METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA

Massimo TRIGGIANI METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA

1060100082
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA
336LEZIONE
2METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE
336LEZIONE
3METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA
112LEZIONE
4METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA CLINICA
112LEZIONE
5METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA SOCIALE
112LEZIONE
6METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE
112LEZIONE
Obiettivi
PRINCIPI DI MEDICINA INTERNA.
PRINCIPI DI PSICOLOGIA CLINICA.
PRINCIPI DI CHIRURGIA GENERALE.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO; NOZIONI DI BASE DI MEDICINA, CHIRURGIA, PSICOLOGIA

LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE GLI ESAMI DI FISIOLOGIA UMANA E DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
Contenuti
1.ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DI METODO, CLINICO, STRATEGIA, TATTICA, GNOSEOLOGIA, EPISTEMOLOGIA, LOGICA, ERMENEUTICA, SINDROME, MALATTIA
2.RIDUZIONISMO, NOSOLOGIA, NOSOGRAFIA.
3.SEGNI E SINTOMI. SEMEIOTICA E DIAGNOSI
4.IL PROCESSO DIAGNOSTICO
5.LA PROBABILITÀ E LA DIAGNOSI.
6.LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE.
7.L’ INFERENZA
8.L’ABDUZIONE
9.IL METODO INDUTTIVO
10.IL METODO DEDUTTIVO
11.TECNICHE DI ANAMNESI. COMPONENTI DELL’ANAMNESI (L’ ANAMNESI FISIOLOGICA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA)
12.TECNICHE DI ESECUZIONE DELL’ESAME OBBIETTIVO . ESAME OBBIETTIVO GENERALE, ESAME OBBIETTIVO LOCALE)
SEGNI CLINICI
13.ADDOME . DISTENSIONE ADDOMINALE. MASSA ADDOMINALE. TENSIONE ADDOMINALE.
14.ANALGESIA. IPERESTESIA. PARESTESIA. NORMOESTESIA.
15.CAPEZZOLO. POLITELIA. ATELIA. RETRAZIONE. SECREZIONE.
16.CIANOSI
17.CREPITIO SOTTOCUTANEO
18.CUTE. CUTE A BUCCIA D’ARANCIA. CUTE BRONZEA. CUTE MAREZZARA. CUTE SQUAMOSA. DIMINUZIONE DEL TURGORE.
19.DIARREA
20.DISFAGIA
21.DISPNEA
22.DOLORABILITÀ DI RIMBALZO (SEGNO DI BLUMBERG)
23.IL DOLORE. DOLORE PARIETALE. DOLORE VISCERALE.
24.EPISTASSI
25.FECI IPOCOLICHE. FECI ACOLICHE.FECI NORMOCOLICHE.
26.IPOTENSIONE ORTOSTATICA.
27.ITTERO
28.MAMMELLA
29.MELENA.
30.MIDRIASI E MIOSI.
31.ORTOPNEA
32.OTORRAGIA ED OTORREA.
33.SEGNO DI KOCHER. SEGNO DI MAC BURNEY.SEGNO DI ROWSING. SEGNO DELLO PSOAS ILACO.
34.STITICHEZZA.
35.VOMITO

ESAME OBBIETTIVO DI:
36.CUTE
37.COLLO
38.ORECCHIO
39.NASO
40.BOCCA
41.TORACE
42.ADDOME
43.GENITALI MASCHILI
44.GENITALI FEMMINILI
45.MAMMELLA
46. ANO
METODOLOGIA PER LE MALATTIE CHIRURGICHE PIÙ COMUNI

47.DOLORE IN FOSSA ILIACA DESTRA
48.DOLORE IN FOSSA ILIACA SINISTRA
49.APPENDICITE ACUTA
50.APPENDICITE CRONICA


PRINCIPALI SINDROMI CHIRURGICHE



NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA: COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE, BURNOUT
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, DECISO COLLEGIALMENTE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

PROVA ORALE
Testi
PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE. HARRISON

TRATTATO DI MEDICINA INTERNA. TEODORI

APPUNTI DELLE LEZIONI

LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013, CAP 1, 4,5,6
ROSSI N., PSICOLOGIA CLINICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. IL MULINO, 2004, CAP. 1, 2, 3, 7

Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]