TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ

Daniela SICA TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ

0212700056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ - MOD. 1
530LEZIONE
2TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ - MOD. 2
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
I DISCENTI AL TERMINE DEL CORSO AVRANNO ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE PER ANALIZZARE LE DINAMICHE TECNOLOGICHE IN RELAZIONE AGLI EFFETTI SUI SISTEMI PRODUTTIVI E SUI SISTEMI ECONOMICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI ADOTTARE GLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE DELLE TECNOLOGIE INNOVATIVE IN CHIAVE AMBIENTALE (BEST AVAILABLE TECHNIQUES- BAT, CLEANER TECHNOLOGIES, ETC.) IN UN’OTTICA DI ECOSOSTENIBILITÀ, AI FINI DI UNA GOVERNANCE RESPONSABILE DELLE ORGANIZZAZIONI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA LE TECNOLOGIE INNOVATIVE, UTILI ALLE ORGANIZZAZIONI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI PRODUZIONE ORIENTATI ALLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE.
ABILITÀ COMMUNICATIVE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE SPECIFICHE AL FINE DI INTERPRETARE E COMUNICARE, SIA ALL'INTERNO CHE ALL'ESTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI, GLI ASPETTI DI NATURA TECNOLOGICA E GESTIONALI IN UN'OTTICA DI ECOSOSTENIBILITÀ
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
SCIENZA, TECNOLOGIA E TECNICA; RICERCA E SVILUPPO; BILANCIA TECNOLOGICA DEI PAGAMENTI E COMPETITIVITÀ, PRINCIPALI FORME DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO; RUOLO DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DINAMICHE EVOLUTIVE; LE TECNOLOGIE ENERGETICHE; LE DINAMICHE TECNOLOGICHE IN CHIAVE AMBIENTALE; GREEN ECONOMY E CIRCULAR ECONOMY; LIFE CYCLE THINKING; FAMILY FOOTPRINT.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, INTERAZIONE CON IL DOCENTE E CON STUDIOSI ED ESPERTI DEL SETTORE.
Verifica dell'apprendimento
REPORT INDIVIDUALI O DI GRUPPO, PROVE ORALI INTERCORSO, PROVE ORALI FINALI.
Testi
- E. CHIACCHIERINI, TECNOLOGIA E PRODUZIONE, 2012, CEDAM (SOLO CAPITOLI 1 E 2).
- DISPENSE A CURA DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]