GESTIONE DELLA CONOSCENZA PER I SERVIZI DIGITALI

ANGELA PEDUTO GESTIONE DELLA CONOSCENZA PER I SERVIZI DIGITALI

0323100041
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È SVILUPPARE LE COMPETENZE PER PROGETTARE, REALIZZARE E MIGLIORARESERVIZI DIGITALI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PER LE IMPRESE PROFIT E NO PROFIT, BASATI SULLE TECNOLOGIE DEL WEB SEMANTICO, SEGUENDO L’APPROCCIO HUMAN-CENTERED PER COINVOLGERE GLI UTENTI NEL PERCORSO PROGETTUALE, CAPENDO LE LORO ESIGENZE E STRUTTURANDO I CONTENUTI IN MODO SEMPLICE, IN UNO STILE COMUNICATIVO COERENTE CON LA MISSIONE ISTITUZIONALE DEL COMMITTENTE.
Prerequisiti
LABORATORIO DI INFORMATICA
Contenuti
EVOLUZIONE DEL WEB E DEI SERVIZI DIGITALI. EVOLUZIONE DEI PARADIGMI D’INTERAZIONE. SISTEMI INTERATTIVI E INTERFACCE: HUMAN COMPUTER INTERACTION. ANALISI DEI REQUISITI DI UN PRODOTTO/SERVIZIO. PROGETTAZIONE HUMAN-CENTRED: SCENARIO, ATTORI, CASI D’USO. INGEGNERIA DELL’USABILITÀ, IL MODELLO ISO 13407. PROGETTAZIONE WATERFALL E AGILE. VALUTARE L’USABILITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONI EX CATHEDRA /ESERCITAZIONI/ PROJECT WORK
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, UN PROJECT WORK E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTIDAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. IL PROJECT WORK CONSISTE NEL PROGETTARE UN SERVIZIO DIGITALE SECONDO I PRINCIPI DEL CONTENT DESIGN E USER INTERFACE, CHE UTILIZZI LE RISORSE LINGUISTICHE PER GESTIRE LA CONOSCENZA ATTRAVERSO TECNOLOGIE SEMANTICHE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA
Testi
FACILE DA USARE DI ROBERTO PAOLILLO, EDIZIONI APOGEO
DESIGN DELL'INTERAZIONE. CREARE APPLICAZIONI INTELLIGENTI E DISPOSITIVI INGEGNOSI CON L'INTERACTION DI DAN SAFFER, PAERSON
HUMAN-COMPUTER INTERACTION. I FONDAMENTI DELL'INTERAZIONE TRA PERSONE E TECNOLOGIE DI LUCIANO GAMERI, LUCA CHITTARO. FABIO PATERNÒ, PAERSON
Altre Informazioni
SOFTWARE CHE SARANNO UTILIZZATI: PACCHETTO OFFICE, STARUML, FIGMA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]