Projects

Massimo LATOUR Projects

6 Funded projects
Filter
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO DI MATERIALI AD ATTRITO DI TIPO INNOVATIVO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI. L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE CON LAP SHEAR TESTS. I CAMPIONI SPERIMENTALI POSSONO ESSERE IMMAGINATI COME ELEMENTI DISSIPATIVI DA AP
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.608,59 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.608,59 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO DI MATERIALI AD ATTRITO DI TIPO INNOVATIVO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI.L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE CON LAP SHEAR TESTS. I CAMPIONI SPERIMENTALI POSSONO ESSERE IMMAGINATI COME ELEMENTI DISSIPATIVI DA AP
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.620,58 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.620,58 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO A TAGLIO DI PANNELLI COMPOSTI IN SCHIUMA DI ALLUMINIO E ACCIAIO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI.L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE SU PANNELLI DI DIMENSIONI 50X50 CM SOGGETTI A TAGLIO, IMMAGINATI COME ELEMENTI DI
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.690,74 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
L'obiettivo del presente progetto di ricerca consiste nel valutare, mediante prove pseudo-dinamiche, la risposta sismica di telai in acciaio sismo-resistenti con connessioni tradizionali trave-colonna a completo ripristino di resistenza e connessioni di base innovative in cui il comportamento sismico e' controllato da una combinazione di dispositivi ad attrito e barre filettate precaricate, con ro
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.690,74 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013