LINGUA INGLESE III

Siria GUZZO LINGUA INGLESE III

4312200036
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2014/2015

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
TRAMITE LA RIFLESSIONE SULLA LINGUA E L’IMMERSIONE IN LINGUA IN DIVERSI CONTESTI SI INTENDE PROMUOVERE SIA UNA CONSAPEVOLEZZA METALINGUISTICA E METACOMUNICATIVA, CHE UNA COMPETENZA PRATICA AVANZATA IN LINGUA INGLESE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA MULTICULTURALITÀ E ALL’INTERCULTURALITÀ DELL’INGLESE ED A VARIETÀ E CONTESTI D’USO DI MAGGIORE PERTINENZA AI CORSISTI. L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE VARIETÀ DELL’INGLESE E DEI REGISTRI STILISTICI DELL’INGLESE PER SCOPI SPECIALI, UNA CONSAPEVOLEZZA, SUL PIANO METALINGUISTICO, DEI PIÙ IMPORTANTI ASPETTI SOCIOLINGUISTICI E DEI LINGUAGGI SETTORIALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO.
IL LIVELLO DI COMPETENZA PRATICA CUI SI DEVE GIUNGERE ALLA FINE DELL’ANNUALITÀ D’INGLESE DEL III ANNO CORRISPONDE AL LIVELLO C1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE
Prerequisiti
IL CORSO SI RIVOLGE A STUDENTI IN POSSESSO DI UN LIVELLO DI COMPETENZA IN LINGUA INGLESE SCRITTA E ORALE PARI ALMENO AL B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. GLI STUDENTI DOVRANNO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE II E DI LETTERATURA INGLESE II.
Contenuti
OLTRE A RIFLESSIONI STRUTTURALI E SOCIO-LINGUISTICHE SULL’INGLESE NELLE SUE VARIETÀ STANDARD, SI ESPLORERÀ LA LINGUA IN DUE AMBITI SPECIALISTICI E VARIETÀ FUNZIONALI: L’INGLESE COMMERCIALE E QUELLO ACCADEMICO. AL CONTEMPO SI PROMUOVERÀ IL RICONOSCIMENTO DI, E LA RIFLESSIONE SU, LE VARIETÀ GEOGRAFICHE/CULTURALI ORMAI ESPRESSIONI DI MOLTEPLICI DIVERSE CULTURE, PERCORRENDO, GRAZIE ANCHE AI VIDEO, LA ‘STORIA’ LINGUISTICA, SOCIALE E POLITICA DELL’INGLESE DALLE SUE ORIGINI E VARIETÀ BRITANNICHE ALLE ‘LINGUE INGLESI’ COLONIALI E POST-COLONIALI, NATIVE E NON-NATIVE, CREATESI NEI VARI CONTINENTI, ‘MEDIATRICI’ IN SÉ TRA CULTURA LOCALE E ‘GLOBALE’. NELL’INTENTO DI SVILUPPARE SOPRATTUTTO UNA CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZE CRITICHE INTERLINGUISTICHE E INTERCULTURALI, LE TEMATICHE SUMMENZIONATE SI INCONTRERANNO: A) IN RIFLESSIONI RETORICO-CONTRASTIVE SU NORME E STILI DI SCRITTURA DI SAGGI ACCADEMICI, COMUNICAZIONI/SCAMBI COMMERCIALI E EMAIL, IN QUELLE PRAGMATICO-CONTRASTIVE SULL’INTERAZIONE FACCIA-A-FACCIA IN DIVERSE CULTURE (ANGLOFONE E NON), NELL’INTERAZIONE INTERCULTURALE SIA CON NATIVI CHE CON ALTRI NON-NATIVE DELL’INGLESE, E NELL’ESPLORAZIONE DELLE PROBLEMATICHE (LINGUISTICHE, SOCIO-PSICOLOGICHE, IDEOLOGICHE) DELL’INGLESE COME ‘LINGUA FRANCA’ INTERNAZIONALE.
CON GLI STRUMENTI DELL’ANALISI LINGUISTICA SI ESAMINERANNO LE CARATTERISTICHE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE, LESSICALI E STILISTICHE DELLE VARIETÀ DELL’INGLESE CONTEMPORANEO E SI GUIDERÀ ALLA COMPRENSIONE, ALLA PRODUZIONE E ALLA RIFORMULAZIONE DI TESTI SCRITTI E/O LINGUA ORALE.
NELL’INTENTO DI RENDERE IL PIÙ FUNZIONALE POSSIBILE LA RIFLESSIONE ANALITICA SULLA LINGUA, LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA, IN AULA E IN MODALITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO. PARALLELAMENTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) METTERANNO GLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE ABILITÀ ‘PROCEDURALI’ IN INGLESE PER RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI COMPETENZA C1, E CIOÈ DI COGLIERE I PUNTI PRINCIPALI DI UN DISCORSO COMPLESSO, COMPRESE DISCUSSIONI IN AMBITI SETTORIALI, E DI PRODURRE UN DISCORSO ORALE O SCRITTO IN MODO CHIARO E DETTAGLIATO, SAPENDO SOSTENERE UN PUNTO DI VISTA SU ARGOMENTI DI VARIA NATURA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN UN MODULO DI 45 ORE (IN CUI È RICHIESTA UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E COLLABORATIVA DEGLI STUDENTI) TENUTE DAL DOCENTE NEL II SEMESTRE E IN UN CICLO ANNUALE DI ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO, IN AULA O IN LABORATORIO, A SCOPO COMUNICATIVO A CURA DEI COLLABORATORI ED ESPERTI DI MADRELINGUA INGLESE.
IL CORSO METODOLOGICO, SVOLTO IN LINGUA INGLESE, È AFFIANCATO DA UN WEB FORUM (PROTETTO) PER PERMETTERE SIA LA PRATICA COMUNICATIVA SCRITTA MEDIATA PER COMPUTER, SIA LA RACCOLTA DI MATERIALI TESTUALI ED AUDIO, WEBLINK, SCHEDE DELLE LEZIONI, ESEMPLARI DI PROVE SCRITTE PASSATE CON CHIAVE, ED ALTRE INFORMAZIONI PERTINENTI AL CORSO ED ESERCITAZIONI.

