ASSUNTA TORTORA | ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
ASSUNTA TORTORA ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
cod. 4422100014
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
4422100014 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 4 | 40 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
Obiettivo formativo: Fornire le conoscenze di inglese richieste per l'uso di esso nella formazione scientifica superiore. Conoscenza e capacità di comprensione: le ore di laboratorio offrono una ricapitolazione intensiva delle regole grammaticali, sintattiche e semantiche dell'inglese corretto nonché del vocabolario dell'inglese come lingua scientifica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno condotti a incrementare la loro abilità di usare l'inglese attraverso molteplici e continuativi esercizi di livello B2 |
Prerequisiti | |
---|---|
Alla luce del regolamento del corso, lo studente del corso deve possedere una padronanza della lingua inglese paragonabile al livello B1 della certificazione europea |
Contenuti | |
---|---|
Il corso si propone di fornire conoscenze analoghe al B2, ovvero a uno stadio di competenza intermedio, a cui ci si aspetta che la lingua inglese sia usata con una certa confidenza, sia conosciuto largamente il vocabolario, siano usate le strategie comunicative appropriate in una ampia serie di contesti. La comprensione del linguaggio parlato e scritto dovrebbe superare il livello di chi riesca semplicemente ad afferrare l'informazione fattuale e dovrebbe condurre a comprendere la struttura argomentativa di un testo e i suoi specifici dettagli. Programma Aspetti semantico-sintattici: a) • Verbi regolari ed irregolari. •Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to. •Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, be going to, present continuous and present simple. • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. • Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1, tipo 2 e tipo 3 • Desideri: I wish, I hope, if only • Discorso indiretto • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo • Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi • Articoli e partitivi. • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi. • Numeri cardinali e ordinali • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi. • Comparativi e superlativi (regolari e irregolari) • Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente • Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione • Spelling. Punteggiatura e connettivi. • Ordine delle parole e struttura delle frasi. b) Vocabolario per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana e lavorativa: • Clothes • Daily life • Education • Entertainment and media • Environment • Food and drink • Free time • Health • Hobbies and leisure • House and home • Language • People • Personal feelings, opinions and experiences • Personal identification, nationalities, likes and dislikes • Places and buildings • Relations with other people • Transport • Services • Shopping • Social interaction • Sport • The natural world • Travel and holidays • Weather • Work and jobs |
Metodi Didattici | |
---|---|
Metodi di laboratorio linguistico con continui passaggi da apprendimento di contenuti ad esercizi che verificano ed estendono il contenuto appreso |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Prova finale di laboratorio che riepiloga le diverse prove già affrontate nel corso delle singole sedute |
Testi | |
---|---|
Assunta Tortora, Gerardina Carrafiello, English for you, CUES, 2005 |
Altre Informazioni | |
---|---|
Frequenza obbligatoria |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]