STORIA DELL'ARCHEOLOGIA

MICHELE SCAFURO STORIA DELL'ARCHEOLOGIA

0322300021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI TEMI RELATIVI ALLA STORIA DEGLI STUDI NEL CAMPO DELL'ARCHEOLOGIA, ALLE GRANDI SCOPERTE DEL PASSATO E DEL PRESENTE, ALLA TRADIZIONE DELL'ARTE CLASSICA NELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA E AL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO DI ANTICHITÀ.
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE RELATIVE ALLA STORIA DELLA DISCIPLINA E SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE SUL RAPPORTO CHE LA CULTURA OCCIDENTALE HA AVUTO CON L'ANTICHITÀ SIN DAL MEDIOEVO. LA CAPACITÀ DI METTERE IN RELAZIONE LE LINEE DI RICERCA, L'ERMENEUTICA E, PIÙ IN GENERALE, I METODI DELLA DISCIPLINA CON LA CULTURA DEL PROPRIO TEMPO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI INQUADRARE IN MANIERA CORRETTA, E NEL PIÙ AMPIO QUADRO DELLA CULTURA EUROPEA, SCAVI, STUDI E RICERCHE ARCHEOLOGICHE.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI STORIA GRECA, ROMANA, MEDIEVALE E MODERNA. SI CONSIGLIA DI SEGUIRE IL CORSO DOPO AVER SOSTENUTO GLI ESAMI DI ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA, ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA, ETRUSCOLOGIA, NUMISMATICA ED EPIGRAFIA.
Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE SEZIONI: LA PRIMA INCENTRATA SUL SIGNIFICATO E LA FUNZIONE DELL'ARCHEOLOGIA A PARTIRE DAL MONDO ANTICO E LO SVILUPPO DEI METODI; LA SECONDA SUGLI SVILUPPI TEORICI ED INTERPRETATIVI, NATI NELL'AMBITO DELL'ARCHEOLOGIA PREISTORICA E CLASSICA, OGGI ESTESI AI DIVERSI SETTORI DELLA DISCIPLINA E SUI NUOVI CAMPI DI INTERESSE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DI IMMAGINI E ALTRI MATERIALI DIDATTICI, CHE VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA ORALE SUGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA, TENDENTE AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI E L'AUTONOMA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE CRITICA.
Testi
CLIVE GAMBLE, FONDAMENTI DI ARCHEOLOGIA, MILANO, 2017, PP. 21-44; 116-141;
ENRICO GIANNICHEDDA, ARCHEOLOGIA TEORICA, ROMA, 2002, PP. 29-102;
MARCELLO BARBANERA, STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA IN ITALIA, BARI-ROMA, 2015, PP. 3-51; 97-167.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO LEGGERE INTERAMENTE I MANUALI INDICATI NEL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]