DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E BUONE PRATICHE DI SVILUPPO LOCALE

Stefania ECCHIA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E BUONE PRATICHE DI SVILUPPO LOCALE

SC22600003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E BUONE PRATICHE DI SVILUPPO LOCALE - M1
640LEZIONE
2DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E BUONE PRATICHE DI SVILUPPO LOCALE - M2
640LEZIONE
Obiettivi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI ANALIZZARE UNA SERIE DI ‘VARIANTI’ DEMOCRATICHE INTERNE ALLA ‘SVOLTA DISCORSIVA’ DELLE PRATICHE DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA, QUALI LE GIURIE CITTADINE, LE CONSENSUS CONFERENCE E I SONDAGGI DELIBERATIVI. SI PROPONE, INOLTRE, DI INTEGRARE LE CONOSCENZE STORICO- ECONOMICHE CON LE EVIDENZE SUGGERITE DALLA GEOGRAFIA ECONOMICA, DALLA SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO E DALLA TEORIA D’IMPRESA. VERRANNO INDIVIDUATI I COLLEGAMENTI TRA LE VARIE INTERPRETAZIONI DELLO SVILUPPO ECONOMICO PROPOSTE DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E SI METTERANNO A CONFRONTO I RISULTATI TEORICI CON QUELLI EMPIRICI OFFERTI DAI COUNTRY REPORTS, AVVALENDOSI ANCHE DI DATA BASE E CONSULTAZIONI ARCHIVISTICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI SARANNO IMPEGNATI, CON ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO, A SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLE FONTI STORICHE, DEGLI ARTICOLI SCIENTIFICI E DEI CASI STUDIO SUGGERITI NEL CORSO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LE ABILITÀ COMUNICATIVE SARANNO STIMOLATE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE, IN SEDE DI ESAME ORALE, DI POWER POINT SU ARGOMENTI SCELTI DAGLI STUDENTI, E ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI PROVE INTERMEDIE CHE PREVEDONO DOMANDE A RISPOSTA APERTA.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISITA DURANTE IL CORSO POTRÀ ESSERE VERIFICATA ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI STAGE E TIROCINI DA PARTE DEGLI STUDENTI PRESSO ISTITUZIONI LOCALI E NAZIONALI PREPOSTE ALLO SVILUPPO TERRITORIALE ED ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ANALIZZARE LE QUESTIONI POLITICHE LEGATE AL COMMUNITY MAKING ATTRAVERSO LA LENTE DELLE POLITICHE PARTECIPATIVE NEL CONTESTO URBANO. INTENDE, ALTRESÌ, FORNIRE I CONCETTI E GLI STRUMENTI INTERPRETATIVI ATTI A COMPRENDERE I PROCESSI ECONOMICI, POLITICI E SOCIALI DI LUNGO PERIODO, AL FINE DI STIMOLARE L'ELABORAZIONE DI UNA CONCEZIONE CRITICA DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DEI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA. IN PARTICOLARE, IL SECONDO MODULO (STORIA ECONOMICA) INDAGHERÀ L’EVOLUZIONE DELLE CITTÀ ATTRAVERSO L'ANALISI CRITICA DEI CONTRIBUTI DI JANE JACOBS, ELINOR OSTROM ED EDWARD GLAESER. I CONCETTI DI AGGLOMERAZIONE, CAPITALE SOCIALE, GOVERNANCE DEI BENI COMUNI E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE VERRANNO APPLICATI ALL’ANALISI DI CASI STUDIO ITALIANI E INTERNAZIONALI, ALLO SCOPO DI VALUTARNE IMPATTI E FATTORI DI SUCCESSO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E TUTORAGGIO INDIVIDUALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE IN FORMA ORALE CHE TERRÀ CONTO DELLA COMPRENSIONE DEI PROBLEMI FONDAMENTALI ESAMINATI DURANTE IL CORSO DELLA CHIAREZZA ESPOSITIVA E DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO AUTONOMO.
Testi
MATERIALI E TESTI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. IL SECONDO MODULO FARÀ RIFERIMENTO A SCRITTI SCELTI DI JANE JACOBS, ELINOR OSTROM, AND EDWARD GLAESER.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]