LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE

LUCA CASTAGNA LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE

1222600014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE - M1
640LEZIONE
2LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE - M2
640LEZIONE
Obiettivi
IL LABORATORIO FORNISCE, SECONDO UNA MODALITÀ DIDATTICA INTERDISCIPLINARE, LE NOZIONI BASILARI PER AFFRONTARE E DISCERNERE ADEGUATAMENTE LE PROBLEMATICHE INERENTI LA GOVERNANCE DELLA SOCIETÀ MULTICULTURALE. GLI AMBITI SCIENTIFICI DI RIFERIMENTO, A CUI ATTINGERE PER APPROCCIARSI ALLA METODOLOGIA DELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI CULTURALI, SONO QUELLO STORICO E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E QUELLO GIURIDICO. SI PORTERANNO A CONOSCENZA DEI CORSISTI L'ESPERIENZA NORD-AMERICANA E QUELLA ITALIANA, ANDANDO AD APPROFONDIRE, IN ENTRAMBI I CONTESTI, GLI ASPETTI STORICI E GIURIDICI SCATURENTI DAI PROCESSI MIGRATORI E DALLE TRASFORMAZIONI DA QUESTI DETERMINATE.
Prerequisiti
L’ATTIVITÀ DEL LABORATORIO RICHIEDE CHE GLI STUDENTI ABBIANO BUONE CONOSCENZE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DEL DIRITTO PUBBLICO, ITALIANO E COMPARATO. QUESTO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI POTER COMPRENDERE MEGLIO LE PROBLEMATICHE CHE VERRANNO ANALIZZATE NEL CORSO DELLE LEZIONI E DI COGLIERE GLI ASPETTI DI MAGGIORE NOVITÀ IN UNA PROSPETTIVA DI MEDIO-LUNGO PERIODO.
Contenuti
GLI AMBITI DI STUDIO SONO I SEGUENTI: STORIA CONTEMPORANEA, STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, STORIA CONTEMPORANEA NORD-AMERICANA; DIRITTO PUBBLICO INTERNO E SOVRANAZIONALE, DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO.
Metodi Didattici
IL LABORATORIO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI: LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE, CASI STORICI, ETC.
Verifica dell'apprendimento
IL LABORATORIO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI: LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE, ETC.
Testi
G. MACRÌ, L. CASTAGNA (A CURA DI), "LE LIBERTÀ IN OSTAGGIO
MAPPE DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE TRA STORIA, POLITICA E DIRITTO", ED. CASTELVECCHI, ROMA, 2021;
PER IL MODULO STORICO SI SUGGERISCE COME LETTURA CONSIGLIATA, S. LUCONI, M. PETRELLI, L'IMMIGRAZIONE NEGLI STATI UNITI, IL MULINO, BOLOGNA, ULTIMA EDIZIONE.
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA WEB DEL DOCENTE DOVE VERRANNO INSERITE INFORMAZIONI AD INTEGRAZIONE DEL CORSO.
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIANFRANCOMACRI/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]