Mariarosaria COLUCCIELLO | LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA I
Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA I
cod. 1212100007
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA I
1212100007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI | 09/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI | 09/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI | 07/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI | 07/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI | 27/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI | 27/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A PROMUOVERE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA LINGUA SPAGNOLA, FORNENDO ALLO STUDENTE STRUMENTI DI NATURA FONETICA, GRAMMATICALE, LESSICALE E NOZIONAL-FUNZIONALE NECESSARI PER ACQUISIRE E CONSOLIDARE L’USO DELLA LINGUA SPAGNOLA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI METTERE IN PRATICA LE QUATTRO ABILITÀ DI BASE IN MODO INTEGRATO (COMPRENSIONE E PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI, COMPRENSIONE ED ESPRESSIONE ORALI) E AVRÀ SVILUPPATO LA CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI IN LINGUA. INOLTRE, SARÀ IN GRADO DI MANTENERE UNA CONVERSAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA SU TEMI GENERALI, DI ESPRIMERE OPINIONI, BISOGNI, DI DESCRIVERE PERSONE, COSE, LUOGHI, ETC. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE DIFFICOLTÀ CHE COMPONGONO IL SISTEMA LINGUISTICO OGGETTO DI STUDIO ANCHE A LIVELLO FORMALE E DI ELABORARE DEI GIUDIZI CIRCA L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI DATI E INFORMAZIONI. INOLTRE, SAPRÀ ARTICOLARE UN DISCORSO SEMPLICE SULLE TEMATICHE STUDIATE, ESPRIMENDOSI CON CORRETTEZZA STRUTTURALE E FUNZIONALE. SARÀ, QUINDI, IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE CON CHIAREZZA ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO INFORMAZIONI E IDEE. INFINE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DELLE QUESTIONI LINGUISTICHE, MEMORIZZANDO QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE, DA APPLICARE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. QUINDI, ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA LINGUISTICA DEL LIVELLO A2-B1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE LE QUATTRO ABILITÀ DI BASE IN MODO INTEGRATO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI ELEMENTI DI NATURA FONETICA, GRAMMATICALE, LESSICALE E NOZIONAL-FUNZIONALE. LA TERMINOLOGIA SETTORIALE SARÀ INTRODOTTA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI ARTICOLI A TEMA SOCIOCULTURALE E POLITICO TRATTI DALLA STAMPA SPAGNOLA. DURANTE LE LEZIONI SI PRESENTERÀ DEL MATERIALE CHE SERVIRÀ A SVILUPPARE ANCHE UNA CONOSCENZA DI TIPO PRAGMATICO E SOCIOCULTURALE. AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA COMPETENZA GENERALE DELLA LINGUA SPAGNOLA ADATTA A QUESTO LIVELLO E DI AVERE SVILUPPATO UNA CONOSCENZA DI TIPO GENERALE SULLA CULTURA E SULLA CIVILTÀ ISPANICA. GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI SONO: ORTOGRAFIA E PRONUNCIA (2 ORE); REGOLA DELL’ACCENTO (2 ORE); FORMAZIONE DEL PLURALE E DEL FEMMINILE (2 ORE); SER, TENER, HAY, ESTÁ(N) (2 ORE); PRESENTE DELL’INDICATIVO (2 ORE); ARTICOLI (2 ORE); QUANTIFICATORI (2 ORE); PREPOSIZIONI (2 ORE); NUMERI (2 ORE); PRONOMI (2 ORE); AGGETTIVI E PRONOMI DIMOSTRATIVI E POSSESSIVI (2 ORE); IL PASSATO DELL’INDICATIVO (6 ORE); GERUNDIO (2 ORE); COMPARATIVO E SUPERLATIVO (2 ORE); INDEFINITI, RELATIVI, INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI (4 ORE) PERIFRASI VERBALI E FORME DI OBBLIGO (4 ORE). I TEMI GRAMMATICALI SARANNO INTERVALLATI DALLA LETTURA E RELATIVO COMMENTO DI ARGOMENTI CULTURALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SONO PREVISTE 34 ORE DI DIDATTICA FRONTALE SVOLTE IN SPAGNOLO E 6 ORE DI ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SONO PREVISTE DUE PROVE DI VERIFICA, UNA SCRITTA (DELLA DURATA DI 1 ORA) ED UNA ORALE (DELLA DURATA DI 15-20 MINUTI). LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA COMPRENDE ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, DI COMPLETAMENTO E DI TRADUZIONE, SU TEMI GRAMMATICALI E LESSICALI. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI UNA CONVERSAZIONE DI TIPO GENERALE IN SPAGNOLO E NELLA DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI GRAMMATICALI E SOCIOCULTURALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER LEGGERE, DESCRIVERE PERSONE E COSE, ESPRIMERE OPINIONI, GUSTI, DESIDERI, NECESSITÀ, ETC. E DI CONOSCERE GLI ELEMENTI DI CULTURA E DI CIVILIZZAZIONE APPARTENENTI ALLA SOCIETÀ SPAGNOLA. |
Testi | |
---|---|
-MARIA VITTORIA CALVI, ¡ENHORABUENA!, ZANICHELLI, MILANO, 2020. -LAURA PIEROZZI, UNA VUELTA POR LA CULTURA HISPANA, ZANICHELLI, BOLOGNA, 2022 (CAPITOLI DA 1 A 8 SULLA SPAGNA, PP. 1-147). - LAURA TAM, GRANDE DIZIONARIO HOEPLI SPAGNOLO, SPAGNOLO-ITALIANO, ITALIANO-SPAGNOLO CON CD-ROM, HOEPLI, MILANO, 2009. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA, MA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]