Stefania ECCHIA | CULTURE POLITICHE E SVILUPPO ECONOMICO
Stefania ECCHIA CULTURE POLITICHE E SVILUPPO ECONOMICO
cod. 1212100131
CULTURE POLITICHE E SVILUPPO ECONOMICO
1212100131 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/03 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL RAPPORTO TRA CULTURE POLITICHE E SVILUPPO ECONOMICO, ANALIZZANDO I PRINCIPALI CONTRIBUTI INTERNAZIONALI SUL TEMA. LE CONSEGUENZE DELL’IMPATTO CULTURALE SULLO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DELLA SOCIETÀ COSTITUISCONO IL FULCRO DEL CORSO. PARALLELAMENTE, VERRANNO EVIDENZIATE LE CRITICITÀ DI APPROCCI DI CLASSIFICAZIONE TEORICI ECCESSIVAMENTE RIGIDI, E LA NECESSITÀ DI UN CONTRIBUTO INTERDISCIPLINARE ALLO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE DI INTERESSE DEL CORSO, SULLA SCIA DELLE ANALISI PIONIERISTICHE DI MAX WEBER E LAWRENCE FRIEDMAN. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO PREVISTO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL RAPPORTO TRA CULTURE GIURIDICHE E SVILUPPO ECONOMICO, ANALIZZANDO I PRINCIPALI CONTRIBUTI INTERNAZIONALI SUL TEMA, E INTERROGANDOSI ALTRESÌ SULLA CORRELAZIONE TRA CULTURA GIURIDICA E TASSO DI LITIGIOSITÀ SOCIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI AVENTI COME OGGETTO I CONTRIBUTI BIBLIOGRAFICI SOTTOPOSTI, TRA CUI DUE SAGGI IN INGLESE CHE VERRANNO TRADOTTI E DISCUSSI IN AULA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI ELABORANO IN MODO AUTONOMO LE CONOSCENZE ACQUISITE FINALIZZANDOLE ALL’ELABORAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO INDIVIDUALE CONCLUSIVO, CHE DEVE AVERE CARATTERE DI CONTRIBUTO DI APPROFONDIMENTO ORIGINALE SULLE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
: PROVA ORALE FINALE. LA PROVA VERIFICA IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE ALLO SVILUPPO DEL PENSIERO ECONOMICO-POLITICO ANTICO, MODERNO E CONTEMPORANEO. |
Testi | |
---|---|
TESTI SAGGI (IN INGLESE E IN ITALIANO): 1) LAWRENCE M. FRIEDMAN, LEGAL CULTURE AND SOCIAL DEVELOPMENT, IN LAW AND SOCIETY REVIEW, VOL. 4, N. 1, WILEY, 1969. 2) LA PORTA, LOPEZ-DE-SILANES, SHLEIFER, THE ECONOMIC CONSEQUENCES OF LEGAL ORIGINS, IN JOURNAL OF ECONOMIC LITERATURE, 2008. 3) ALAIN PEYREFITTE, L’ETICA DEGLI AFFARI E IL PRINCIPIO DELLA FIDUCIA, IN VALERIO CASTRONOVO (A CURA DI), STORIA DELL’ECONOMIA MONDIALE, VOL. 3, LATERZA, ROMA 1999. 4) SONIA SCOGNAMIGLIO, ISTITUZIONI, MENTALITÀ SOCIALE E SVILUPPO ECONOMICO, IN «QA – RIVISTA DELL’ASSOCIAZIONE ROSSI-DORIA», 2/2014, PP. 141-162. 5) MATTEO MARINI, SONIA SCOGNAMIGLIO, MENTALITÀ SOCIALE E PROGETTI DI SVILUPPO. IL CASO DELLA COOPERAZIONE DI SUCCESSO IN CALABRIA, IN MARIANO D’ANTONIO (A CURA DI), CHI HA CANCELLATO LA QUESTIONE MERIDIONALE?, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI 2015. 6) SAGGI EDITI DALLA BANCA D’ITALIA SULLA LITIGIOSITÀ CIVILE COMPARATA (REPERIBILI IN DIPARTIMENTO, STANZA 202). |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]