STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

LUCA CASTAGNA STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

1212100030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2020/2021



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE DELINEARE LA STORIA DELLA NAZIONE STATUNITENSE QUALE ASPETTO CRUCIALE DELL'ETÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASFORMAZIONI DETERMINATE DALL'ASCESA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA NEL SISTEMA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI SOPRATTUTTO IN RAPPORTO AL PASSAGGIO DALLA "TRADIZIONALE" CONFIGURAZIONE EUROCENTRICA DEL POTERE AD UNA, VICEVERSA, CENTRATA SUL PRIMATO AMERICANO.
Prerequisiti
SI RITIENE OPPORTUNA LA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA GENERALE.
Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ LE PRINCIPALI TAPPE EVOLUTIVE RELATIVE ALLA STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA, DAL PROCESSO DI FONDAZIONE DELLA NAZIONE AMERICANA ALLA CONSACRAZIONE DELLA STESSA QUALE PRINCIPALE POTENZA MONDIALE AL TERMINE DELLA GUERRA FREDDA, SPINGENDOSI FINO ALLE CRITICITÀ DEL PRIMO VENTENNIO DEL XXI SECOLO.
Metodi Didattici
IL CORSO È ORGANIZZATO IN LEZIONI TEMATICHE TRADIZIONALI CON IL SUPPORTO DI MATERIALE DIDATTICO QUALI SLIDE, QUESITI E ATTIVITÀ DI GRUPPO COME REDAZIONE DI REPORT SUI TEMI AFFRONTATI.
SEMINARI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO RIGUARDERANNO IN PARTICOLARE L'ANALISI DELLA POLITICA ESTERA STATUNITENSE E IL MODELLO DEMOCRATICO DEGLI USA.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICHE INTERMEDIE SCRITTE; ESAME ORALE FINALE.
Testi
M. DEL PERO, LIBERTÀ E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2016, LATERZA, ROMA-BARI, 2019.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]