STORIA CONTEMPORANEA

LUCA CASTAGNA STORIA CONTEMPORANEA

0212900009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
CASTAGNA18/12/2024 - 10:30
CASTAGNA18/12/2024 - 10:30
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I PRINCIPALI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI POLITICI, SOCIALI E CULTURALI DALL’INIZIO DELL’OTTOCENTO SINO AI TEMPI ATTUALI. CONOSCERÀ I PRINCIPALI FENOMENI ED EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEI PAESI EUROPEI (IN PARTICOLARE IL BACINO DEL MEDITERRANEO) ED EXTRAEUROPEI (SPECIALMENTE GLI STATI UNITI D'AMERICA) NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. LO STUDENTE SARÀ, QUINDI, CAPACE DI COGLIERE LE INTERAZIONI TRA TURISMO, SVILUPPO DEI SISTEMI POLITICO-ISTITUZIONALI (SPECIALMENTE IN ITALIA) E RISORSE TERRITORIALI IN RIFERIMENTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI E ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

GRAZIE ALL’INTERPRETAZIONE STORICA DEI PROCESSI DI LUNGO PERIODO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE UN’ANALISI CRITICA DEL PRESENTE QUADRO POLITICO, SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE. ALLA LUCE DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, SARÀ ALTRESÌ CAPACE DI COSTRUIRE E RECEPIRE LA MEMORIA CULTURALE DI UN TERRITORIO E SAPRÀ UTILIZZARE I FATTI E I LUOGHI DELLA STORIA PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO NEL SETTORE TURISTICO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA CONTEMPORANEA, ITALIANA E INTERNAZIONALE.
Contenuti
IL CORSO TRATTERA' LA STORIA TRA GLI INIZI DELL'OTTOCENTO ALLA FINE DEL SECOLO VENTESIMO. SARANNO, QUINDI, ANALIZZATI GLI AVVENIMENTI PRINCIPALI A LIVELLO INTERNAZIONALE (IN PARTICOLARE: LA RESTAURAZIONE E I MOTI LIBERALI; I CONTRACCOLPI DELLA "PRIMAVERA DEI POPOLI"; L'ORDINE BISMARCKIANO E LA SUA RAPIDA DISGREGAZIONE; I DUE CONFLITTI MONDIALI; L'ETA' DEI TOTALITARISMI; L'ORDINE INTERNAZIONALE POST-1945; LA GUERRA FREDDA; IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA; LA DECOLONIZZAZIONE; LA TRANSIZIONE DAL BIPOLARISMO ALL'ORDINE POST-1989). SARA', INOLTRE, OGGETTO DI APPROFONDIMENTO IL RUOLO DELLE TRASFORMAZIONI TECNOLOGICHE OCCORSE NELL'ARCO TEMPORALE PRESO IN ESAME, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI LEGATI ALLA "MOBILITA' UMANA", AL TURISMO E ALLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI CORSO (10 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- SEMINARI DI APPROFONDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO DUE PROVE ORALI INTERMEDIE.
GLI STUDENTI CHE NON INTENDONO SVOLGERE LE PROVE INTERMEDIE, POTRANNO SOSTENERE L'ESAME FINALE, CHE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO ORALE.
Testi
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.

G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.

ULTERIORI LETTURE CONSIGLIATE:
- L. CASTAGNA, L'AMERICA NEL MONDO. DUECENTO ANNI DI DOTTRINA MONROE, MORCELLIANA-SCHOLÉ, BRESCIA, 2024;
- D. DI SANZO, B. FALCUCCI, G. MANCOSU, L'ITALIA E IL MONDO POST-COLONIALE, LE MONNIER, MILANO, 2023.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNIRA' ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO SARANNO COMUNICATE ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]