STORIA DEL TURISMO GLOBALE

LUCA CASTAGNA STORIA DEL TURISMO GLOBALE

1222800019
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
STORIA DEL TURISMO GLOBALE18/12/2024 - 10:30
STORIA DEL TURISMO GLOBALE18/12/2024 - 10:30
STORIA DEL TURISMO GLOBALE22/01/2025 - 10:30
STORIA DEL TURISMO GLOBALE22/01/2025 - 10:30
STORIA DEL TURISMO GLOBALE12/02/2025 - 10:30
STORIA DEL TURISMO GLOBALE12/02/2025 - 10:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE, DECLINANDOLE RISPETTO ALLE DIRETTRICI DELLA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA, POLITICO-ISTITUZIONALE E SOCIO-CULTURALE, LE DINAMICHE DEL TURISMO IN ETÀ CONTEMPORANEA. A QUESTO FINE IL CORSO APPROFONDIRÀ I COLLEGAMENTI FRA TURISMO E AMBIENTE PREDILIGENDO, QUALE METODOLOGIA DIDATTICA, L’APPROCCIO COMPARATIVO (SPECIALMENTE QUELLO TRA ITALIA E SPAGNA) FINALIZZATO AD UNA PIÙ COMPIUTA CONSIDERAZIONE DEGLI ASPETTI SPECIFICI IN OTTICA GLOBALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI OCCORSE AI SISTEMI TURISTICI IN AMBITO NAZIONALE E TRANSNAZIONALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO GIOCATO DAGLI ATTORI ISTITUZIONALI. DI CONSEGUENZA, LO STUDENTE POTRÀ COMPRENDERE IL NESSO TRA L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE POLITICHE DI SVILUPPO NEL SETTORE TURISTICO, SPECIALMENTE NEL ‘900, E IL QUADRO POLITICO-ISTITUZIONALE DI RIFERIMENTO DI MOLTEPLICI CONTESTI GEOGRAFICI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE LE POLICIES DI SVILUPPO TURISTICO DI UN DETERMINATO CONTESTO, ELABORANDO UNA COMPARAZIONE CON CONTESTI DIFFERENTI SULLA BASE DELLE METODOLOGIE DI ANALISI STORICA PROPOSTA DURANTE IL CORSO. INOLTRE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE UNA PROPOSTA PRELIMINARE DI SVILUPPO IN AMBITO TURISTICO CHE TENGA CONTO DELL’EVOLUZIONE STORICA DI UNA DETERMINATA AREA E DEL RELATIVO BAGAGLIO STORICO-CULTURALE (CULTURAL HERITAGE).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IL RUOLO CHE I DIVERSI ATTORI (SOPRATTUTTO ISTITUZIONALI) POSSONO GIOCARE IN UNA AZIONE DI PROMOZIONE TURISTICA E DI SELEZIONARE ANCHE LE FONTI STORICHE (SERIE DI DATI, MA ANCHE ATTI DI ENTI PUBBLICI) NELL’OTTICA DI ELABORAZIONE DI UN PROGRAMMA DI GESTIONE DEL FENOMENO TURISTICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO INTERPRETARE I PRINCIPALI PROCESSI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE TURISTICA DI UN DETERMINATO LUOGO E DI ELABORARE ANALISI COMPARATIVE MEDIANTE L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI RICERCA PROPOSTI DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
AL TERMINE DEL CORSO LO SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI TRA LE FONTI STORICHE TRADIZIONALI (BIBLIOGRAFIA E ALTRE FONTI A STAMPA), MA ANCHE DI SVOLGERE LE PRIME ESPERIENZE DI RICERCA E APPROFONDIMENTO NELL’AMBITO PIÙ SPECIFICO DELLA STORIA DEL TURISMO IN PROSPETTIVA GLOBALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA BASILARE DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:

- TURISMO E GLOBAL HISTORY: UN APPROCCIO METODOLOGICO;
- SERIE STORICHE E CULTURAL HERITAGE;
- INTRODUZIONE AL "TURISMO MODERNO";
- TURISMO E TRASFORMAZIONI POLITICO-ISTITUZIONALI;
- IL GRAND TOUR E IL RUOLO DELLE ELITE TRANSNAZIONALI;
- IL TURISMO RELIGIOSO NELLA STORIA;
- SVILUPPO TECNOLOGICO E MOBILITÀ;
- NUOVE FORME DI TURISMO NEL XIX SECOLO;
- IL MONDO ANGLO-SASSONE E LA RIVOLUZIONE TURISTICA IN ETA' CONTEMPORANEA;
- IL TURISMO, IMPERIALISMO E NAZIONALISMI;
- IL "CASO" AMERICANO: ZIO SAM E IL TURISMO TRA FINE OTTOCENTO E I RUGGENTI ANNI VENTI;
- TURISMO E STATO/TURISMO DI STATO;
- CASI STUDIO A CONFRONTO: ITALIA, SPAGNA;
- IL TURISMO NEGLI ANNI INFRA-BELLICI: TRA DEMOCRAZIA E TOTALITARISMI;
- IL TURISMO NEL DOPOGUERRA;
- CASO STUDIO: CUBA E IL TURISMO POLITICO-IDEOLOGICO NELLA GUERRA FREDDA;
- IL TURISMO DI MASSA;
- GLOBALIZZAZIONE E TURISMO: UNA PROPOSTA DI LETTURA;
- CASO STUDIO: LA CENTRALITÀ DEL MEDITERRANEO NEL TURISMO CONTEMPORANEO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; ATTIVITA' SEMINARIALI SUI SEGUENTI TEMI:
- LA COSTRUZIONE DI SERIE STORICHE PER L'ANALISI DELLO SVILUPPO TURISTICO (METODO MIT LIONE);
- DUE CASI STUDIO SPAGNOLI: BARCELLONA E I PAESI BASCHI;
- DUE CASI STUDIO CAMPANI: LA PENISOLA SORRENTINA; IL LITORALE DOMIZIANO FINALIZZATI ALL'APPROFINDIMENTO DEL RAPPORTO TURISMO-AMBIENTE IN PROSPETTIVA STORICA;
- IL CASO DEL TURISMO POLITICO-IDEOLOGICO A CUBA DURANTE LA GUERRA FREDDA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE FINALE DURANTE IL QUALE LO STUDENTE PRESENTERÀ E DISCUTERÀ UN ELABORATO (PROJECT WORK: IN ITALIANO O IN LINGUA INGLESE) BASATO SULL'APPROFONDIMENTO DI UN CASO STUDIO CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Testi
MATERIALE DIDATTICO SPECIFICO (OBBLIGATORIO):
- SLIDE, CAPITOLI E ARTICOLI SCIENTIFICI RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO SARANNO MESSI A DISPOSZIONE DAL DOCENTE.

MANUALE GENERALE DI RIFERIMENTO (CONSIGLIATO):

- P. BATTILANI, VACANZE DI POCHI, VACANZE DI TUTTI. L’EVOLUZIONE DEL TURISMO EUROPEO, IL MULINO, BOLOGNA, 2009, CAPITOLI INDICATI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNIRA' ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO SARANNO COMUNICATE ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]