PEDAGOGIA SPECIALE NEI CONTESTI FORMATIVI

ROSA SGAMBELLURI PEDAGOGIA SPECIALE NEI CONTESTI FORMATIVI

SU22500004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI CLINICI,SPORTIVI E FORMATIVI
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE UNA PREPARAZIONE TEORICA E METODOLOGICA, CON L'INTENTO DI SOSTENERE E GUIDARE LO SVILUPPO, LA PROGETTAZIONE E L'ATTUAZIONE DI PROCESSI INCLUSIVI ALL'INTERNO DEI CONTESTI FORMATIVI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DIMOSTRARE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SULL'INCLUSIONE, ESPLORANDO LE TEORIE, LE METODOLOGIE E LE PRATICHE EMERGENTI, NONCHÉ LE PRINCIPALI SFIDE E OPPORTUNITÀ CHE CARATTERIZZANO I PROCESSI INCLUSIVI NEI CONTESTI EDUCATIVI. INOLTRE, DOVRÀ ESSERE CAPACE DI ANALIZZARE E APPLICARE LE STRATEGIE EDUCATIVE PIÙ EFFICACI PER PROMUOVERE L'INCLUSIONE, ADATTANDOLE ALLE DIVERSE REALTÀ FORMATIVE, CON L'OBIETTIVO DI FAVORIRE UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO EQUO E ACCESSIBILE PER TUTTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE E AFFRONTARE DIVERSE TIPOLOGIE DI CASI, APPLICANDO IN MODO EFFICACE GLI STRUMENTI E LE METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA, AL FINE DI SVILUPPARE SOLUZIONI EDUCATIVE MIRATE E APPROPRIATE NEI CONTESTI FORMATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE DOVRÀ SAPER INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, DIMOSTRANDO UNA SOLIDA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE AUTONOMA E DI PRESA DI DECISIONE, NONCHÉ UNA FORTE CONSAPEVOLEZZA ETICA E SOCIALE, NEL TRADURRE LE PROPRIE VALUTAZIONI IN AZIONI CONCRETE E RESPONSABILI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE IMPLICAZIONI EDUCATIVE E ALLE RICADUTE SUI DIVERSI SOGGETTI COINVOLTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO ED EFFICACE INFORMAZIONI, CONCETTI, QUESTIONI E SOLUZIONI, FACENDO USO APPROPRIATO DEL LINGUAGGIO TECNICO E SPECIALISTICO PROPRIO DELLA DISCIPLINA. INOLTRE, DOVRÀ SAPERE STRUTTURARE E SOSTENERE LE PROPRIE ARGOMENTAZIONI CON COERENZA E RIGORE LOGICO, DIMOSTRANDO LA CAPACITÀ DI GIUNGERE A CONCLUSIONI SOLIDE E BEN MOTIVATE, IN GRADO DI EVIDENZIARE E RISOLVERE LE QUESTIONI IN DISCUSSIONE IN MODO CRITICO E COSTRUTTIVO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOME, CHE GLI PERMETTANO DI PROSEGUIRE IL PROPRIO PERCORSO DI STUDIO IN MODO INDIPENDENTE, AFFRONTANDO IN MANIERA CRITICA E CONSAPEVOLE NUOVE TEMATICHE E APPROFONDENDO LE CONOSCENZE IN MODO CONTINUO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA LORO APPLICAZIONE PRATICA NEI CONTESTI FORMATIVO-EDUCATIVI.
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULL'APPROFONDIMENTO DI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, ESPLORANDO IN PARTICOLARE I TEMI LEGATI ALLA DISABILITÀ E AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. SI PORRÀ ATTENZIONE ALLE STRATEGIE EDUCATIVE E AGLI APPROCCI PEDAGOGICI CHE MIRANO A RISPONDERE IN MODO EFFICACE ALLE ESIGENZE INDIVIDUALI, FAVORENDO L'ACCESSO A PERCORSI DI APPRENDIMENTO PERSONALIZZATI E INCLUSIVI.

NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI:

- AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE
- HANDICAP, MENOMAZIONE, DISABILITÀ
- I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI (ICD-ICIDH-ICF)
- ICF NEL DETTAGLIO
- L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA ITALIANA: ASPETTI STORICO-NORMATIVI
- LA PROSPETTIVA INCLUSIVA
- LA RICERCA SULL’INCLUSIONE IN ITALIA
- SPAZI E TEMPI DEL PROCESSO INCLUSIVO
- L’INSEGNANTE INCLUSIVO
- RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA NEL PROCESSO INCLUSIVO
- LA DIDATTICA INCLUSIVA
- LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
- NARRAZIONE E FORMAZIONE: PER UNA QUALITÀ DELL’INCLUSIONE
- UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING E CURRICOLO INCLUSIVO
- I QUATTRO PILASTRI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA IN CHIAVE UDL (PROGETTAZIONE, DOCUMENTAZIONE, VALUTAZIONE, TECNOLOGIE)
- IL PROGETTO DI VITA COME QUALITÀ DELLA VITA

Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE, FINALIZZATE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE E COMPETENZE APPLICATIVE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA LORO CONCRETA APPLICAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PREVISTI, CONSISTERÀ IN UN ESAME ORALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON POSSIBILE LODE, SUI CONTENUTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
TESTI:
-D’ALONZO L., GIACONI C. (2024). MANUALE PER L’INCLUSIONE. BRESCIA: SCHOLÈ (CAP. 2-4- 6-9-10-11-12-13-27-28).

LETTURE CONSIGLIATE:
- AIELLO P. (A CURA DI) (2023). PEDAGOGIA SPECIALE. INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI. MILANO: FRANCO ANGELI.
- MALAGUTI E. (2018). CONTESTI EDUCATIVI INCLUSIVI. TEORIA E PRATICA PER LA PRIMA INFANZIA. ROMA: CAROCCI.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]