PER APPRENDERE LA LINGUA, E SUPERARE GLI ESAMI, È ESSENZIALE LA PARTECIPAZIONE COSTANTE E ATTIVA A TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE, È QUINDI VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRESENZA ASSIDUA AL CORSO.
DURANTE IL CORSO GENERALE SARANNO DISTRIBUITE ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE DA SVOLGERE AUTONOMAMENTE E SINGOLARMENTE, CHE VERRANNO REVISIONATE E COSTITUIRANNO MATERIALE VALUTATO AI FINI DELL'ESAME.
UNA PARTECIPAZIONE COSTANTE ED ATTIVA ALLE LEZIONI, ALLE ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA È ALTRETTANTO ESSENZIALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E PER IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SARANNO TENUTI A PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PRESENTE PROGRAMMA. QUESTI POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI O CHIARIMENTI SPECIFICI E EVENTUALI PROVE DI VERIFICA INTERMEDIE DELLA LORO PREPARAZIONE RECANDOSI A RICEVIMENTO NEI GIORNI ED ORARI PUBBLICATI SULLA SUA PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/SIRIAGUZZO/INDEX
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA (CHE SI TIENE AL TERMINE DELL’ANNUALITÀ) PROPEDEUTICA, UNA PROVA INTERCORSO DI VERIFICA E/O ANALISI E UNA PROVA ORALE. L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE, NEL DURANTE DEL MODULO DI 45 ORE, UNA PROVA DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE E/O UNA PROVA DI ANALISI DI UNA VARIETÀ DELL’INGLESE CONTEMPORANEO - LE CUI MODALITÀ SARANNO ILLUSTRATE DURANTE IL CORSO - CHE COSTITUIRÀ PARTE DELL’ESAME. LA PROVA DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE E/O LA PROVA DI ANALISI DI UNA VARIETÀ D’INGLESE SELEZIONATA VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL MODULO DEL DOCENTE. COLORO I QUALI NON AVRANNO SOSTENUTO O SUPERATO TALE PROVA SARANNO CONSIDERATI STUDENTI NON FREQUENTANTI E DOVRANNO SOSTENERLA DURANTE L’ESAME ORALE.

LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 2 ORE, SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL (COSÌ COME RIASSUNTI NEL SILLABO DISTRIBUITO DURANTE I CORSI) E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA. PER QUEST'ULTIMA SI RICHIEDE LA REDAZIONE DI UN ESSAY O DI UN REPORT DELLA LUNGHEZZA DI 250-280 PAROLE.

PROVA ORALE: LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI DA SVOLGERSI TUTTE NELLO STESSO GIORNO: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL TESTO ORALE; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE; UN ESAME CONCLUSIVO DI LINGUISTICA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E DI CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO IN LINGUA INGLESE SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, ANALISI, RIFORMULAZIONE E SINTESI DEI TESTI E MATERIALI STUDIATI.

NB: GLI STUDENTI SENZA REGOLARE PRENOTAZIONE NON VERRANNO ACCETTATI A SOSTENERE L’ESAME (NÉ SCRITTO NÉ ORALE). ACCERTARSI CHE LA PRENOTAZIONE SIA ANDATA A BUON FINE ED AVVENUTA NEI TEMPI E SECONDO LE MODALITÀ PRESCRITTE. PER QUALSIASI PROBLEMA TECNICO, RIVOLGERSI AGLI UFFICI, NON AL DOCENTE, ENTRO E NON OLTRE I REGOLARI TEMPI DI PRENOTAZIONE ESAME.
Testi
G. MELCHERS & P. SHAW, WORLD ENGLISHES, SECOND EDITION, HODDER EDUCATION, 2012 (TESTO PRINCIPALE)
D. BRITAIN, LANGUAGE IN THE BRITISH ISLES, CAMBRIDGE, CUP, 2007 (UN CAPITOLO A SCELTA DELLO STUDENTE)

M. MC CARTHY, F. O' DELL, ENGLISH VOCABULARY IN USE, UPPER-INTERMEDIATE,CAMBRIDGE, CUP, 2002
NEW ENGLISHFILEADVANCED MULTIPACK (STUDENT'S BOOK, WORKBOOK KEY, M-ROM)CLIVEOXENDEN & CHRISTINALATHAM-KOENIGOXFORDUNIVERSITYPRESS (PER LO SCRITTO E L'ORALE CON I LETTORI)

SI CONSIGLIANO INOLTRE I SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER L’INTERO TRIENNIO:
F. PICCHI, GRANDE DIZIONARIO DI INGLESE, MILANO, HOEPLI, 2003.
G. BIBER, G. LEECH, S. CONRAD, LONGMAN STUDENT GRAMMAR OF SPOKEN AND WRITTEN ENGLISH, LONDON, LONGMAN, 2002.OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY, 8TH EDITION, OXFORD, OUP, 2004.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI EXTRA E LE LINEE GUIDA SULLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI.
PER INFORMAZIONI AGGIORNATE SUI CORSI, RICEVIMENTO DOCENTE, ECC., CONSULTARE LA BACHECA DEL DOCENTE PRESSO IL DIPARTIMENTO DIPSUM, E LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE:
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/SIRIAGUZZO/INDEX

I MATERIALI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO, LADDOVE POSSIBILE, SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE UFFICIALE, ALLA VOCE 'MATERIALE DIDATTICO', OPPURE DISPONIBILI SU UN WEB FORUM (YAHOO) PROTETTO. PER RICHIEDERE L’ISCRIZIONE AL FORUM DEL CORSO (FORNENDO N. MATRICOLA E DATI PERSONALI), SCRIVERE EMAIL A: SGUZZO@UNISA.IT O RECARSI AL RICEVIMENTO DELLA DOCENTE.

GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI POTRANNO FARLE VALERE PER L'ESONERO PARZIALE O TOTALE DALL'ESAME SECONDO LO SCHEMA E LE PROCEDURE INDICATE NELLA GUIDA DELLO STUDENTE. CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE. CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI (E NELLE RELATIVE PAGINE DEL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO). OGNI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA PUÒ ESSERE UTILIZZATA UNA VOLTA SOLA. LA CERTIFICAZIONE PRESENTATA DEVE AVERE UNA DATA DI RILASCIO NON ANTERIORE A 24 MESI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]