FONDAMENTI DI INFORMATICA

Giuseppe GUARINO FONDAMENTI DI INFORMATICA

0312200137
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
240LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO HA COME OBIETTIVO L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE DELL’INFORMATICA CONTESTUALIZZANDOLI SIA DA UN PUNTO DI VISTA ARCHITETTURALE CHE SOFTWARE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- CONOSCENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE DELL’INFORMAZIONE
- CONOSCENZA DELL’ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE E DELLE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE E TECNOLOGICHE
- CONOSCENZA DEI CONCETTI DI HARDWARE, SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO
- CONOSCENZA DEI CONCETTI DI OFFICE AUTOMATION E FOGLIO ELETTRONICO
- CONOSCENZA DEL CONCETTO DI BASE DI DATI E DEI PRINCIPI APPLICATIVI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DAL CORSO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, LA CUI VALUTAZIONE È ESPRESSA CON IDONEITÀ (SUPERATO/NON SUPERATO).
LE DOMANDE PROPOSTE HANNO L’OBIETTIVO DI VERIFICARE SIA LA CONOSCENZA TEORICA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’INFORMATICA SIA LA CAPACITÀ NEL RISOLVERE ESERCIZI PRATICI PIÙ O MENO COMPLESSI.
Testi
MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE
Altre Informazioni
GLI/LE STUDENTI/STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- APPLICARE LE OCNOSCENZE TEORICHE ACQUISITE RELATIVE AI CONCETTI DI BASE DELL’INFORMATICA – QUALI RAPPRESENTAZIONE DELL’INFORMAZIONE, STRUTTURE DATI ELEMENTARI, LOGICA BOOLEANA ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI – ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI;
- UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO STRUMENTI SOFTWARE COME EXCEL PER L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DEI DATI;
- INTERROGARE BASI DI DATI RELAZIONALI TRAMITE IL LINGUAGGIO SQL, AL FINE DI ESTRARRE MANIPOLARE E PRESENTARE INFORMAZIONI RILEVANTI.
GLI/LE STUDENTI/STUDENTESSE DIMOSTRERANNO, INOLTRE, DI SAPER APPLICARE METODI LOGICI E OPERATIVI PER AFFRONTARE COMPITI DI GESTIONE E ANALISI DEI DATI IN CONTESTI APPLICATIVI DI BASE.

GLI/LE STUDENTI/STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- RIFLETTERE CRITICAMENTE SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO, RICONOSCENDO IL RUOLO E LE IMPLICAZIONI DELLE PRINCIPALI COMPONENTI HARDWARE (CPU, MEMORIA, DISPOSITIVI DI I/O) E DELLE LORO INTERAZIONI CON IL SOFTWARE DI BASE;
- VALUTARE IN MODO AUTONOMO L’ADEGUATEZZA DEGLI STRUMENTI INFORMATICI RISPETTO A SPECIFICI CONTESTI APPLICATIVI, MOSTRANDO CONSAPEVOLEZZA DEI LIMITI E DELLE POTENZIALITÀ DI SOLUZIONI BASATE SU FOGLI DI CALCOLO (COME EXCEL) E SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI;
- SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI OTTENUTI DA ANLISI INFORMATICHE E INTERROGAZIONI SQL, RICONOSCENDO EVENTUALI INCONGRUENZE ED ERRORI;
- FORMULARE GIUDIZI MOTIVTI SULL’EFFICACIA DELLE TECNICHE UTILIZZATE, CON RIFERIMENTO AI PRINCIPI ETICI E DI RESPONSABILITÀ NELL’USO DELLE TECNOLOGIE.

GLI/LE STUDENTI/STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN MODO CHIARO E COERENTE CONCETTI, METODI E RISULTATI RELATIVI ALL’INFORMATICA DI BASE, UTILIZZANDO UNA TERMINOLOGIA TECNICA APPROPRIATA;
- DESCRIVERE PROCEDURE E SOLUZIONI INFORMATICHE (COME L’USO DI FORMULE EXCEL O QUERY SQL) SIA A INTERLOCUTORI ESPERTI CHE NON ESPERTI, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI GRAFICI, TABELLE E RAPPRESENTAZIONI VISUALI DEI DATI;
- CONDIVIDERE E DISUTERE SOLUZIONI IN CONTESTI COLLABORATIVI, GIUSTIFICANDONE LE SCELTE IN MODO EFFICAE E COSTRUTTIVO.

GLI/LE STUDENTI/STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI PROSEGUIRE IN MODO AUTONOMO L’APPRENDIMENTO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE DI BASE, AGGIORNANDO E AMPLIANDO LE PROPRIE COMPETENZE ANCHE IN CONTESTI APPLICATIVI NUOVI O IN EVOLUZIONE;
- IDENTIFICARE RISORSE UTILI PER L’APPROFONDIMENTO, COE MANUALI, TUTORIAL DOCUMENTAZIONE TECNICA E FORUM SPECIALIZZATI, SVILUPPANDO UNA PPROCCIO CRITICO E FLESSIBILE ALLO STUDIO E ALL’USO DELL’INFORMATICA NEL PROPRIO PERCORSO FORMATICO E PROFESSIONALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]