Maria Grazia LOMBARDI | PEDAGOGIA GENERALE A
Maria Grazia LOMBARDI PEDAGOGIA GENERALE A
cod. 0312500089
PEDAGOGIA GENERALE A
0312500089 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA AD AFFRONTARE CRITICAMENTE IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE, SOCIETÀ E POLITICA AL FINE DI PROMUOVERE, ANCHE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL QUADRO EPISTEMOLOGICO DELLA DISCIPLINA, UNA VISIONE DELLA PEDAGOGIA SOCIALE COME SCIENZA PRATICA CHE PORTA AD ANALIZZARE E PROBLEMATIZZARE LE CONDIZIONI CHE FAVORISCONO UNA BUONA VITA SOCIALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI DEL CORSO SONO COSÌ ARTICOLATI: 1.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE (5H LEZIONE) 2.PEDAGOGIA SOCIALE ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA (5H LEZIONE) 3OGGETTI, PROSPETTIVE DI INDAGINE E METODI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE (4H LEZIONE) 4.EMERGENZE E DUCATIVE E SISTEMI FORMATIVI (4H LEZIONE + 2 H ESERCITAZIONE) 5. LE RICERCA SOCIALE (2H LEZIONE) 6.IIL PARADIGMA DELLA GENERATIVITÀ (4H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE) 7 L'ORIENTAMENTO (4H LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI CON LA CLASSE. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI ATTI A RAFFORZARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO |
Testi | |
---|---|
STRIANO M. (2004), INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA SOCIALE, LATERZA, ROMA-BARI. LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA TRA ORIENTAMENTO E LAVORO. GENERATIVITÀ-CONFINE-PROGETTUALITÀ: I LUOGHI DEL CAMBIAMENTO, IN ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, VOL. 4, N.1, 2022. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]