SERVIZI PUBBLICI E TUTELA DELL'UTENTE

Marcello D'AMBROSIO SERVIZI PUBBLICI E TUTELA DELL'UTENTE

1222300017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
2014/2015

CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI DOVRANNO MATURARE, ATTRAVERSO UNA INFORMAZIONE CASISTICA E GIURISPRUDENZIALE, LA CONOSCENZA COMPIUTA DI PRINCIPI E REGOLE FONDAMENTALI DEI RAPPORTI PRIVATISTICI E PUBBLICISTICI. ACQUISENDO GLI STRUMENTI CONCETTUALI FUNZIONALI ALL’APPRENDIMENTO ANCHE DI TALUNI PROFILI INERENTI I SERVIZI PUBBLICI E L’AMBIENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI MATURERANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN LINEA TEORICA A SITUAZIONI CONCRETE E SARANNO IN GRADO DI COMBINARLE ALLE ULTERIORI CONOSCENZE SPECIFICHE CHE ACQUISIRANNO NEL PROSEGUO DEGLI STUDI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) L’APPROCCIO METODOLOGICO PROBLEMATICO E LA PROSPETTIVA UNITARIA DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO FORNISCONO AI DISCENTI UNA COMPIUTA CAPACITÀ CRITICA NON SOLTANTO SU QUESTIONI STRETTAMENTE LA MATERIA D’ESAME, MA ANCHE IN RELAZIONE A PROBLEMATICHE CONNESSE AD ALTRI SETTORI DEL DIRITTO, COSÌ DA RIUSCIRE AD INQUADRARE OGNI SPECIFICO CASO OGGETTO D’INDAGINE NELL’UNITARIETÀ DEL SISTEMA. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RAPPRESENTARE E ARGOMENTARE EFFICACEMENTE AI PROPRI INTERLOCUTORI (SPECIALISTI E NO) I RISULTATI ACQUISITI: INDIVIDUAZIONE DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE, QUALIFICAZIONE DELLE FATTISPECIE OGGETTO DI INDAGINE E RELATIVO INQUADRAMENTO NORMATIVO ECC. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS) LO STUDENTE, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE ANCHE PROBLEMATICHE GIURIDICHE NUOVE E DIVERSE RISPETTO A QUELLE AFFRONTATE NEL CORSO ED AVRÀ LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE LE PROPRIE COMPETENZE ATTRAVERSO UN ADEGUATO METODO DI RICERCA SIA SU FONTI CARTACEE SIA SU BANCHE DATI GIURIDICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI ACCESSIBILI ON LINE.
Prerequisiti
IL PROGRAMMA È STATO ELABORATO IN FUNZIONE DI UN COORDINAMENTO CON I PROGRAMMI DELLE ALTRE MATERIE DEL CORSO DI STUDI
Contenuti
CENTRALITÀ DELLA TUTELA DELLA PERSONA UMANA, NON RIDUCIBILE ALLA MERA
FIGURADELL’UTENTE, NEL VIGENTE SISTEMA ITALO-COMUNITARIO DELLE FONTI NELLA FORNITURA E
FRUIZIONE DI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI QUALI, IL GAS, L’ELETTRICITÀ, IL TRASPORTO
PUBBLICO, LE ACQUE, ECC. LE ASSOCIAZIONI E GLI STRUMENTI DI TUTELA COLLETTIVA.
PROCEDURE DI CONCILIAZIONE TRA AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE E ASSOCIAZIONI DI
CONSUMATORI E DI UTENTI. TECNICHE CONCILIATIVE E DI NEGOZIAZIONE. LA PUBBLICITÀ
COMMERCIALE: PROMOZIONE E INFORMAZIONE. LE AUTHORITIES DI SETTORE E I LORO
PROVVEDIMENTI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ANCHE DA DOCENTI DI UNIVERSITÀ STRANIERE E DA OPERATORI PRATICI DEL DIRITTO, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONE IN AULA DI CASI PRATICI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Testi
P. PERLINGIERI, LA TUTELA DEL CONSUMATORE TRA LIBERISMO E SOLIDARISMO IN RIVISTA GIURIDICA DEL MOLISE E DEL SANNIO, 1995, 3, PP. 97-104;
P. D’ADDINO SERRAVALLE, TUTELA DEL CONSUMATORE E SERVIZI ESSENZIALI, IN P. D’ADDINO SERRAVALLE (A CURA DI), MERCATO ED ETICA, ESI, NAPOLI, 2009, PP. 313-
325
G. CARAPEZZA FIGLIA, OGGETTIVAZIONE E GODIMENTO DELLE RISORSE IDRICHE, ESI,
NAPOLI, 2008
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO SARÀ FORNITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO (SENTENZE E SLIDE).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]