PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA (PNEI)

Massimo Ulderico DE MARTINO PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA (PNEI)

4422500034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
LA PNEI È LA DISCIPLINA CHE STUDIA LE RELAZIONI BIDIREZIONALI TRA PSICHE E SISTEMI BIOLOGICI. LA SUA RECENTE NASCITA È PRINCIPALMENTE DOVUTA ALLA FISIOLOGICA NECESSITÀ DI CONSIDERARE L'ESSERE UMANO COME UNA UNITÀ SUPERANDO COSÌ L'ANTICO DUALISMO TRA MENTE E CORPO E FAVORENDO IL DIALOGO TRA LE SCIENZE MEDICHE CHE STUDIANO IL CORPO E LE SCIENZE CHE SI OCCUPANO DELLA "PSICHE". IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI NETWORKS BIOLOGICI COINVOLTI (SISTEMA NEUROLOGICO, IMMUNOLOGICO, ENDOCRINOLOGICO) E DI COME QUESTI SISTEMI SIANO SOTTESI E MODULINO L'APPARATO PSICHICO DELL'INDIVIDUO E A SUA VOLTA DI COME LA PSICHE POSSA INFLUENZARE I SISTEMI BIOLOGICI. LA MODALITÀ DI STUDIO DI TALE INTERCONNESSIONE AVVERRÀ ANCHE ATTRAVERSO L'ANALISI DI FUNZIONE DEI SISTEMI OMEOSTATICI DELL’ORGANISMO (COME AD ESEMPIO IL SISTEMA DELLO STRESS) E ATTRAVERSO LE NEUROSCIENZE, DISCIPLINA CHE STUDIA E SPIEGA LE RELAZIONI TRA MATRICE NEURONALE E LA TRIADE EMOZIONE-PENSIERO-COMPORTAMENTO. LO STUDENTE VERRÀ INOLTRE A CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI IN CUI LA PSICHE RIESCE A PRODURRE MODIFICAZIONI BIOLOGICHE GRAZIE, AD ESEMPIO, AGLI STUDI DI EPIGENETICA.
OBIETTIVI:
LA PNEI INTEGRA DIVERSI SAPERI PRINCIPALMENTE DI ESTRAZIONE BIOLOGICA, PSICOLOGICA E SOCIALE; IL CORSO SI PROPONE QUINDI DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE SOSTANZIALI DEI PRINCIPALI SISTEMI BIOLOGICI COINVOLTI NELLA FORMAZIONE DEI PROCESSI PSICO-COMPORTAMENTALI E RELAZIONALI DELL’INDIVIDUO E SPIEGARE I MECCANISMI ATTRAVERSO CUI LA CONDIZIONE PSICOEMOTIVA DI UN SOGGETTO POSSA DETERMINARE MODIFICAZIONI A CARICO DELL’APPARATO BIOLOGICO DELL’ORGANISMO. GLI ELEMENTI DI FONDO DEL PARADIGMA PNEI SONO CHIARISSIMI E CONSENTONO DI DEFINIRE L’ESSERE UMANO COME UN NETWORK IN CUI I SISTEMI COMUNICANO TRA LORO E SI INFLUENZANO RECIPROCAMENTE; LO STUDENTE AVRÀ QUINDI LA POSSIBILITÀ DI CONTEMPLARE, IN MANIERA SCIENTIFICO-UMANISTICA, L’ESSERE UMANO NELLA SUA REALE ESSENZA INTEGRATA MENTE/CORPO E TALE ACQUISIZIONE CULTURALE POTRÀ CERTAMENTE RIFLETTERSI SUL PROCESSO DI ARRICCHIMENTO DELLE COMPETENZE DEL FUTURO PROFESSIONISTA PSICOLOGO E/O PSICOTERAPEUTA.

Prerequisiti
CONOSCENZE BASE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA BIOLOGIA E PSICOLOGIA
Contenuti
IL CORSO FORNIRÀ IN PRINCIPI DI BASE DEI PRINCIPALI SISTEMI BIOLOGICI COINVOLTI NELLA FORMAZIONE DEI PROCESSI PSICO-COMPORTAMENTALI E RELAZIONALI DELL’INDIVIDUO E SPIEGHERÀ I MECCANISMI ATTRAVERSO CUI LA CONDIZIONE PSICOEMOTIVA DI UN SOGGETTO POSSA DETERMINARE MODIFICAZIONI A CARICO DELL’APPARATO BIOLOGICO DELL’ORGANISMO. DI SEGUITO L'ELENCO PRECISO DEGLI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI.
-INTRODUZIONE GENERALE DI TIPO STORICO: LE RIVOLUZIONI NEL CAMPO DELL’ENDOCRINOLOGIA, DELL’IMMUNOLOGIA E DELLE NEUROSCIENZE.

-LA REGOLAZIONE NEUROLOGICA E LA CONNESSIONE NEUROSCIENTIFICA
-LE EMOZIONI
-L’EQUILIBRIO DINAMICO E’ LA SALUTE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
-EPIGENETICA, NUTRIZIONE E ATTIVITÀ FISICA
- LA NEUROENDOCRINOLOGIA
- LA PSICHE ED IL SÈ

VERRANNO INOLTRE TRATTATI SPECIFICI ARGOMENTI QUALI IL SISTEMA DELLO STRESS E LA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA DELLA SESSUALITÀ COME PROTOTIPI DI STUDIO E APPROFONDIMENTO DELLA STRETTA CONNESSIONE DELLE COMPONENTI PSICHE E CORPO IN UNA VISIONE INTEGRATA DELL'INDIVIDUO.
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE FRONTALI. PRESENTAZIONI POWER POINT E DISCUSSIONE ARTICOLI SCIENTIFICI
Verifica dell'apprendimento
ESAMI ORALI
Testi
PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA - IL MANUALE. DI BOTTACCIOLI - BOTTACCIOLI • 2017
Altre Informazioni
SEMINARI A TEMA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]