ANTONIO MARZANO | MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
ANTONIO MARZANO MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
cod. 4422400003
MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
4422400003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI “MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE” INTENDE AFFRONTARE E ANALIZZARE IL COMPLESSO PROCESSO DI VALUTAZIONE NELL'AMBITO DELLE PROBLEMATICHE INERENTI L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, LA FORMAZIONE CONTINUA E I PROCESSI FORMATIVI IN DIMENSIONI NON-SCOLASTICHE. GLI ARGOMENTI PRESENTATI PREVEDONO LA TRATTAZIONE DI CONTENUTI SPECIFICI PER EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI MODELLI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE COMPRENDONO: - LE TEORIE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; - GLI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO: LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; - LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI E LE RELATIVE DIFFERENZE METODOLOGICHE; - RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO; -COSTRUTTO DI COMPETENZA; - DISPOSITIVI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. LE PRINCIPALI ABILITÀ RIGUARDANO: -CAPACITÀ DI PROGETTARE PERCORSI E ATTIVITÀ DI RICERCA VALUTATIVA; -ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUI TEMI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA; -CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE FASI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E AFFINI FORNITE DAI CORSI DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI VALUTAZIONE, DURANTE IL CORSO SARANNO PRESENTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE; L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE PER COMPETENZE; COME SI APPRENDE E I CONTRIBUTI DELLA RICERCA PER ORIENTARE L’AZIONE DIDATTICA; COSTRUZIONE DELLA COMPETENZA SITUATA, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI CON USO DI SLIDE E ATTIVITA’ LABORATORIALI. SI PREVEDONO 26 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 10 ORE DI ATTIVITA’ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO. L'ESAME SI SVOLGERÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE; LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO; LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO. |
Testi | |
---|---|
MARZANO, A.(2013). L’AZIONE D’INSEGNAMENTO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE. LECCE: PENSA EDITORE (CAPITOLI: 1-2-4). |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/023173/HOME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]