Mariarosaria COLUCCIELLO | LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO
Mariarosaria COLUCCIELLO LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO
cod. 1222800009
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO
1222800009 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO | 09/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO | 09/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO | 07/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO | 07/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO | 27/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PER IL TURISMO | 27/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI AD ANALIZZARE IL LINGUAGGIO DEL TURISMO IN LINGUA SPAGNOLA, CONSOLIDANDO ED APPROFONDENDO LE CONOSCENZE SULLA LINGUA SPAGNOLA ACQUISITE PRECEDENTEMENTE. LO STUDENTE CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DEL SETTORE TURISTICO IN LINGUA SPAGNOLA E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ESISTENTI TRA I PAESI ISPANO-PARLANTI, ACQUISENDO UN’ULTERIORE CAPACITÀ CRITICA IN LINGUA SPAGNOLA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESAMINARE CRITICAMENTE I TESTI CHE GLI VERRANNO PROPOSTI, DI ELABORARE UN PROPRIO PENSIERO CRITICO E DI RISOLVERE PROBLEMATICHE DI NATURA STORICO, SOCIALE E LINGUISTICA, IMPRONTATE ALL’AMBITO TURISTICO. INOLTRE, SARÀ IN GRADO DI MANTENERE UNA FLUENTE CONVERSAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA SU TEMI SPECIFICI, DI ESPRIMERE OPINIONI CRITICHE SULLA BASE DI UN RAFFORZATO CONSOLIDAMENTO LINGUISTICO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE DIFFICOLTÀ CHE COMPONGONO IL SISTEMA LINGUISTICO OGGETTO DI STUDIO ANCHE A LIVELLO FORMALE E DI ELABORARE DEI GIUDIZI CIRCA L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI DATI E INFORMAZIONI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ARTICOLARE UN DISCORSO MOLTO COMPLESSO SULLE TEMATICHE STUDIATE, ESPRIMENDOSI CON CORRETTEZZA STRUTTURALE E FUNZIONALE, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA. SARÀ, QUINDI, IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE CON CHIAREZZA ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO INFORMAZIONI, IDEE E PROBLEMI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DELLE QUESTIONI LINGUISTICHE IN AMBITO TURISTICO, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE LE COMPETENZE LINGUISTICHE ACQUISITE, DA APPLICARE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. POTRÀ ACQUISIRE UNA CONOSCENZA LINGUISTICA DEL LIVELLO B2-C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA DI LIVELLO B1/B2 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO. |
Contenuti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI LEGGERE E COMPRENDERE I TESTI CHE GLI VENGONO SOTTOPOSTI E DI POTER INTERLOQUIRE SUGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN SPAGNOLO. DURANTE IL CORSO SI PRESENTERÀ MATERIALE RELAZIONATO CON IL MONDO DEL TURISMO IN LINGUA SPAGNOLA PER SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ ISPANICA ATTRAVERSO LA SPECIALE TERMINOLOGIA TURISTICA. GLI ARGOMENTI CHE SI TRATTERANNO SONO: LESSICO TURISTICO (8 ORE); GRAMMATICA (8 ORE); TIPI DI TURISMO (8 ORE); ITINERARI TURISTICI (8 ORE); CULTURA TURISTICA (8 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE 40 ORE DI LEZIONE SARANNO COMPOSTE DA 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONI. LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE VERIFICA L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI DELLA DISCIPLINA E LA SUCCESSIVA ABILITÀ AD UTILIZZARLI. DATO CHE CI SI SOFFERMERÀ SOPRATTUTTO SUI LINGUAGGI SPECIALISTICI PROPRI DELLA COMUNICAZIONE TURISTICA, UTILIZZANDO TESTI SPECIFICI RELATIVI ALL’ESPERIENZA NEL SETTORE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA, DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI VERRÀ SOTTOPOSTA L’ELABORAZIONE DI TESINE VOLTE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI STUDIATI. LA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME SARÀ UNA PROVA ORALE. |
Testi | |
---|---|
- LAURA PIEROZZI, ¡BUEN VIAJE! CURSO DE ESPAÑOL PARA EL TURISMO (TERZA EDIZIONE), ZANICHELLI, BOLOGNA, 2017. - TERESA GUTIÉRREZ CHÁVEZ, ALFREDO NORIEGA FERNÁNDEZ, LATITUD O°. MANUAL DE ESPAÑOL INTERCULTURAL, SGEL, MADRID, 2018. -MARIA VITTORIA CALVI, LENGUA Y COMUNICACIÓN EN EL ESPAÑOL DEL TURISMO, CUADERNOS DE LENGUA ESPAÑOLA, ARCO/LIBROS, MADRID, 2021. ALTRO MATERIALE SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]