LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE

1222600015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI 09/12/2024 - 09:00
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI 09/12/2024 - 09:00
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI 07/01/2025 - 09:00
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI 07/01/2025 - 09:00
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI 27/01/2025 - 09:00
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI 27/01/2025 - 09:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI CONSOLIDARE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLA LINGUA SPAGNOLA ACQUISITE PRECEDENTEMENTE E SI PROPONE DI RAFFORZARE LO STUDIO DELLA STORIA SOCIALE, LINGUISTICA E POLITICA DELLA SPAGNA E DEI PAESI ISPANO-PARLANTI. LO STUDENTE CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DI ORDINE STORICO, POLITICO, SOCIALE E LINGUISTICO DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ESISTENTI TRA I PAESI, ACQUISENDO UN’ULTERIORE CAPACITÀ CRITICA IN LINGUA SPAGNOLA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESAMINARE CRITICAMENTE I TESTI CHE GLI VERRANNO PROPOSTI, DI ELABORARE UN PROPRIO PENSIERO CRITICO E DI RISOLVERE PROBLEMATICHE DI NATURA STORICO, SOCIALE E LINGUISTICA. INOLTRE, SARÀ IN GRADO DI MANTENERE UNA FLUENTE CONVERSAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA SU TEMI SPECIFICI, DI ESPRIMERE OPINIONI CRITICHE SULLA BASE DI UN RAFFORZATO CONSOLIDAMENTO LINGUISTICO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ARTICOLARE UN DISCORSO MOLTO COMPLESSO SULLE TEMATICHE STUDIATE, ESPRIMENDOSI CON CORRETTEZZA STRUTTURALE E FUNZIONALE, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA. SARÀ, QUINDI, IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE CON CHIAREZZA ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO INFORMAZIONI, IDEE E PROBLEMI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DELLE QUESTIONI LINGUISTICHE, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE LE COMPETENZE LINGUISTICHE ACQUISITE, DA APPLICARE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. POTRÀ ACQUISIRE UNA CONOSCENZA LINGUISTICA DEL LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO.
Contenuti
LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI LEGGERE E COMPRENDERE I TESTI CHE GLI VENGONO SOTTOPOSTI E DI POTER INTERLOQUIRE SUGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN SPAGNOLO. DURANTE IL CORSO SI PRESENTERÀ MATERIALE RELAZIONATO CON IL DISCORSO POLITICO E DELLA MIGRAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA PER SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ ISPANICA ATTRAVERSO QUESTA SPECIALE TERMINOLOGIA.
GLI ARGOMENTI SONO: DISCORSO POLITICO (4 ORE); FRONTIERA SPAGNA-MAROCCO (8 ORE); FRONTIERA AMERICA ISPANA-STATI UNITI (8 ORE); FRONTIERE ISPANO-AMERICANE (8 ORE), FRONTIERA E DIALOGO TRA LE LINGUE (8 ORE); STORIE DI FRONTIERA (4 ORE).
Metodi Didattici
LE 40 ORE DI LEZIONE SARANNO COMPOSTE DA 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONI. LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE VERIFICA L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI DELLA DISCIPLINA E LA SUCCESSIVA ABILITÀ DI UTILIZZARLI. DATO CHE CI SI SOFFERMERÀ SOPRATTUTTO SUI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE UTILIZZANDO TESTI SPECIFICI DELL’ESPERIENZA STORICO-POLITICO-GIURIDICO DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA, DURANTE IL CORSO AGLI STUDENTI VERRÀ SOTTOPOSTA L’ELABORAZIONE DI TESINE VOLTE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI. LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME SARÀ UNA PROVA ORALE.
Testi
-ANGELA SAGNELLA, SULLE ROTTE DI CEUTA E MELILLA. FRONTIERE E OSMOSI SUL CONFINE ISPANO-MAROCCHINO, GUIDA EDITORI, NAPOLI, 2021.
-MARTÍN CAPARRÓS, ÑAMÉRICA, LITERATURA RANDOM HOUSE, BARCELLONA, 2021.
-GLORIA ANZALDÚA, BORDERLAND/LA FRONTERA. LA NUEVA MESTIZA, CAPITÁN SWING LIBROS, MADRID, 2016 (TESTO DI LETTURA).

ALTRO MATERIALE SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]