STORIA ECONOMICA

Stefania ECCHIA STORIA ECONOMICA

1212100073
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
STORIA ECONOMICA08/01/2025 - 10:30
STORIA ECONOMICA08/01/2025 - 10:30
STORIA ECONOMICA29/01/2025 - 10:30
STORIA ECONOMICA29/01/2025 - 10:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA FORMAZIONE DI BASE STORICO-ECONOMICA MEDIANTE L’ANALISI DI SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE ECONOMIE MODERNE E CONTEMPORANEE, IN CHIAVE COMPARATIVA, SU SCALA LOCALE E GLOBALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA ALLO STUDIO DELLA STORIA ECONOMICA DELLE REGIONI DEL MEDITERRANEO E ALLE STRATEGIE DI SVILUPPO APPLICATE NEL MEZZOGIORNO. L’APPRENDIMENTO DELLO STUDENTE SARÀ RIVOLTO ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ECONOMICA PER POTER INTERPRETARE, IN UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI IN RAPPORTO AL CICLO ECONOMICO, I PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA, I MODELLI DI SVILUPPO DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE, I CAMBIAMENTI ISTITUZIONALI, IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA ED EURO-MEDITERRANEA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA IN RELAZIONE AGLI EVENTI STORICI E ALLA LORO INTERPRETAZIONE STORIOGRAFICA.
Prerequisiti
È RACCOMANDATA UNA CONOSCENZA DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
LA POPOLAZIONE, I VINCOLI DELLE RISORSE, LA TEORIA MALTHUSIANA E LA TRANSIZIONE DEMOGRAFICA (2 ORE);
LA CRESCITA ECONOMICA IN ETÀ PREINDUSTRIALE (PICCOLA E GRANDE DIVERGENZA) (4 ORE);
LA RILEVANZA DELLE ISTITUZIONI NEI PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA (4 ORE)
COMMERCIO INTERNAZIONALE E CRESCITA: DAL MERCANTILISMO AL LIBERO COMMERCIO (2 ORE);
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIOSA E L'ILLUMINISMO INDUSTRIALE (2 ORE);
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E L'INDUSTRIALIZZAZIONE EUROPEA (4 ORE);
IMPERIALISMO E GRANDE GUERRA (2 ORE);
SISTEMA BANCARIO, CRESCITA ECONOMICA E CRISI FINANZIARIE (2 ORE);
L’INTERVENTO DELLO STATO: DALLO STATO MINIMO ALLO STATO SOCIALE (2 ORE);
LE POLITICHE ECONOMICHE DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE (2)
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA L’ECONOMIA ITALIANA DALLA RICOSTRUZIONE POST-BELLICA AL MIRACOLO ECONOMICO (2 ORE);
GRANDE E PICCOLA IMPRESA (2)
LA CRISI DEGLI ANNI SETTANTA E LA TRASFORMAZIONE DEL TESSUTO INDUSTRIALE (2 ORE);
DUALISMO NORD/SUD E POLITICHE DI COESIONE E CONVERGENZA ECONOMICA (2 ORE);
LA DECOLONIZZAZIONE (2 ORE);
LA DISUGUAGLIANZA (2 ORE);
LA GLOBALIZZAZIONE (I MERCATI DEI PRODOTTI, I MERCATI DEI CAPITALI, I MERCATI DEL LAVORO E L'IMMIGRAZIONE) (2 ORE);

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (40 ORE)
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO SCRITTE CON QUESITI A RISPOSTA APERTA CHE PESERANNO PER IL 50% SUL VOTO FINALE; PROVA ORALE FINALE CON LA PRESENTAZIONE DI UN REPORT INDIVIDUALE CHE PESERÀ PER UN ALTRO 50%SUL VOTO FINALE. LA PROVA ORALE SARÀ VOLTA ALLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE MATURATE DELLA DISCIPLINA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA.
Testi
KARL GUNNAR PERSSON, STORIA ECONOMICA D'EUROPA, APOGEO (PARTI SCELTE).

FRANCO AMATORI E ANDREA COLLI (A CURA DI) IL MONDO GLOBALE. UNA STORIA ECONOMICA, GIAPPICHELLI EDITORE (PARTI SCELTE).
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]