STORIA DELL'ARCHEOLOGIA

MICHELE SCAFURO STORIA DELL'ARCHEOLOGIA

0322300021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI TEMI RELATIVI ALLA STORIA DEGLI STUDI NEL CAMPO DELL'ARCHEOLOGIA, ALLE GRANDI SCOPERTE DEL PASSATO E DEL PRESENTE, ALLA TRADIZIONE DELL'ARTE CLASSICA NELL'ARTE MODERNA E AL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO DI ANTICHITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE RELATIVE ALLA STORIA DELLA DISCIPLINA E SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE SUL RAPPORTO CHE LA CULTURA OCCIDENTALE HA AVUTO CON L'ANTICHITÀ SIN DAL MEDIOEVO. LA CAPACITÀ DI METTERE IN RELAZIONE LE LINEE DI RICERCA, L'ERMENEUTICA E, PIÙ IN GENERALE, I METODI DELLA DISCIPLINA CON LA CULTURA DEL PROPRIO TEMPO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI INQUADRARE IN MANIERA CORRETTA, E NEL PIÙ AMPIO QUADRO DELLA CULTURA EUROPEA, SCAVI, STUDI E RICERCHE ARCHEOLOGICHE
Contenuti
IL CORSO SARA’ INCENTRATO SUI «FONDAMENTI» TEORICI DI UNA DISCIPLINA CARATTERIZZATA DA UNA PLURALITÀ DI METODI E DA UNA ROSA DI PROBLEMATICHE DIFFERENTI A SECONDA DELLE SCUOLE E DELLE DIVERSE EPOCHE IN CUI È STATA PRATICATA
Programma:
1. LA NASCITA DELLA DISCIPLINA: LA PREMESSA ILLUMINISTA; IL PARADIGMA DELLE TRE ETA’; WINCKELMANN; L’ARCHEOLOGIA FILOLOGICA E LA STORIA DELL’ARTE; LE FONTI LETTERARIE E IL COLLEZIONISMO; LE GRANDI IMPRESE DI SCAVO.
2. STORIA TEORICA: MARXISMO ED EVOLUZIONISMO; LA NEW ARCHEOLOGY; ARCHEOLOGIA POSTPROCESSUALE E CONTESTUALE.
3. L’ARCHEOLOGIA IN ITALIA: FIORELLI E LA SCUOLA ARCHEOLOGICA DI POMPEI; ROMA CAPITALE: L’ANTICHITA’ COME IMMAGINE PER IL NUOVO STATO; ARCHEOLOGIA E ISTITUZIONI CENTRALI; PAOLO ORSI, GIACOMO BONI, RODOLFO LANCIANI; L’ARCHEOLOGIA ITALIANA ALL’ESTERO, L’INFLUENZA DELL’IDEALISMO E IL VENTENNIO FASCISTA; ARCHEOLOGIA NEL DOPOGUERRA; BIANCHI BANDINELLI E I L’ESPERIENZA POLITICA DEI DIALOGHI.
4. IL DIBATTITO POSTMODERNO: L’ARCHEOLOGIA OGGI, L’UOMO RACCONTATO DALLE COSE; LA CULTURA MATERIALE OGGI: OGGETTI, TEMPO E SPAZIO; ARCHEOLOGIA DELL’IDENTITA’; GENERE E CRITICA FEMMINISTA; ARCHEOLOGIE INDIGENE E DELLA COMUNITA’: ARCHEOLOGIA POST BELLICA E DISTRUZIONE DEL PATRIMONIO.



Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO AFFIANCANDO ALLA LEZIONE FRONTALE ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO RIVOLTE AD ANALIZZARE DOCUMENTI DI ARCHIVIO INERENTI LE AZIONI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE SVOLTE DALLE SOPRINTENDENZE DELLA CAMPANIA E DELL’ITALIA MERIDIONALE NEL CORSO DEL NOVECENTO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
LA PROVA INTENDE MISURARE I SEGUENTI ASPETTI:
•CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI DALL’INSEGNAMENTO;
•CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO;
•CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE;
•CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO degli argomenti trattati
1. LA NASCITA DELLA DISCIPLINA: LA PREMESSA ILLUMINISTA; IL PARADIGMA DELLE TRE ETA’; WINCKELMANN; L’ARCHEOLOGIA FILOLOGICA E LA STORIA DELL’ARTE; LE FONTI LETTERARIE E IL COLLEZIONISMO; LE GRANDI IMPRESE DI SCAVO.
E. Giannichedda (ed. 2002), Archeologia teorica, Milano, pp. 32-35; 48-57
R. Bianchi Bandinelli (ed. 1998), Introduzione all’Archeologia, Roma-Bari, pp. 11-97

2. STORIA TEORICA: MARXISMO ED EVOLUZIONISMO; LA NEW ARCHEOLOGY; ARCHEOLOGIA POSTPROCESSUALE E CONTESTUALE.
E. Giannichedda (ed. 2002), Archeologia teorica, Milano, pp. 59-102

3. L’ARCHEOLOGIA IN ITALIA: FIORELLI E LA SCUOLA ARCHEOLOGICA DI POMPEI; ROMA CAPITALE: L’ANTICHITA’ COME IMMAGINE PER IL NUOVO STATO; ARCHEOLOGIA E ISTITUZIONI CENTRALI; PAOLO ORSI, GIACOMO BONI, RODOLFO LANCIANI; L’ARCHEOLOGIA ITALIANA ALL’ESTERO, L’INFLUENZA DELL’IDEALISMO E IL VENTENNIO FASCISTA; ARCHEOLOGIA NEL DOPOGUERRA; BIANCHI BANDINELLI E I L’ESPERIENZA POLITICA DEI DIALOGHI.
M. Barbanera (ed. 1998), L’archeologia degli italiani, Roma, 19-48; 80-170.

4. IL DIBATTITO POSTMODERNO: L’ARCHEOLOGIA OGGI, L’UOMO RACCONTATO DALLE COSE; LA CULTURA MATERIALE OGGI: OGGETTI, TEMPO E SPAZIO; ARCHEOLOGIA DELL’IDENTITA’; GENERE E CRITICA FEMMINISTA; ARCHEOLOGIE INDIGENE E DELLA COMUNITA’: ARCHEOLOGIA POST BELLICA E DISTRUZIONE DEL PATRIMONIO.
M. Harari, Introduzione, in C. Gamble (2017), Fondamenti di archeologia, Milano, pp. VII- XIV
C. Gamble (2017), Fondamenti di archeologia, Milano, pp. 35-44; 71-141
P. Matthiae (2017), L’archeologia nei teatri di guerra oggi: dalle distruzioni alle rinascite, in A. Pontrandolfo, M. Scafuro (a cura di), Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo Antico, Atti I Convegno Internazionale di Studi, Paestum, 7-9 settembre 2016, pp. 17-26
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]