Giovanni Romano | GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Giovanni Romano GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
cod. 4312200069
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
4312200069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE LE DINAMICHE GEOPOLITICHE E GEOECONOMICHE IN ATTO ALLA SCALA GLOBALE, IN RELAZIONE ALLA PROSPETTIVA DI STUDIO O DI LAVORO IN CONTESTI EXTRA NAZIONALI O, COMUNQUE, DI INTERESSE PER SCENARI INTERNAZIONALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: -GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI NECESSARI PER L’ANALISI GEOPOLITICA E GEOECONOMICA; -I MUTAMENTI IN ATTO NELLO SCENARIO GEOPOLITICO DELL’ECONOMIA MONDIALE; -L’EVOLUZIONE ECONOMICO-POLITICA DI ALCUNE MACRO-AREE MONDIALI QUALI PER ESEMPIO L’UNIONE EUROPEA E LE ALTRE ORGANIZZAZIONI REGIONALI, E DEI PAESI BRIC; -- LE TRASFORMAZIONI IN CORSO IN ALCUNE PARTI DEL PIANETA E LA CONSEGUENTE RICERCA DI NUOVI ORDINI ECONOMICI MONDIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DELINEARE UN QUADRO ESPLICATIVO DEI RAPPORTI TRA LE DIVERSE FORME DELL’ECONOMIA E GLI SPAZI GEOGRAFICI DEL PIANETA; -ANALIZZARE GLI EFFETTI E LE DINAMICHE DI PROPAGAZIONE TRA LE DIVERSE SCALE TERRITORIALI, DA QUELLA GLOBALE A QUELLA REGIONALE E A QUELLA LOCALE, E VICEVERSA; -MOSTRARE CAPACITÀ ANALITICA, INTERPRETATIVA E CRITICA, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA, DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL MONDO CONTEMPORANEO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A TEMI DI RIFLESSIONE E DI STUDIO; -APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI; -OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SA IN GRADO DI: -ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE ADEGUATA A PRESENTAZIONI PUBBLICHE; -RELAZIONALE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE; -SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE; -REALIZZARE SINTESI GRAFICHE; -REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTI DELLA GEOGRAFIA FISICA ED ECONOMICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR CONOSCERE LE DINAMICHE GEOPOLITICHE E GEOECONOMICHE SU SCALA GLOBALE E REGIONALE. PARTENDO DALLA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA GEOGRAFIA FISICA, LO STUDENTE AFFRONTERÀ LO STUDIO DEI METODI PER L'ANALISI GEOPOLITICA E GEOECONOMICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RAPPORTO TRA LE DISUGUAGLIANZE E LO SPAZIO GEOGRAFICO IN UNA PROSPETTICA CRITICA. UNA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALLA LETTURA, ALL'INTERPRETAZIONE STRATIGRAFICA E AGLI STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO DELLA CAMPANIA NEL SUO INSIEME E NELLE SUDDIVISIONI SU-REGIONALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ANALISI DEI DATI CARTOGRAFICI E DEI DATI STATISTICI ATTRAVERSO ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESERCITAZIONI IN AULA. |
Testi | |
---|---|
E.BIGNANTE, F. CELATA, A. VANOLO, GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO. UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE. SECONDA EDIZIONE, UTET UNIVERSITÀ V. AVERSANO, CAMPANIA INTERA E A PEZZI. GEOGRAFIA PER DATI E PER PROBLEMI, EDITRICE UNIVERSITARIA SALERNITANA |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI DOVRANNO DOTARSI DELLA PUBBLICAZIONE DELLA BANCA D'ITALIA - ECONOMIE REGIONALI - L'ECONOMIA DELLA CAMPANIA - RAPPORTO ANNUALE 2025 HTTPS://WWW.BANCADITALIA.IT/PUBBLICAZIONI/ECONOMIE-REGIONALI/2025/2025-0015/2515-CAMPANIA.PDF |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-08]