Mariarosaria COLUCCIELLO | ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA - MAGISTRALE
Mariarosaria COLUCCIELLO ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA - MAGISTRALE
cod. 1222200014
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA - MAGISTRALE
1222200014 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE POLITICHE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DEL LESSICO STORICO, POLITICO E GIURIDICO-ECONOMICO ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEGLI ELEMENTI TRATTATI NEI LIVELLI PRECEDENTI. IL CORSO HA COME OBIETTIVO FINALE IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA COMUNICATIVA DEL LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO VOLTA ALL’ACQUISIZIONE DI UNA PIENA PADRONANZA DELLA LINGUA SCRITTA E ORALE CON UN''ATTENZIONE PARTICOLARE AI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: MATURARE UNA PIÙ CHE SUFFICIENTE CAPACITÀ COMUNICATIVA NELLA LINGUA SPAGNOLA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: MATURARE UN PIÙ CHE SUFFICIENTE DOMINIO DELLA LINGUA SPAGNOLA, CHE CONSENTA DI COMPRENDERE ED ARGOMENTARE SU QUESTIONI DI NATURA POLITICA, SOCIALE, CULTURALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: MATURARE UNA SUFFICIENTE INCLINAZIONE ALLO STUDIO AUTONOMO DI DOCUMENTI DI NATURA POLITICA, FILOSOFICA E STORICA, DIMOSTRANDO DI AVERE ACQUISITO UN ATTEGGIAMENTO MATURO E PARTECIPATIVO ALLO STUDIO. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ILLUSTRARE CRITICAMENTE, CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LE QUESTIONI DI NATURA STORICA, FILOSOFICA E CULTURALE, ANALIZZATE DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI STABILIRE UN GIUSTO ED ADEGUATO RACCORDO TRA LE CONOSCENZE LINGUISTICHE MATURATE E QUELLE DI NATURA POLITICA, STORICA, CULTURALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE ULTERIORMENTE ED A PERFEZIONARE LA CONOSCENZA DELLO SPAGNOLO ATTRAVERSO LO STUDIO DEGLI SCRITTI RIGUARDANTI DUE DELLE FIGURE-CHIAVE DELLA STORIA POLITICA E DEL PENSIERO LATINOAMERICANO: SIMÓN BOLÍVAR ED ANDRÉS BELLO. OBIETTIVO FINALE È IL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE DEL LIVELLO B2/C1 E SUPERIORE DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO, ATTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PIENA PADRONANZA DELLE STRATEGIE LINGUISTICHE DELLA LINGUA SCRITTA E ORALE. IN COLLABORAZIONE CON LA CATTEDRA DI ECONOMIA E POLITICA DELL''INTEGRAZIONE E DELLO SVILUPPO (LM52) DELLA PROFESSORESSA MARIA ROSARIA GAROFALO SARA TENUTO IL SEGUENTE CICLO DI LEZIONI: "CANALI DI TRASMISSIONE INTERGENERAZIONALE DELLA DISEGUAGLIANZA NEI PAESI DELL''AMERICA LATINA". |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È ORGANIZZATO IN DUE MODULI, OGNUNO DEI QUALI STRUTTURATO IN 40 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN LINGUA SPAGNOLA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
UNA PROVA ORALE |
Testi | |
---|---|
G. CACCIATORE Y A. SCOCOZZA, EL GRAN MAJADERO DE AMÉRICA. SIMÓN BOLÍVAR: PENSAMIENTO POLÍTICO Y CONSTITUCIONAL, BOGOTÁ, PLANETA, 2010 ANTONIO SCOCOZZA, EL MAESTRO DE AMÉRICA. LA FILOSOFÍA DEL ENTENDIMIENTO DE ANDRÉS BELLO, BOGOTÁ, PLANETA, 2011. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA NOTIZIA AGGIUNTIVA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]