ANGELA PEDUTO | GESTIONE DELLA CONOSCENZA PER I SERVIZI DIGITALI
ANGELA PEDUTO GESTIONE DELLA CONOSCENZA PER I SERVIZI DIGITALI
cod. 0323100041
GESTIONE DELLA CONOSCENZA PER I SERVIZI DIGITALI
0323100041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È SVILUPPARE LE COMPETENZE PER PROGETTARE, REALIZZARE E MIGLIORARESERVIZI DIGITALI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PER LE IMPRESE PROFIT E NO PROFIT, BASATI SULLE TECNOLOGIE DEL WEB SEMANTICO, SEGUENDO L’APPROCCIO HUMAN-CENTERED PER COINVOLGERE GLI UTENTI NEL PERCORSO PROGETTUALE, CAPENDO LE LORO ESIGENZE E STRUTTURANDO I CONTENUTI IN MODO SEMPLICE, IN UNO STILE COMUNICATIVO COERENTE CON LA MISSIONE ISTITUZIONALE DEL COMMITTENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LABORATORIO DI INFORMATICA |
Contenuti | |
---|---|
EVOLUZIONE DEL WEB E DEI SERVIZI DIGITALI. EVOLUZIONE DEI PARADIGMI D’INTERAZIONE. SISTEMI INTERATTIVI E INTERFACCE: HUMAN COMPUTER INTERACTION. ANALISI DEI REQUISITI DI UN PRODOTTO/SERVIZIO. PROGETTAZIONE HUMAN-CENTRED: SCENARIO, ATTORI, CASI D’USO. INGEGNERIA DELL’USABILITÀ, IL MODELLO ISO 13407. PROGETTAZIONE WATERFALL E AGILE. VALUTARE L’USABILITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI EX CATHEDRA /ESERCITAZIONI/ PROJECT WORK |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, UN PROJECT WORK E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTIDAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. IL PROJECT WORK CONSISTE NEL PROGETTARE UN SERVIZIO DIGITALE SECONDO I PRINCIPI DEL CONTENT DESIGN E USER INTERFACE, CHE UTILIZZI LE RISORSE LINGUISTICHE PER GESTIRE LA CONOSCENZA ATTRAVERSO TECNOLOGIE SEMANTICHE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA |
Testi | |
---|---|
FACILE DA USARE DI ROBERTO PAOLILLO, EDIZIONI APOGEO DESIGN DELL'INTERAZIONE. CREARE APPLICAZIONI INTELLIGENTI E DISPOSITIVI INGEGNOSI CON L'INTERACTION DI DAN SAFFER, PAERSON HUMAN-COMPUTER INTERACTION. I FONDAMENTI DELL'INTERAZIONE TRA PERSONE E TECNOLOGIE DI LUCIANO GAMERI, LUCA CHITTARO. FABIO PATERNÒ, PAERSON |
Altre Informazioni | |
---|---|
SOFTWARE CHE SARANNO UTILIZZATI: PACCHETTO OFFICE, STARUML, FIGMA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]