LUCA CASTAGNA | STORIA CONTEMPORANEA
LUCA CASTAGNA STORIA CONTEMPORANEA
cod. 4461000025
STORIA CONTEMPORANEA
4461000025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ANALIZZARE LE TAPPE PRINCIPALI DELL'ETA' CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASFORMAZIONI POLITICHE, SOCIALI E ISTITUZIONALI OCCORSE DURANTE IL SECOLO VENTESIMO. I RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI VANNO DALLA CAPACITA' DI COMPRENDERE E COLLEGARE TRA LORO LE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO, ALLA ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI PROPRI DELLA DISCIPLINA STORICA E DELLE RELATIVE MODALITA' COMUNICATIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RITIENE INDISPENSABILE LA CONOSCENZA (DI BASE) DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE DEL XIX SECOLO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TRATTERA' LA STORIA DEL SECOLO VENTESIMO. SARANNO, QUINDI, ANALIZZATI GLI AVVENIMENTI PRINCIPALI A LIVELLO INTERNAZIONALE (IN PARTICOLARE: I DUE CONFLITTI MONDIALI; L'ETA' DEI TOTALITARISMI; L'ORDINE INTERNAZIONALE POST-1945; LA GUERRA FREDDA; IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA; LA DECOLONIZZAZIONE; LA TRANSIZIONE DAL BIPOLARISMO ALL'ORDINE POST-1989). SARA', INOLTRE, OGGETTO DI APPROFONDIMENTO LA STORIA ITALIANA, CON PARTICOLARE ENFASI RISPETTO AL PERIODO REPUBBLICANO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI CORSO (8 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - SEMINARI DI APPROFONDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO TRE PROVE SCRITTE (CHE POTRANNO PREVEDERE LA RISPOSTA APERTA A QUESITI RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI O LA REDAZIONE DI BREVI REPORT DI APPROFONDIMENTO SU QUESTIONI SPECIFICHE DISCUSSE DURANTE LE LEZIONI) INTERMEDIE CHE FUNGERANNO DA ESONERO (TOTALE O PARZIALE) RISPETTO AL SUPERAMENTO DELL'ESAME. L'ESAME FINALE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNIRA' ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO SARANNO COMUNICATE ALL'INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]