Mariarosaria COLUCCIELLO | LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE
Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE
1222600015 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI AD ANALIZZARE IL DISCORSO POLITICO IN LINGUA SPAGNOLA, UTILIZZANDO MANUALI DI RIFERIMENTO E TESTI SPECIFICI DELL’ESPERIENZA STORICO-POLITICO-GIURIDICA DEI PAESI ISPANOPARLANTI. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI ESPRIMERSI FLUENTEMENTE IN SPAGNOLO E DI SCRIVERLO CORRETTAMENTE, IN BASE AL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO DELLE LINGUE (LIVELLO B2/C1). LE LEZIONI SARANNO TENUTE DAL DOCENTE IN LINGUA; NEL CORSO DI ESSE, GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE SOLLECITATI AD INTERLOQUIRE CON IL DOCENTE SUGLI ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO. |
Contenuti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI LEGGERE E COMPRENDERE I TESTI CHE GLI VENGONO SOTTOPOSTI E DI POTER INTERLOQUIRE SUGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN SPAGNOLO. DURANTE IL CORSO SI PRESENTERÀ MATERIALE RELAZIONATO CON IL DISCORSO POLITICO E DELLA MIGRAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA PER SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ ISPANICA ATTRAVERSO QUESTA SPECIALE TERMINOLOGIA. GLI ARGOMENTI SONO: DISCORSO POLITICO (4 ORE); FRONTIERA SPAGNA-MAROCCO (8 ORE); FRONTIERA AMERICA ISPANA-STATI UNITI (8 ORE); FRONTIERE ISPANO-AMERICANE (8 ORE), FRONTIERA E DIALOGO TRA LE LINGUE (8 ORE); STORIE DI FRONTIERA (4 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE 40 ORE DI LEZIONE SARANNO COMPOSTE DA 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONI. LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE VERIFICA L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI DELLA DISCIPLINA E LA SUCCESSIVA ABILITÀ DI UTILIZZARLI. DATO CHE CI SI SOFFERMERÀ SOPRATTUTTO SUI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE UTILIZZANDO TESTI SPECIFICI DELL’ESPERIENZA STORICO-POLITICO-GIURIDICO DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA, DURANTE IL CORSO AGLI STUDENTI VERRÀ SOTTOPOSTA L’ELABORAZIONE DI TESINE VOLTE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI. LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME SARÀ UNA PROVA ORALE. |
Testi | |
---|---|
-ANGELA SAGNELLA, SULLE ROTTE DI CEUTA E MELILLA. FRONTIERE E OSMOSI SUL CONFINE ISPANO-MAROCCHINO, GUIDA EDITORI, NAPOLI, 2021. -MARTÍN CAPARRÓS, ÑAMÉRICA, LITERATURA RANDOM HOUSE, BARCELLONA, 2021. -GLORIA ANZALDÚA, BORDERLAND/LA FRONTERA. LA NUEVA MESTIZA, CAPITÁN SWING LIBROS, MADRID, 2016 (TESTO DI LETTURA). |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRO MATERIALE SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]