Francesca D'ELIA | Progetti
Francesca D'ELIA Progetti
IL TEMPO DEL CORTILE. IMPLICAZIONI DIDATTICHE E PEDAGOGICHE DEL GIOCO DI CORTILE
L’ipotesi di progetto si basa su una concezione del movimento umano come fenomeno da sollecitare e analizzare nella sua globalità, superando approcci analitici e tecnicistici che riducono la dimensione sistemica del movimento umano a un insieme di componenti separabili e isolabili.Nel riscoprire i movimenti di un tempo, come i giochi da cortile e più in generale i giochi della tradizione, si propongono esperienze ludiche riproducendo lo spazio del cortile, uno spazio in cui mettere in relazione i giochi del passato con le più attuali forme/tecnologie di relazione e interazione, ricreando ambienti e situazioni di gioco interattive e dinamiche, non semplicemente riproduttive ed esecutive, ma propositive e creative, fruibili da utenti di tutte le età.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VASTOLA Rodolfo | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.250,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | VASTOLA Rodolfo (Coordinatore Progetto) D'ELIA Francesca (Ricercatore) SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore) |