Mariarosaria COLUCCIELLO | LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA II
Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA II
1212100048 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER ACQUISIRE LA COMPETENZA LINGUISTICA ALMENO DI LIVELLO B1-B2 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO ATTRAVERSO L’APPROCCIO AI LINGUAGGI, ALLE TEMATICHE ED AI TESTI SPECIALISTICI. L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI CONSOLIDARE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLA LINGUA SPAGNOLA ACQUISITE PRECEDENTEMENTE. INOLTRE, SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLA STORIA SOCIALE, LINGUISTICA E POLITICA DELLA SPAGNA E DEI PAESI ISPANOPARLANTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO PREREQUISITI LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO ED IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA ED ORALE DI “LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA I”. |
Contenuti | |
---|---|
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO ATTIVO ED ARTICOLATO LA LINGUA, ACQUISENDO ANCHE UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE SULLA STESSA CONOSCENDONE LA STRUTTURA FORMALE AL FINE DI SVILUPPARE UNA COMPRENSIONE PIÙ PROFONDA E RAZIONALE DELLA STESSA. LA TERMINOLOGIA SETTORIALE SARÀ INTRODOTTA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI ARTICOLI POLITICI E SOCIALI TRATTI DALLA STAMPA SPAGNOLA. AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA ADATTA A QUESTO LIVELLO E DI AVERE SVILUPPATO UNA CONOSCENZA DI TIPO GENERALE SULLA CULTURA E SULLA CIVILTÀ ISPANICA, OLTRE ALLA CAPACITÀ DI USARE LA LINGUA COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE UTILIZZANDONE IN MODO CORRETTO GLI ELEMENTI FORMALI. INOLTRE, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE ABILITÀ COMUNICATIVE E DI SAPER COMUNICARE OPINIONI E IDEE AUTONOMAMENTE E CORRETTAMENTE, ARGOMENTI DELLA VITA QUOTIDIANA E D’ESAME, DI SAPER DARE INFORMAZIONI, ETC. GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI SONO: FUTURO (2 ORE); CONDIZIONALE (2 ORE); CONGIUNTIVO (8 ORE); ALTERNANZA INDICATIVO/CONGIUNTIVO IN ORAZIONI SOSTANTIVE, TEMPORALI, DESIDERATIVE, CAUSALI, FINALI, CONSECUTIVE, MODALI, COMPARATIVE, CONDIZIONALI E CONCESSIVE (14); IMPERATIVO (2 ORE); PERIFRASI VERBALI CON INFINITO, GERUNDIO E PARTICIPIO (4 ORE); MARCATORI DEL DISCORSO (4 ORE); FORMA PASSIVA (2 ORE); STILE INDIRETTO (2 ORE). I TEMI GRAMMATICALI SARANNO INTERVALLATI DALLA LETTURA E RELATIVO COMMENTO DI ARGOMENTI CULTURALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SONO PREVISTE 40 ORE DI DIDATTICA FRONTALE SVOLTE IN SPAGNOLO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SONO PREVISTE DUE PROVE DI VERIFICA, UNA SCRITTA (DELLA DURATA DI 1 ORA) ED UNA ORALE (DELLA DURATA DI 15-20 MINUTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA COMPRENDE ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, DI COMPLETAMENTO E DI TRADUZIONE RIGUARDANTE TEMI GRAMMATICALI E LESSICALI. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI UNA CONVERSAZIONE DI TIPO GENERALE IN SPAGNOLO, LA DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI GRAMMATICALI E SOCIO-CULTURALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER USARE LA LINGUA SPAGNOLA PER ESPRIMERE OPINIONI ED IDEE E DI CONOSCERE GLI ELEMENTI DI CULTURA E DI CIVILIZZAZIONE RIGUARDANTI LA SPAGNA ED ALCUNI PAESI ISPANICI. |
Testi | |
---|---|
-MARIA VITTORIA CALVI, ¡ENHORABUENA!, ZANICHELLI, MILANO, 2013. -AA.VV. TODAS LAS VOCES, B1, EDITORIAL DIFUSIÓN, BARCELONA (CAPITOLI 4, 5, 6). - LAURA TAM, GRANDE DIZIONARIO HOEPLI SPAGNOLO, SPAGNOLO-ITALIANO, ITALIANO-SPAGNOLO CON CD-ROM, HOEPLI, MILANO, 2009. -LETTURA DI UN ROMANZO IN LINGUA SPAGNOLA SULLA STORIA DELLA SPAGNA O DI UN PAESE DELL’AMERICA LATINA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA, MA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE IN AUTONOMIA IL ROMANZO DA LEGGERE. UN VALIDO MA NON ESCLUSIVO AIUTO NELLA SCELTA PUÒ ESSERE DATO DAI SEGUENTI LINK: -HTTPS://ES.BABELIO.COM/LISTE/98/NOVELAS-AMBIENTADAS-EN-LA-GUERRA-CIVIL-ESPANOLA -HTTPS://ES.BABELIO.COM/LISTE/177/NOVELAS-HISTORICAS-LATINOAMERICANAS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]