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Massimo LATOUR Projects

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LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO DI MATERIALI AD ATTRITO DI TIPO INNOVATIVO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI. L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE CON LAP SHEAR TESTS. I CAMPIONI SPERIMENTALI POSSONO ESSERE IMMAGINATI COME ELEMENTI DISSIPATIVI DA AP
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.608,59 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.608,59 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO DI MATERIALI AD ATTRITO DI TIPO INNOVATIVO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI.L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE CON LAP SHEAR TESTS. I CAMPIONI SPERIMENTALI POSSONO ESSERE IMMAGINATI COME ELEMENTI DISSIPATIVI DA AP
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.620,58 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.620,58 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO A TAGLIO DI PANNELLI COMPOSTI IN SCHIUMA DI ALLUMINIO E ACCIAIO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI.L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE SU PANNELLI DI DIMENSIONI 50X50 CM SOGGETTI A TAGLIO, IMMAGINATI COME ELEMENTI DI
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.690,74 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
L'obiettivo del presente progetto di ricerca consiste nel valutare, mediante prove pseudo-dinamiche, la risposta sismica di telai in acciaio sismo-resistenti con connessioni tradizionali trave-colonna a completo ripristino di resistenza e connessioni di base innovative in cui il comportamento sismico e' controllato da una combinazione di dispositivi ad attrito e barre filettate precaricate, con ro
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.690,74 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO A TAGLIO DI PANNELLI COMPOSTI IN SCHIUMA DI ALLUMINIO E ACCIAIO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI. L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE SU PANNELLI DI DIMENSIONI 50X50 CM SOGGETTI A TAGLIO, IMMAGINATI COME ELEMENTI DI
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.000,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Proroga25 Luglio 2025
Detail
L¿obiettivo del presente progetto di ricerca consiste nello studiare la risposta sismica di telai in acciaio sismo-resistenti con connessioni tradizionali trave-colonna a completo ripristino di resistenza e connessioni di base innovative in cui il comportamento sismico e` controllato da una combinazione di dispositivi ad attrito e barre filettate precaricate, con rondelle Belleville, che introduco
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.000,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Proroga25 Luglio 2025
Detail
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.081,61 euro
Project duration15 February 2021 - 30 September 2024
Detail
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.081,61 euro
Project duration15 February 2021 - 30 September 2024
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Lo scopo della ricerca è quello di analizzare il comportamento di sandwich compositi in acciaio e schiuma di alluminio con analisi teoriche e sperimentali finalizzate alla messa a punto di un sistema per solai a secco. A tal fine saranno eseguite prove sperimentali di compressione e flessione su due tipologie di schiume di alluminio e di pannelli sandwich double-skin. I test saranno eseguiti press
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.927,74 euro
Project duration18 May 2020 - 18 May 2023
Detail
Nell¿ambito delle strutture intelaiate metalliche risulta interessante la soluzione con colonne tubolari e travi realizzate impiegando profili a doppio T. Per tale tipologia strutturale assume un ruolo importante, dal punto di vista tecnologico e prestazionale dell¿intera struttura, il collegamento tra le due tipologie di membrature. Tradizionalmente tale collegamento viene realizzato saldando la
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.927,74 euro
Project duration18 May 2020 - 18 May 2023
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L'obiettivo principale della ricerca consiste nella individuazione del materiale ad attrito più appropriato per la realizzazione di collegamenti trave-colonna di tipo innovativo con dispositivi ad attrito da impiegare in strutture sismo resistenti in acciaio.Sulla base delle conoscenze acquisite dal gruppo di ricerca nella previsione del comportamento ciclico di nodi trave-colonna in acciaio, di
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorFrancavilla Antonella Bianca (Collaborazione al Coordinatore)
LATOUR Massimo (Collaborazione al Coordinatore)
RIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.188,00 euro
Project duration15 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
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DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorLATOUR Massimo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.549,37 euro
Project duration20 February 2019 - 20 February 2020
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DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.181,80 euro
Project duration29 July 2016 - 20 September 2018
Proroga20 settembre 2019
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DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorPILUSO Vincenzo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost8.110,00 euro
Project duration11 December 2013 - 11 December 2015
Proroga11 giugno 2016
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DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.050,00 euro
Project duration11 December 2013 - 11 December 2015
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  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013