STORIA CONTEMPORANEA

LUCA CASTAGNA STORIA CONTEMPORANEA

0212900009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPLORARE E COMPRENDERE I PRINCIPALI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI POLITICI, SOCIALI E CULTURALI DALL’INIZIO DELL’OTTOCENTO SINO AI TEMPI ATTUALI. CONOSCERÀ I PRINCIPALI FENOMENI ED EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEI PAESI EUROPEI E MEDITERRANEI NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SARÀ CAPACE DI COGLIERE LE INTERAZIONI TRA TURISMO E RISORSE TERRITORIALI LEGATE ALL’AMBIENTE E AL PATRIMONIO CULTURALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GRAZIE ALL’INTERPRETAZIONE STORICA DEI PROCESSI DI LUNGO PERIODO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE UN’ANALISI CRITICA DEL PRESENTE QUADRO POLITICO, SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE. ALLA LUCE DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, SARÀ ALTRESÌ CAPACE DI COSTRUIRE E RECEPIRE LA MEMORIA CULTURALE DI UN TERRITORIO E SAPRÀ UTILIZZARE I FATTI E I LUOGHI DELLA STORIA PER L’IDEAZIONE DI INIZIATIVE E PROGETTI NEL SETTORE TURISTICO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA CONTEMPORANEA, ITALIANA E INTERNAZIONALE.
Contenuti
IL CORSO TRATTERA' LA STORIA TRA GLI INIZI DELL'OTTOCENTO ALLA FINE DEL SECOLO VENTESIMO. SARANNO, QUINDI, ANALIZZATI GLI AVVENIMENTI PRINCIPALI A LIVELLO INTERNAZIONALE (IN PARTICOLARE: LA RESTAURAZIONE E I MOTI LIBERALI; I CONTRACCOLPI DELLA "PRIMAVERA DEI POPOLI"; L'ORDINE BISMARCKIANO E LA SUA RAPIDA DISGREGAZIONE; I DUE CONFLITTI MONDIALI; L'ETA' DEI TOTALITARISMI; L'ORDINE INTERNAZIONALE POST-1945; LA GUERRA FREDDA; IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA; LA DECOLONIZZAZIONE; LA TRANSIZIONE DAL BIPOLARISMO ALL'ORDINE POST-1989). SARA', INOLTRE, OGGETTO DI APPROFONDIMENTO IL RUOLO DELLE TRASFORMAZIONI TECNOLOGICHE OCCORSE NELL'ARCO TEMPORALE PRESO IN ESAME, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI LEGATI ALLA "MOBILITA' UMANA", AL TURISMO E ALLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI CORSO (10 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- SEMINARI DI APPROFONDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO DUE PROVE INTERMEDIE RISERVATE AI CORSISTI (LE PROVE SARANNO ARTICOLATE IN TEST A RISPOSTA APERTA).
PER I NON-CORSISTI O PER CHI NON INTENDE SVOLGERE LE PROVE INTERMEDIE, L'ESAME FINALE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO ORALE.
Testi
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.

G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNIRA' ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO SARANNO COMUNICATE ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]