Stefania ECCHIA | STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Stefania ECCHIA STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO
cod. 1222600010
STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO
1222600010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI DEFINIRE I FENOMENI CHE CONDUCONO ALLO SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE, INTESO COME PROBLEMA COMPLESSO ALL’INTERNO DEL QUALE SI RIVERBERANO FATTORI STORICI, DEMOGRAFICI, ECONOMICI, CULTURALI E GEOGRAFICI. CONOSCENZE E COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE I CONCETTI E GLI STRUMENTI INTERPRETATIVI ATTI A COMPRENDERE I PROCESSI ECONOMICI E SOCIALI DI LUNGO PERIODO, AL FINE DI STIMOLARE L'ELABORAZIONE DI UNA CONCEZIONE CRITICA DELLO SVILUPPO ECONOMICO. IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATI I FATTORI DI ATTIVAZIONE E PROPULSIONE DELLO SVILUPPO, QUALI L'ACCUMULAZIONE DEL CAPITALE E IL SUO IMPIEGO ATTRAVERSO I PROCESSI DI INVESTIMENTO, LA SELEZIONE DELLE TECNOLOGIE, L'ATTIVITÀ DEGLI IMPRENDITORI PRIVATI E DELLO STATO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI INTEGRARE LE CONOSCENZE STORICO-ECONOMICHE CON LE EVIDENZE SUGGERITE DALLA GEOGRAFIA ECONOMICA E DALLA SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. VERRANNO INDIVIDUATI I COLLEGAMENTI TRA LE VARIE INTERPRETAZIONI DELLO SVILUPPO ECONOMICO PROPOSTE DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E ALCUNE SELEZIONATE EVIDENZE EMPIRICHE MEDIANTE L'APPROFONDIMENTO DI COUNTRY REPORTS E DATA BASE DISPONIBILI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SAREBBE UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DI STORIA ECONOMICA E DI ECONOMIA POLITICA. |
Contenuti | |
---|---|
-LA STORIA ECONOMICA COME STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO -PROGRESSO, SVILUPPO E CICLO NEL PENSIERO ECONOMICO CONTEMPORANEO -LA DINAMICA DEMOGRAFICA -LA CRESCITA ECONOMICA IN ETÀ PREINDUSTRIALE -CULTURA, RELIGIONE E SVILUPPO -GRANDE E PICCOLA DIVERGENZA -LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E I MODELLI DI SVILUPPO INDUSTRIALE -LE ISTITUZIONI E LA CRESCITA -CONOSCENZA, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E CONVERGENZA - ISTITUZIONI MONETARIE E FINANZIARIE -I TRASPORTI E LE COMUNICAZIONI -COMMERCIO E MERCATI -AGRICOLTURA E CRESCITA ECONOMICA -L'IMPRESA -IL RUOLO DELLO STATO NELL'ECONOMIA -IMPERIALISMO E DECOLONIZZAZIONE -LA DISUGUAGLIANZA -LA GLOBALIZZAZIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN 40 ORE DI DIDATTICA FRONTALE; ALCUNE ORE DI LEZIONE SARANNO DEDICATE ALLA DISCUSSIONE DI CASE STUDIES E REPORTS A CURA DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA INTERMEDIA SCRITTA, IN FORMA DI TEST A DOMANDA APERTA, E IN UNA PROVA FINALE ORALE. LA PROVA ORALE MIRA A TESTARE IL GRADO DI CONOSCENZA E DI APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA. L'ESITO FINALE È DATO DALLA VALUTAZIONE COMBINATA DELLE DUE PROVE SOSTENUTE DAL CANDIDATO. |
Testi | |
---|---|
-ROBERT ALLEN, STORIA ECONOMICA GLOBALE, IL MULINO, 2011. PARTI SCELTE: -KARL GUNNAR PERSSON, STORIA ECONOMICA D'EUROPA, APOGEO, 2011. -ODED GALOR, IL VIAGGIO DELL'UMANITÀ. ALLE ORIGINI DEL BENESSERE E DELLA DISEGUAGLIANZA, RIZZOLI 2022. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]