ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE

Davide Francesco TARIZZO ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE

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DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2016/2017

CFUOREATTIVITÀ
1ETICA FONDAMENTALE
636LEZIONE
2TEORIE ETICHE
636LEZIONE
Obiettivi
ETICA - MOD 1
OBIETTIVI FORMATIVI:
PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI FORMARE SCELTE SOCIALI E PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE, DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ETÀ, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI; ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO PER POTER AFFRONTARE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELL'ETICA.

TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2
L'INSEGNAMENTO MIRA A DARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE E A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE I PRINCIPALI TEMI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- L'INSEGNAMENTO DOVREBBE CONSENTIRE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
- L'INSEGNAMENTO MIRA ALTRESÌ A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI FORMARE GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ETICA - MOD 1
EMOZIONI, INFANZIA, GIUDIZIO
TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2
IL CORSO PASSA IN RASSEGNA ALCUNE DELLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE, PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FILOSOFIA FRANCESE (DERRIDA) E AMERICANA (PUTNAM)
Metodi Didattici
ETICA - MOD 1
LEZIONI FRONTALI

TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2
LEZIONI FRONTALI E ANALISI DI PROBLEMI SPECIFICI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
ETICA - MOD 1
1) MARTHA C. NUSSBAUM, L'INTELLIGENZA DELLE EMOZIONI, IL MULINO, BOLOGNA, 2004, PP. 11-292

TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2
HILARY PUTNAM, "FATTO/VALORE: FINE DI UNA DICOTOMIA", FAZI EDITORE, 2004
DAVIDE TARIZZO, "IL PENSIERO LIBERO: LA FILOSOFIA FRANCESE DOPO LO STRUTTURALISMO", CORTINA EDITORE, 2003
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]