LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

1222600015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2020/2021



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI AD ANALIZZARE IL DISCORSO POLITICO IN LINGUA SPAGNOLA, UTILIZZANDO MANUALI DI RIFERIMENTO E TESTI SPECIFICI DELL’ESPERIENZA STORICO-POLITICO-GIURIDICA DEI PAESI ISPANOPARLANTI. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI ESPRIMERSI FLUENTEMENTE IN SPAGNOLO E DI SCRIVERLO CORRETTAMENTE, IN BASE AL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO DELLE LINGUE (LIVELLO B2/C1). LE LEZIONI SARANNO TENUTE DAL DOCENTE IN LINGUA; NEL CORSO DI ESSE, GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE SOLLECITATI AD INTERLOQUIRE CON IL DOCENTE SUGLI ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA TRATTATI DURANTE LE LEZIONI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO.
Contenuti
LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI LEGGERE E COMPRENDERE I TESTI CHE GLI VENGONO SOTTOPOSTI E DI POTER INTERLOQUIRE SUGLI ARGOMENTI CHE GLI VERRANNO PROPOSTI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN SPAGNOLO. DURANTE IL CORSO SI PRESENTERÀ MATERIALE RELAZIONATO CON IL DISCORSO POLITICO IN LINGUA SPAGNOLA PER SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ ISPANICA ATTRAVERSO LA SPECIALE TERMINOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE POLITICA.
GLI ARGOMENTI SONO: LA LINGUA DELLA COMUNICAZIONE POLITICA (8 ORE); LE PROPRIETÀ DEL DISCORSO (6 ORE); SINTASSI, RETORICA E POLITICA (6 ORE); LA RETORICA POLITICA (4 ORE); IL LESSICO POLITICO (8 ORE); LA VALUTAZIONE POLITICA (4 ORE); I NEOLOGISMI DELLA POLITICA (4 ORE).
Metodi Didattici
LE 40 ORE DI LEZIONE SARANNO COMPOSTE DA 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONI. LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE VERIFICA L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI DELLA DISCIPLINA E LA SUCCESSIVA ABILITÀ DI UTILIZZARLI. DATO CHE CI SI SOFFERMERÀ SOPRATTUTTO SUI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE UTILIZZANDO TESTI SPECIFICI DELL’ESPERIENZA STORICO-POLITICO-GIURIDICO DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA, DURANTE IL CORSO AGLI STUDENTI VERRÀ SOTTOPOSTA L’ELABORAZIONE DI TESINE VOLTE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO. LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME SARÀ UNA PROVA ORALE.
Testi
- MARINA FERNÁNDEZ LAGUNILLA, LA LENGUA EN LA COMUNICACIÓN POLÍTICA I: EL DISCURSO DEL PODER, MADRID, ARCO/LIBROS, 2014.
- MARINA FERNÁNDEZ LAGUNILLA, LA LENGUA EN LA COMUNICACIÓN POLÍTICA II: LA PALABRA DEL PODER, MADRID, ARCO/LIBROS, 2009.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]