STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI

Stefania ECCHIA STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI

1222100011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’AFFERMAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE NELL’ETÀ DELLA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO MEDITERRANEO, IN ASIA E NEL NUOVO MONDO. UNO SGUARDO D’INSIEME NEL PERIODO SUCCESSIVO ALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA DIMENSIONE STORICA E SOCIALE DELL'ECONOMIA E DEL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI ELENCARE I FATTI ECONOMICI E DECODIFICARE IL DIBATTITO SCIENTIFICO SULL’ANALISI STORICO-ECONOMICA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI ANALIZZARE AUTONOMAMENTE GLI ASPETTI ESSENZIALI DEGLI APPROCCI E DEI MODELLI IMPIEGATI DALLA SCIENZA ECONOMICA NEL CORSO DELLA SUA STORIA E DEGLI SCAMBI.
ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI ILLUSTRARE CRITICAMENTE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, TEORIE E CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON QUELLE APPRESE NELL’AMBITO DEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI, SIA DELL’AREA DISCIPLINARE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CHE DI QUELLA GIURIDICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPI ECONOMICI DELLA PRODUZIONE E DEL MERCATO E DELLE RELAZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI
Contenuti
IL CORSO SI PONE COME OBIETTIVO DI APPROFONDIRE I TEMI STORICO-ECONOMICI INTERNAZIONALI: DALL’INTENSIFICARSI DEGLI SCAMBI NEL MEDITERRANEO NELLA PRIMA ETÀ MODERNA, ALLA MOBILITÀ DEI FATTORI DELLA PRODUZIONE, ALLA “LENTA” ACCUMULAZIONE DEL CAPITALE, AL CAPITALISMO COMMERCIALE, ALL’APERTURA DEI TRAFFICI COI MERCATI ASIATICI E LATINO-AMERICANI. I MODELLI COLONIALI SPAGNOLI, PORTOGHESI, OLANDESI E BRITANNICO.
Metodi Didattici
LEZIONI
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE. IL GIUDIZIO SARÀ BASATO SUL LIVELLI DI COMPRENSIONE E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE
Testi
1) V. D’ARIENZO – B. DI SALVIA, SICILIANI NELL’ALGARVE, F. ANGELI (II ED.), MILANO 2012
PIÙ UNO A SCELTA TRA:
2A) C. H. PARKER, RELAZIONI GLOBALI NELL’ETÀ MODERNA. 1400-1800, IL MULINO, BOLOGNA 2012
2B) J. A. GOLDSTONE, PERCHÉ L'EUROPA? L'ASCESA DELL'OCCIDENTE NELLA STORIA MONDIALE 1500-1850, IL MULINO, BOLOGNA 2010
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI VALDO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]