LINGUA SPAGNOLA

Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA SPAGNOLA

1222400020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE, ISTITUZIONI E TERRITORIO
2017/2018

CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA –GIÀ STUDIATA DETTAGLIATAMENTE NEL CORSO DELLA TRIENNALE– ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE LINGUISTICO-CULTURALI LEGATE ALLE UNITÀ FRASEOLOGICHE (PAREMIE E FRASEOLOGISMI)RELATIVE A DIFFERENTI SETTORI, SOPRATTUTTO LA STORIA, LA POLITICA E LA STORIA DELLA LINGUA IN GENERALE. L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO FINALE IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA COMUNICATIVA DEL LIVELLO B2 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO. QUINDI, GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LO SPAGNOLO E SCRIVERLO CORRETTAMENTE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B1-B2 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO
Contenuti
IL CORSO SI SUDDIVIDERÀ IN DUE MODULI (MODULO 1 NEL PRIMO SEMESTRE E MODULO 2 NEL SECONDO SEMESTRE). NEL PRIMO MODULO SI APPROFONDIRANNO GLI ASPETTI TEORICI DELLA PAREMIOLOGIA SPAGNOLA, SOPRATTUTTO QUELLA INERENTE AL SETTORE STORICO-POLITICO. NEL SECONDO MODULO, SULLA SCORTA DEGLI APPROFONDIMENTI PREGRESSI, L'ATTENZIONE SI CONCENTRERÀ MAGGIORMENTE SUGLI ASPETTI PRATICI DELLA PAREMIOLOGIA E DELLA LINGUA SPAGNOLA IN GENERALE, CON LA STESURA DI LAVORI INDIVIDUALI O DI GRUPPO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI LEGGERE E COMPRENDERE I TESTI CHE GLI VERRANNO SOTTOPOSTI, DI UTILIZZARE IN MANIERA FLUENTE FRASI ED ESPRESSIONI DI USO FREQUENTE E DI POTER INTERLOQUIRE SUGLI ARGOMENTI CHE GLI VERRANNO PROPOSTI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN SPAGNOLO. DURANTE IL CORSO SI PRESENTERÀ MATERIALE AUTENTICO RELAZIONATO CON LE UNITÀ FRASEOLOGICHE (UF) PER SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ ISPANICA ATTRAVERSO I PARTICOLARI GIRI LINGUISTICI DI CUI SONO COMPOSTE.
ALLA FINE DEL CORSO E ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO UN’AMPIA CONOSCENZA DELLA LINGUA.
Metodi Didattici
LE 80 ORE DI LEZIONE SARANNO SVOLTE IN MANIERA FRONTALE. LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA È FINALIZZATA A VERIFICARE LE COMPETENZE ACQUISITE DALL’INSEGNAMENTO PROPOSTO. DURANTE IL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO SVOLGERE UNA SERIE DI TESINE SU ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA PROPOSTI DAL DOCENTE, FINALIZZATE A VERIFICARE L'APPRENDIMENTO. INOLTRE, GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI ESPRIMERSI FLUENTEMENTE IN SPAGNOLO E DI SCRIVERLO CORRETTAMENTE. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA ALLE PAREMIE DEI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE. LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME SARÀ UNA PROVA ORALE.
Testi
MARIAROSARIA COLUCCIELLO, ASNO, MUJER Y NUEZ. ORIGEN Y USO DE LA PAREMIA EN LA LENGUA ESPAÑOLA, PLANETA, BOGOTÁ, 2014, PP. 459.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]