INFORMATICA AZIENDALE

Giuseppe GUARINO INFORMATICA AZIENDALE

4322100138
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI INTRODURRE AGLI ALLIEVI LE PRINCIPALI METODOLOGIE INFORMATICHE CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ TIPICHE DEL MONDO AZIENDALE OVVERO TECNICHE IN GRADO DI FORNIRE UN VALORE AGGIUNTO AI NORMALI FLUSSI DI LAVORO PRESENTI IN TALE AMBITO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNICHE AVANZATE PER LA RACCOLTA, L’ANALISI E LA GESTIONE DEI DATI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD AMBIENTI E SOFTWARE PER L’OFFICE AUTOMATION;
-GLI AMBIENTI INFORMATICI UTILIZZATI NEL CLOUD COMPUTING (ES. INFRASTRUCTURE AS A SERVICE - IAAS E PLATFORM AS A SERVICE - PAAS) E LORO APPLICAZIONI;
-LE PRINCIPALI TECNICHE DI BRAND REPUTATION PER LA DEFINIZIONE DI PERCEZIONI, VALUTAZIONI E ASPETTATIVE NEI CONFRONTI DI UN'AZIENDA (O DI UN BRAND);
-LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE E LA FRUIZIONE DI CONTENUTI ON LINE ATTRAVERSO TECNICHE DI WEB DESIGN.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI DI L’OFFICE AUTOMATION NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA;
-UTILIZZARE I PIÙ DIFFUSI E COMUNI SISTEMI DI REALIZZAZIONE DI CONTENUTI WEB (CMS);
-COMPRENDERE I PARAMETRI FUNZIONALI ASSOCIATI ALLE PRODUZIONI DI CONTENUTI WEB-BASED E DI UTILIZZARE I PRINCIPALI APPLICATIVI PRESENTI SUL MERCATO CHE SUPPORTANO IL PROCESSO DI CLOUD COMPUTING.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI IN AMBITO AZIENDALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FILTRARE E VAGLIARE I DATI IN SUO POSSESSO E DI ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE NEI DIVERSI SETTORI DI SUA COMPETENZA;
-FORMULARE UNA PROPRIA VALUTAZIONE E/O GIUDIZIO SULLA BASE DELLA INTERPRETAZIONE DELLE INFORMAZIONI DISPONIBILI NELL'AMBITO DELLA INFORMATICA, DEL WEB E DEI CALCOLATORI ELETTRONICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]