:1947-3494.
Felice Corona; Carla Cozzarelli; Pio Alfredo Di Tore
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/ijdldc.2013100104
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Le mappe mentali: uno strumento per la conoscenza del corpo
COOPERAZIONE EDUCATIVA. Vol. 61. Pag.59-62
ISSN:0010-8502.
Felice Corona
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
The Enactive Didactics for Enactive Mind:The Evolution of a Learning Model
JOURNAL OF EMERGING TRENDS IN EDUCATIONAL RESEARCH AND POLICY STUDIES. Vol. 3. Pag.358-364
ISSN:2141-6990.
Carla Cozzarelli; Stefano Di Tore; Rosa Sgambelluri; Carmen Palumbo; Felice Corona.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Implied Neuropedagogy and symbolic interactionism an interpretative system for the gesture language
CONTINENTAL JOURNAL OF MEDICAL RESEARCH. Vol. 6. Pag.11-18
ISSN:2141-4211.
Felice Corona; Stefano Di Tore; Carla Cozzarelli
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.5707/cjmedres.2012.6.2.10.18
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Dyslexia: An Altered Brain Architecture
JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES. Vol. 8. Pag.235-237
ISSN:1549-3652.
CORONA F.; PERROTTA F.; POLCINI TARTAGLIA E.; COZZARELLI C.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3844/jspp.2012.235.237
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
MUSIC THERAPY A SPECIAL MEDIATOR FOR THE SCHOOL INTEGRATION
JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 2. Pag.36-40
ISSN:2249-5517.
CORONA F. - PERROTTA F. - FLAMMIA A. - COZZARELLI C.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
The triune brain: limbic mind, mind plastic, emotional mind
AMERICAN MEDICAL JOURNAL. Vol. 2. Pag.51-53
ISSN:1949-0070.
Felice Corona; Francesco Perrotta; Carla Cozzarelli
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
The efficacy of the project motorfit: educational actions through physical activity in schools
SPORT SCIENCE. Vol. 2. Pag.34-39
ISSN:1840-3670.
Corona F.; Cozzarelli C.
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-79961232557
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
The New Frontiers of Edutainment: The Development of an Educational and Socio-Cultural Phenomenon Over time of Globalization
JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES. Pag.1-4
ISSN:1549-3652.
Corona F.; Perrotta F.; Polcini E.; Cozzarelli C.
Digital Object Identifier (DOI): 10.3844/jssp.2011.408.411
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
The Symbolic Threshold: A Dynamic form of the Mind as an Expression of Radiant Thinking.
AMERICAN JOURNAL OF NEUROSCIENCE. Pag.34-37
ISSN:1948-9900.
Corona F.; Perrotta F.; Polcini E.; Cozzarelli C.
Digital Object Identifier (DOI): 10.3844/amjnsp.2010.34.37
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Le dinamiche di apprendimento di gruppo per esaltare le diverse abilità
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 9. Pag.386-387
ISSN:1720-996X.
Felice Corona
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Articolo in rivista
La didattica psicomotoria. La corporeità tra prevenzione e apprendimento
CHINESIOLOGIA. Vol. 2. Pag.34-36
ISSN:1824-7911.
GOMEZ PALOMA F.; FELICE CORONA; PIETRO MANGO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)