LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

1222600015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2023/2024



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI AD ANALIZZARE IL DISCORSO POLITICO IN LINGUA SPAGNOLA, UTILIZZANDO MANUALI DI RIFERIMENTO E TESTI SPECIFICI DELL’ESPERIENZA STORICO-POLITICO-GIURIDICA DEI PAESI ISPANOPARLANTI. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI ESPRIMERSI FLUENTEMENTE IN SPAGNOLO E DI SCRIVERLO CORRETTAMENTE, IN BASE AL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO DELLE LINGUE (LIVELLO B2/C1). LE LEZIONI SARANNO TENUTE DAL DOCENTE IN LINGUA; NEL CORSO DI ESSE, GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE SOLLECITATI AD INTERLOQUIRE CON IL DOCENTE SUGLI ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA TRATTATI DURANTE LE LEZIONI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO.
Contenuti
LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI LEGGERE E COMPRENDERE I TESTI CHE GLI VENGONO SOTTOPOSTI E DI POTER INTERLOQUIRE SUGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN SPAGNOLO. DURANTE IL CORSO SI PRESENTERÀ MATERIALE RELAZIONATO CON IL DISCORSO POLITICO E DELLA MIGRAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA PER SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ ISPANICA ATTRAVERSO QUESTA SPECIALE TERMINOLOGIA.
GLI ARGOMENTI SONO: DISCORSO POLITICO (4 ORE); FRONTIERA SPAGNA-MAROCCO (8 ORE); FRONTIERA AMERICA ISPANA-STATI UNITI (8 ORE); FRONTIERE ISPANO-AMERICANE (8 ORE), FRONTIERA E DIALOGO TRA LE LINGUE (8 ORE); STORIE DI FRONTIERA (4 ORE).
Metodi Didattici
LE 40 ORE DI LEZIONE SARANNO COMPOSTE DA 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONI. LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE VERIFICA L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI DELLA DISCIPLINA E LA SUCCESSIVA ABILITÀ DI UTILIZZARLI. DATO CHE CI SI SOFFERMERÀ SOPRATTUTTO SUI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE UTILIZZANDO TESTI SPECIFICI DELL’ESPERIENZA STORICO-POLITICO-GIURIDICO DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA, DURANTE IL CORSO AGLI STUDENTI VERRÀ SOTTOPOSTA L’ELABORAZIONE DI TESINE VOLTE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI. LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME SARÀ UNA PROVA ORALE.
Testi
-ANGELA SAGNELLA, SULLE ROTTE DI CEUTA E MELILLA. FRONTIERE E OSMOSI SUL CONFINE ISPANO-MAROCCHINO, GUIDA EDITORI, NAPOLI, 2021.
-MARTÍN CAPARRÓS, ÑAMÉRICA, LITERATURA RANDOM HOUSE, BARCELLONA, 2021.
-GLORIA ANZALDÚA, BORDERLAND/LA FRONTERA. LA NUEVA MESTIZA, CAPITÁN SWING LIBROS, MADRID, 2016 (TESTO DI LETTURA).
Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]