MATEMATICA

Valeria D'AMATO MATEMATICA

0760200001
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE NOZIONI DI BASE DI MATEMATICA E QUALCHE ELEMENTO DI STATISTICA IN MODO CONCISO ED ADATTO ALLE APPLICAZIONI, ABITUANDO LO STUDENTE A FORMALIZZARE CORRETTAMENTE I PROBLEMI E A RAGIONARE IN MODO RIGOROSO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
OBIETTIVO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI ED ESERCIZI APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
Prerequisiti
ALGEBRA. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO E DI GRADO SUPERIORE MA RICONDUCIBILI AD ESSE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI.
GEOMETRIA ANALITICA: CONCETTO DI COORDINATE. EQUAZIONE DELLA RETTA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVA. LE CONICHE: EQUAZIONE CANONICA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVE.
FUNZIONI ELEMENTARI: GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE.
Contenuti

ALGEBRA LINEARE- MATRICI: GENERALITÀ. OPERAZIONI TRA MATRICI. MATRICI PARTICOLARI. RANGO DI UNA MATRICE. DETERMINANTE DI UNA MATRICE QUADRATA. CALCOLO DI DETERMINANTI. INVERSA DI UNA MATRICE. CALCOLO DELL'INVERSA. (8 ORE). SISTEMI LINEARI. GENERALITÀ. MATRICI E SISTEMI LINEARI. SISTEMI COMPATIBILI E INCOMPATIBILI. RISOLUZIONE DI UN SISTEMA LINEARE COL METODO DELLA MATRICE INVERSA E COL METODO DI CRAMER. AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. APPLICAZIONI LINEARI E MATRICI (8 ORE).
ELEMENTI DI ANALISI: CONCETTO DI FUNZIONE, GRAFICO, FUNZIONI INVERTIBILI. PROPRIETÀ DI ALCUNE FUNZIONI ELEMENTARI. RICERCA DEL DOMINIO DI UNA FUNZIONE. ELEMENTI DI TOPOLOGIA: INTORNI E PUNTI DI ACCUMULAZIONE. DEFINIZIONE DI LIMITE. CALCOLO DI ALCUNI LIMITI FONDAMENTALI. ASINTOTI DI UNA FUNZIONE. FUNZIONI CONTINUE. PUNTI DI DISCONTINUITÀ. TEOREMI: ZERI E DI WEIERSTRASS (10 ORE). CONCETTO DI DERIVATA: REGOLE DI DERIVAZIONE. RICERCA DEI PUNTI DI MINIMO E DI MASSIMO (6 ORE). STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE (2 ORE). PRIMITIVE DI UNA FUNZIONE. INTEGRALE INDEFINITI IMMEDIATI. METODI DI INTEGRAZIONE: PER PARTI E PER SOSTITUZIONE. INTEGRALE DEFINITO. TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE (6 ORE). DERIVATE PARZIALI. OTTIMIZZAZIONE LIBERA E OTTIMIZZAZIONE VINCOLATA. (8 ORE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI ESAME MIRANO A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (MINIMO 18/30) TENUTO NEGLI APPELLI STABILITI DAL CALENDARIO, COSTITUITA DA:
1) UNA PROVA SCRITTA, COSTITUITA DA 8 QUESITI A RISPOSTA APERTA O MULTIPLA SUGLI ARGOMENTI: DOMINIO, LIMITI, DERIVATE E PROPRIETÀ DELLE FUNZIONI A UNA VARIABILE, DERIVATE PARZIALI, OTTIMIZZAZIONE LIBERA E OTTIMIZZAZIONE VINCOLATA, INTEGRALI.
SI È AMMESSI ALLA PROVA ORALE SE SI È RIPORTATO UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 18/30 NELLE PROVA SCRITTA.
DURANTE LE PROVE SCRITTE È AMMESSO SOLO L’USO DELLA CALCOLATRICE SCIENTIFICA.
2) UNA PROVA ORALE COSTITUITA DA ALMENO QUATTRO DOMANDE DELLA DURATA DI CIRCA 15/20 MINUTI.

IL VOTO FINALE È DEFINITO CONSIDERANDO IL VOTO CONSEGUITO ALLA PROVA SCRITTA ED ALLA VALUTAZIONE OTTENUTA ALLA PROVA ORALE. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE, AVENDO OTTENUTO UNA VALUTAZIONE DI 30/30, HA MOSTRATO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
F.A., L. TADDEO, ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE ED ANALISI, ARACNE 2020
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]