MATEMATICA

Valeria D'AMATO MATEMATICA

0760200001
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE NOZIONI DI BASE DI MATEMATICA E QUALCHE ELEMENTO DI STATISTICA IN MODO CONCISO ED ADATTO ALLE APPLICAZIONI, ABITUANDO LO STUDENTE A FORMALIZZARE CORRETTAMENTE I PROBLEMI E A RAGIONARE IN MODO RIGOROSO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
OBIETTIVO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI ED ESERCIZI APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
Prerequisiti
ALGEBRA. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO E DI GRADO SUPERIORE MA RICONDUCIBILI AD ESSE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI.
GEOMETRIA ANALITICA: CONCETTO DI COORDINATE. EQUAZIONE DELLA RETTA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVA. LE CONICHE: EQUAZIONE CANONICA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVE.
FUNZIONI ELEMENTARI: GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE.
Contenuti
ALGEBRA LINEARE- MATRICI: GENERALITÀ. OPERAZIONI TRA MATRICI. MATRICI PARTICOLARI (2 ORE). RANGO DI UNA MATRICE (2 ORE). DETERMINANTE DI UNA MATRICE QUADRATA. CALCOLO DI DETERMINANTI ( 2 ORE). INVERSA DI UNA MATRICE. CALCOLO DELL'INVERSA. (2 ORE). SISTEMI LINEARI. GENERALITÀ. MATRICI E SISTEMI LINEARI. SISTEMI COMPATIBILI E INCOMPATIBILI. (2 ORE). RISOLUZIONE DI UN SISTEMA LINEARE COL METODO DELLA MATRICE INVERSA E COL METODO DI CRAMER. ( 2 ORE). AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. (2 ORE). APPLICAZIONI LINEARI E MATRICI (2 ORE)
TOTALE 16 ORE

ELEMENTI DI ANALISI: CONCETTO DI FUNZIONE, GRAFICO, FUNZIONI INVERTIBILI. PROPRIETÀ DI ALCUNE FUNZIONI ELEMENTARI ( 2 ORE).RICERCA DEL DOMINIO DI UNA FUNZIONE ( 2 ORE). ELEMENTI DI TOPOLOGIA: INTORNI E PUNTI DI ACCUMULAZIONE. DEFINIZIONE DI LIMITE. ( 2 ORE). CALCOLO DI ALCUNI LIMITI FONDAMENTALI (2 ORE) ASINTOTI DI UNA FUNZIONE ( 2 ORE). FUNZIONI CONTINUE. PUNTI DI DISCONTINUITÀ ( 2 ORE). TEOREMI: ZERI E DI WEIERSTRASS ( 2 ORE). CONCETTO DI DERIVATA: REGOLE DI DERIVAZIONE ( 2 ORE). RICERCA DEI PUNTI DI MINIMO E DI MASSIMO ( 2 ORE). STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE ( 2 ORE). PRIMITIVE DI UNA FUNZIONE. INTEGRALE INDEFINITI IMMEDIATI. ( 2 ORE). METODI DI INTEGRAZIONE: PER PARTI E PER SOSTITUZIONE. ( 2 ORE). INTEGRALE DEFINITO. TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE ( 2 ORE). EQUAZIONI DIFFERENZIALI DEL PRIMO ORDINE. PROBLEMA DI CAUCHY ( 4 ORE)
TOTALE 32 ORE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, FINO AD UN MASSIMO DI TRENTA/TRENTA E LODE. OGNI PROVA SI CONSIDERA SUPERATA ALMENO CON 18/30 E LA PROVA SCRITTA DEVE ESSERE SUPERATA PER SOSTENERE LA PROVA ORALE.
IN PARTICOLARE, IL CANDIDATO SARA’ VALUTATO CON UNA PROVA FINALE SCRITTA DELLA DURATA DI 2 ORE, SVOLTA SEGUENDO LA TIPOLOGIA A STIMOLO APERTO CON RISPOSTA CHIUSA, A CUI SI ASSOCIA LA DISCUSSIONE ORALE. IIN PARTICOLARELE PROVE FINALI SCRITTE CONSISTERANNO IN 10 DOMANDE, A CIASCUNA DELLE QUALI IL CANDIDATO RIPORTERA’ LA VALUTAZIONE CALIBRATA IN FUNZIONE DELLA COMPLESSITA’ DEL QUESITO NELL’ECONOMIA GENERALE DEL COMPITO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE:
• IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI (E APPLICATIVI, NEL CASO DI ERRORI PRESENTI NELLA PROVA SCRITTA O DI ESERCIZI SIGNIFICATIVI NON RISOLTI)
• IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
Testi
F.A., L. TADDEO, ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE ED ANALISI, ARACNE 2020

Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]