FILOSOFIA MORALE

Davide Francesco TARIZZO FILOSOFIA MORALE

4412400018
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO FORMATIVO:
PROMUOVERE LA CAPACITA' DI FORMARE SCELTE SOCIALI E PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE, DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROBLEMI ETICI DELL'EDUCAZIONE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE VIENE INTRODOTTO AL PENSIERO ETICO CONTEMPORANEO, ANALIZZATO IN SPECIFICO MA ANCHE MESSO A CONFRONTO CON ALTRI SAPERI DISCIPLINARI SU TEMATICHE CHE SONO DI PARTICOLARE INTERESSE PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.

ABILITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPRENDE AD IMPIEGARE GLI STRUMENTI DELLA RIFLESSIONE ETICA IN CONTESTI EDUCATIVI, PER ESEMPIO METTENDO A FUOCO LA PROBLEMATICA DELL’AUTORITÀ PATERNA E PIÙ IN GENERALE GENITORIALE COME FATTORE FONDAMENTALE DI MEDIAZIONE EDUCATIVA E DI CRESCITA DELL’ INDIVIDUO.
Prerequisiti
NESSUNO. E' RITENUTO UTILE, MA NON INDISPENSABILE, L'AVERE GIA'ASSIMILATO I CONTENUTI DEI CORSI FILOSOFICI DEGLI ANNI PRECEDENTI.
Contenuti
TITOLO: LA SOCIETÀ SENZA PADRE: DA FREUD AI GIORNI NOSTRI.

L’OBIETTIVO DI QUESTO CORSO, CHE E' IL CORSO FILOSOFICO PIU' AVANZATO TRA QUELLI OFFERTI AGLI STUDENTI DEL CURRICULUM SME, È PRESENTARE LE LINEE DIRETTRICI DEL DIBATTITO ATTUALE TRA FILOSOFIA E PSICOANALISI, METTENDO A FUOCO QUESTIONI DI GRANDE IMPORTANZA PER GLI STUDENTI DEI CORSI DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. LE LEZIONI DISCUTERANNO IN PARTICOLARE DELLA DISCUSSIONE ATTUALE SULL'AUTORITA' PATERNA A E PIÙ IN GENERALE GENITORIALE COME FATTORE FONDAMENTALE DI MEDIAZIONE EDUCATIVA E DI CRESCITA DELL’ INDIVIDUO. NELLA PRIMA PARTE, IL CORSO SI PREFIGGE DI MOSTRARE ALTRESÌ ALCUNI PUNTI PRECISI DI CONVERGENZA TRA L’APPROCCIO ETICO DELLA PSICOANALISI E CERTI FILONI DELLA FILOSOFIA MORALE MODERNA. NELLA SECONDA PARTE VERRÀ INVECE POSTA MAGGIORE ENFASI SULLO SVILUPPO DEL DIBATTITO NEL CORSO DELLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO, NELL’AMBITO DELLA PSICOANALISI E DELLE SCIENZE SOCIALI.

I TEMI DELLA PRIMA PARTE SONO:
1)NASCITA DELLA PSICOANALISI (DALL’IPNOSI ALLA TERAPIA ANALITICA)
2)FONDAMENTI TEORICI DELLA TEORIA FREUDIANA
3)CONNESSIONI CON ALCUNI FILONI DELLA FILOSOFIA OTTOCENTESCA
4)LA QUESTIONE DEL PADRE COME ISTANZA ULTIMA DI AUTORITÀ IN FREUD
5)IL DIBATTITO TRA I PRIMI ALLIEVI DI FREUD.

I TEMI DELLA SECONDA PARTE SONO:
1)SVILUPPI DELLA TEORIA PSICOANALITICA DOPO FREUD.
2)CONNESSIONI CON ALCUNI FILONI DELLE SCIENZE SOCIALI NOVECENTESCHE
3)LA QUESTIONE DEL PADRE NELLA PSICOANALISI DI LACAN (ELEMENTI INTRODUTTIVI)
4)IL DIBATTITO ODIERNO SULLA COSIDDETTA “EVAPORAZIONE DEL PADRE”.

I TEMI TRATTATI NEL CORSO SONO PRESENTATI E SPIEGATI A GRANDI LINEE NELLE INTRODUZIONI A DUE TESTI CHE FANNO PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME: LA SOCIETÀ SENZA PADRE (FEDERN) E PSICOLOGIA DELLE MASSE (FREUD).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.

LA PROVA CONSISTE IN 3-4 DOMANDE CONCERNENTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E/O I TESTI ADOTTATI NEL CORSO, ED È FINALIZZATA AD APPURARE E VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBITTIVI FORMATIVI DEL CORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIE ETICHE ELABORATE NELL'AMBITO DELLA FILOSOFIA E DEGLI ALTRI SAPERI DISCIPLINARI CHE SI SONO OCCUPATI DEL PROBLEMA DELL'AUTORITÀ FAMILIARE ED EDUCATIVA.

IL PUNTEGGIO FINALE MISURERÀ L'APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI SVOLGERE UN RAGIONAMENTO CRITICO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.

NON SONO PREVISTI PRE-APPELLI
Testi
SIGMUND FREUD, L’IO E L’ES, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO
SIGMUND FREUD, PSICOLOGIA DELLE MASSE E ANALISI DELL’IO, EINAUDI, TORINO (INCLUSA L’INTRODUZIONE DI DAVIDE TARIZZO)
PAUL FEDERN, LA SOCIETÀ SENZA PADRE, ARTSTUDIOPAPARO, NAPOLI (INCLUSA L’INTRODUZIONE DI LUISELLA BRUSA)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]