Davide Francesco TARIZZO | ETICA
Davide Francesco TARIZZO ETICA
cod. 4412500046
ETICA
4412500046 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
NEL QUADRO DELL'OFFERTA FORMATIVA, QUESTO CORSO DI ETICA OFFRE ALLO STUDENTE DI SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ALCUNI STRUMENTI CONCETTUALI E TEORICI PER AFFRONTARE PROBLEMI SOCIALI EMERGENTI E DI PARTICOLARE RILIEVO NELLA LORO FUTURA CARRIERA PROFESSIONALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO DI ETICA FORNISCE CONOSCENZE SULLA PROBLEMATICA DELL'INCLUSIONE SOCIALE E SULLA SUA EVOLUZIONE ATTUALE ALLA LUCE DEI PROBLEMI CONNESSI ALL'ETICA DELL'OSPITALITA'. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPRENDE A ANALIZZARE I PROBLEMI ETICO-POLITICI LEGATI ALLA CATEGORIA DI "INCLUSIONE" E A FORMARE GIUDIZI PONDERATI SULLE PROBLEMATICHE DI INCLUSIONE, TENENDO CONTO DELLA RIFLESSIONE DELLA FILOSOFIA MORALE SU DI ESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
TITOLO: LO STRANIERO E LA QUESTIONE DELL'ACCOGLIENZA L’OBIETTIVO DI QUESTO CORSO È QUELLO DI PRESENTARE LE LINEE DIRETTRICI DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO CHE PIÙ HANNO ATTINENZA CON LA QUESTIONE DELL'ACCOGLIENZA E DEL RISPETTO DELL'ALTRO, DELLO STRANIERO CHE VIVE E CRESCE IN MEZZO A NOI. LINEE DIRETTRICI DEL CORSO: 1) TEORIE PASSATE SULLA MIGRAZIONE E SUI DIRITTI DEI MIGRANTI 2) ANALISI STORICA DI ALCUNI EPISODI DI MIGRAZIONE DI MASSA 3) IL DIBATTITO ATTUALE SULLA QUESTIONE DEI MIGRANTI IN EUROPA E AMERICA. 4) SVILUPPI FILOSOFICO-MORALI DEL DIBATTITO 5) IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE I TEMI TRATTATI NEL CORSO SONO PRESENTATI E SPIEGATI DA DONATELLA DI CESARE, STRANIERI RESIDENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE LA PROVA CONSISTE IN 3-4 DOMANDE CONCERNENTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E/O I TESTI ADOTTATI NEL CORSO, ED È FINALIZZATA AD APPURARE E VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBITTIVI FORMATIVI DEL CORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIE ELABORATE NELL'AMBITO DELLA FILOSOFIA E DI SAPERI DISCIPLINARI AFFINI CHE SI SONO OCCUPATI DEL'ETICA DELL'OSPITALITÀ, DELLA QUESTIONE DELL'INCLUSIONE SOCIALE E DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL'INTEGRAZIONE SOCIO-CULTURALE IL PUNTEGGIO FINALE MISURERÀ L'APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI SVOLGERE UN RAGIONAMENTO CRITICO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI. NON SONO PREVISTI PRE-APPELLI |
Testi | |
---|---|
DONATELLA DI CESARE, STRANIERI RESIDENTI. UNA FILOSOFIA DELLA MIGRAZIONE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2017 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]