Michela GALDIERI | Projects
Michela GALDIERI Projects
10 Funded projects
Filter
This study aims to outline the theoretical foundations and the practical implications of the effectiveness of strengths-based strategies to improve wellbeing in Higher Education Institutions (HEIs). Shifting from a deficit to an asset-based approach involves identifying the strengths and resources within the community. The objective is to identify existing initiatives and interventions that have
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | PACE Erika Marie (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.657,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
Active
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione di strumenti narrativi di tipo riflessivo, al fine di consentire un'emersione degli elementi impliciti, che inconsapevolmente condizionano e guidano l'agire dei docenti. In particolare, si intende promuovere una maggiore consapevolezza dei nessi presenti tra la propria storia di soggetto in educazione (figlio, allievo, ecc) e il proprio agi
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SABATANO Fausta (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.257,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿agentività degli allievi con Disturbo dello Spettro autistico negli edugame e sul loro processo di apprendimento
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Zappalà Emanuela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.257,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
Partendo dagli attuali orientamenti e dai recenti documenti internazionali che sottolineano lâ¿¿importanza della formazione degli insegnanti affinché questi possano favorire negli studenti lâ¿¿esercizio dellâ¿¿agentività , la ricerca si propone di individuare le variabili personali e le dimensioni contestuali per le quali e nelle quali si sviluppa la learner agency soprattutto in presenza di disabilitÃ
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | AIELLO PAOLA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Active
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione di strumenti narrativi di tipo riflessivo, al fine di consentire un'emersione degli elementi impliciti, che inconsapevolmente condizionano e guidano l'agire dei docenti. In particolare, si intende promuovere una maggiore consapevolezza dei nessi presenti tra la propria storia di soggetto in educazione (figlio, allievo, ecc) e il proprio agi
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SABATANO Fausta (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Lâ¿¿indagine esplorativa si pone lâ¿¿obiettivo di individuare quali sono i fattori che incidono sulla motivazione a diventare docente specializzato sul sostegno e, nello specifico, quale ruolo assumono i â¿¿valoriâ¿ nellâ¿¿intraprendere la carriera da docente di sostegno
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Viola Ilaria (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿adottabilità degli edugame per favorire l⿿inclusione in classi in cui sono presenti anche allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Zappalà Emanuela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Questa ricerca mira a fornire un contributo al dibattito, ampiamente trattato a livello internazionale, su come i formatori dei futuri docenti (teacher educators) possano incoraggiare un agire didattico che faciliti lo sviluppo delle competenze globali per un mondo inclusivo e interconnesso. In continuità con le ricerche condotte negli anni precedenti [1, 2, 3], lo scopo di questo studio, quindi,
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | PACE Erika Marie (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
L' obiettivo è quello di favorire e promuovere l'adozione delle Storie di Vita (SdV) come strumento efficace di accompagnamento e di integrazione al PEI, tramite un monitoraggio e un'analisi delle SdV, realizzate in alcune scuole selezionate per il progetto pilota, per utilizzarle come strumento efficace per la progettazione didattica inclusiva e per la capitalizzazione e la trasferibilità delle
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SABATANO Fausta (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento. Nello specifico, attraverso la somministrazione di un questionario predisp
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SIBILIO MAURIZIO (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013