LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

1222100038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2014/2015



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2008
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE - MODULO 1
540LEZIONE
2LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE - MODULO 2
540LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DEL LESSICO STORICO, POLITICO E GIURIDICO-ECONOMICO ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEGLI ELEMENTI TRATTATI NEI LIVELLI PRECEDENTI. IL CORSO HA COME OBIETTIVO FINALE IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA COMUNICATIVA DEL LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO VOLTA ALL’ACQUISIZIONE DI UNA PIENA PADRONANZA DELLA LINGUA SCRITTA E ORALE CON UN''ATTENZIONE PARTICOLARE AI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
MATURARE UNA PIÙ CHE SUFFICIENTE CAPACITÀ COMUNICATIVA NELLA LINGUA SPAGNOLA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
MATURARE UN PIÙ CHE SUFFICIENTE DOMINIO DELLA LINGUA SPAGNOLA, CHE CONSENTA DI COMPRENDERE ED ARGOMENTARE SU QUESTIONI DI NATURA POLITICA, SOCIALE, CULTURALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
MATURARE UNA SUFFICIENTE INCLINAZIONE ALLO STUDIO AUTONOMO DI DOCUMENTI DI NATURA POLITICA, FILOSOFICA E STORICA, DIMOSTRANDO DI AVERE ACQUISITO UN ATTEGGIAMENTO MATURO E PARTECIPATIVO ALLO STUDIO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI ILLUSTRARE CRITICAMENTE, CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LE QUESTIONI DI NATURA STORICA, FILOSOFICA E CULTURALE, ANALIZZATE DURANTE IL CORSO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITÀ DI STABILIRE UN GIUSTO ED ADEGUATO RACCORDO TRA LE CONOSCENZE LINGUISTICHE MATURATE E QUELLE DI NATURA POLITICA, STORICA, CULTURALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE ULTERIORMENTE ED A PERFEZIONARE LA CONOSCENZA DELLO SPAGNOLO ATTRAVERSO LO STUDIO DEGLI SCRITTI RIGUARDANTI DUE DELLE FIGURE-CHIAVE DELLA STORIA POLITICA E DEL PENSIERO LATINOAMERICANO: SIMÓN BOLÍVAR ED ANDRÉS BELLO. OBIETTIVO FINALE È IL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE DEL LIVELLO B2/C1 E SUPERIORE DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO, ATTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PIENA PADRONANZA DELLE STRATEGIE LINGUISTICHE DELLA LINGUA SCRITTA E ORALE.
IN COLLABORAZIONE CON LA CATTEDRA DI ECONOMIA E POLITICA DELL''INTEGRAZIONE E DELLO SVILUPPO (LM52) DELLA PROFESSORESSA MARIA ROSARIA GAROFALO SARA TENUTO IL SEGUENTE CICLO DI LEZIONI: "CANALI DI TRASMISSIONE INTERGENERAZIONALE DELLA DISEGUAGLIANZA NEI PAESI DELL''AMERICA LATINA".
Metodi Didattici
IL CORSO È ORGANIZZATO IN DUE MODULI, OGNUNO DEI QUALI STRUTTURATO IN 40 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN LINGUA SPAGNOLA.
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA ORALE
Testi
G. CACCIATORE Y A. SCOCOZZA, EL GRAN MAJADERO DE AMÉRICA. SIMÓN BOLÍVAR: PENSAMIENTO POLÍTICO Y CONSTITUCIONAL, BOGOTÁ, PLANETA, 2010
ANTONIO SCOCOZZA, EL MAESTRO DE AMÉRICA. LA FILOSOFÍA DEL ENTENDIMIENTO DE ANDRÉS BELLO, BOGOTÁ, PLANETA, 2011.
Altre Informazioni
NESSUNA NOTIZIA AGGIUNTIVA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]