Stefania ECCHIA | STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI
Stefania ECCHIA STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI
cod. 1222100011
STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI
1222100011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’AFFERMAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE NELL’ETÀ DELLA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO MEDITERRANEO, IN ASIA E NEL NUOVO MONDO. UNO SGUARDO D’INSIEME NEL PERIODO SUCCESSIVO ALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA DIMENSIONE STORICA E SOCIALE DELL'ECONOMIA E DEL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI ELENCARE I FATTI ECONOMICI E DECODIFICARE IL DIBATTITO SCIENTIFICO SULL’ANALISI STORICO-ECONOMICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI ANALIZZARE AUTONOMAMENTE GLI ASPETTI ESSENZIALI DEGLI APPROCCI E DEI MODELLI IMPIEGATI DALLA SCIENZA ECONOMICA NEL CORSO DELLA SUA STORIA E DEGLI SCAMBI. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI ILLUSTRARE CRITICAMENTE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, TEORIE E CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON QUELLE APPRESE NELL’AMBITO DEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI, SIA DELL’AREA DISCIPLINARE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CHE DI QUELLA GIURIDICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPI ECONOMICI DELLA PRODUZIONE E DEL MERCATO E DELLE RELAZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PONE COME OBIETTIVO DI APPROFONDIRE I TEMI STORICO-ECONOMICI INTERNAZIONALI: DALL’INTENSIFICARSI DEGLI SCAMBI NEL MEDITERRANEO NELLA PRIMA ETÀ MODERNA, ALLA MOBILITÀ DEI FATTORI DELLA PRODUZIONE, ALLA “LENTA” ACCUMULAZIONE DEL CAPITALE, AL CAPITALISMO COMMERCIALE, ALL’APERTURA DEI TRAFFICI COI MERCATI ASIATICI E LATINO-AMERICANI. I MODELLI COLONIALI SPAGNOLI, PORTOGHESI, OLANDESI E BRITANNICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA ORALE. IL GIUDIZIO SARÀ BASATO SUL LIVELLI DI COMPRENSIONE E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE |
Testi | |
---|---|
1) V. D’ARIENZO – B. DI SALVIA, SICILIANI NELL’ALGARVE, F. ANGELI (II ED.), MILANO 2012 PIÙ UNO A SCELTA TRA: 2A) C. H. PARKER, RELAZIONI GLOBALI NELL’ETÀ MODERNA. 1400-1800, IL MULINO, BOLOGNA 2012 2B) J. A. GOLDSTONE, PERCHÉ L'EUROPA? L'ASCESA DELL'OCCIDENTE NELLA STORIA MONDIALE 1500-1850, IL MULINO, BOLOGNA 2010 |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI VALDO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]