Diodato FERRAIOLI | RETI DI CALCOLATORI
Diodato FERRAIOLI RETI DI CALCOLATORI
cod. 0612700116
RETI DI CALCOLATORI
0612700116 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 7 | 56 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
’INSEGNAMENTO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ED OPERATIVI PER UNA CHIARA COMPRENSIONE DELLE RETI DI CALCOLATORI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI ARCHITETTURALI E DI PROGETTAZIONE DELLE RETI STESSE ED AI SERVIZI DI BASE CHE VENGONO EROGATI AGLI UTENTI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE MODELLI CON I QUALI VENGONO RAPPRESENTATE LE RETI DI CALCOLATORI. ARCHITETTURE DI RETE, SIA GEOGRAFICHE CHE LOCALI, E LE RELATIVE METODOLOGIE DI PROGETTO. PRINCIPALI PROTOCOLLI DI RETE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE DESCRIVERE E PROGETTARE L’ARCHITETTURA DI UNA RETE LOCALE (LAN) E DELLE SUE CONNESSIONI AD INTERNET, NONCHÉ DEI SERVIZI FONDAMENTALI CHE ESSA DOVRÀ EROGARE, TENENDO CONTO DI ASPETTI TECNICO-LEGALI. SCEGLIERE E DIMENSIONARE APPARATI ATTIVI DI RETE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER SOSTENERE L'ESAME È NECESSARIO AVER PRECEDENTEMENTE SUPERATO L'ESAME DI CALCOLATORI ELETTRONICI, ANALISI MATEMATICA 2, E FISICA 2. |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE DI RETE E AD INTERNET (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/2/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE ALLE RETI DI COMMUTAZIONE E A INTERNET - 2 (2 ORE LEZIONE): ARCHITETTURE DI RETE E STACK TCP-IP - 3 (2 ORE LEZIONE): RETI DI ACCESSO - 4 (2 ORE LEZIONE): CORE DI INTERNET - 5 (2 ORE LEZIONE): PRESTAZIONI DI UNA RETE - 6 (2 ORE ESERCITAZIONE): CALCOLO DELLE PRESTAZIONI DI UNA RETE: RITARDI E THROUGHPUT CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE DELLE ARCHITETTURE DI RETE E DEI PRINCIPI DELL'INTERNETWORKING; CONOSCENZA DELL'ARCHITETTURA DELLA RETE INTERNET E DEL SUO MODELLO DI SERVIZIO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI CALCOLARE I RITARDI ED IL THROUGHPUT IN UNA RETE UNITÀ DIDATTICA 2: LIVELLO APPLICATIVO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/4/0) - 7 (2 ORE LEZIONE): APPLICAZIONI DI RETE - 8 (2 ORE LEZIONE): HTTP - 9 (2 ORE LEZIONE): MAIL - 10 (2 ORE LEZIONE): DNS - 11 (2 ORE LEZIONE): STREAMING E CDN - 12 (2 ORE ESERCITAZIONE): APPLICAZIONI DI RETE - 13 (2 ORE ESERCITAZIONE): APPLICAZIONI E RITARDI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE DEI PRINCIPALI PROTOCOLLI APPLICATIVI DI INTERNET CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E MODIFICARE UN MESSAGGIO DEI SUDDETTI PROTOCOLLI; CAPACITÀ DI ANALIZZARE IL TRAFFICO DI RETE E DI ESTRARRE INFORMAZIONI DA QUESTI DATI UNITÀ DIDATTICA 3: LIVELLO DI TRASPORTO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/4/0) - 14 (2 ORE LEZIONE): SERVIZI DEL LIVELLO DI TRASPORTO E PROTOCOLLO UDP - 15 (2 ORE LEZIONE): TRASFERIMENTO AFFIDABILE - 16 (2 ORE LEZIONE): SLIDING WINDOW - 17 (2 ORE ESERCITAZIONE): TRASFERIMENTO AFFIDABILE - 18 (2 ORE LEZIONE): PROTOCOLLO TCP E SUE EVOLUZIONI - 19 (2 ORE LEZIONE): CONTROLLO DELLA CONGESTIONE IN TCP - 20 (2 ORE ESERCITAZIONE): TCP CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE DEI PROTOCOLLI DI TRASPORTO PRINCIPALI DI INTERNET; CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE PER IL TRASFERIMENTO AFFIDABILE E IL CONTROLLO DELLA CONGESTIONE IN UNA RETE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI SIMULARE LE ESECUZIONI DEI PROTOCOLLI DI TRASFERIMENTO AFFIDABILE E CONTROLLO DI FLUSSO E CONGESTIONE UNITÀ DIDATTICA 4: LIVELLO DI RETE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/4/0) - 21 (2 ORE LEZIONE): SERVIZI DEL LIVELLO RETE E PROTOCOLLO IP - 22 (2 ORE LEZIONE): DHCP & NAT - 23 (2 ORE LEZIONE): PROTOCOLLI IPV6 E ICMP - 24 (2 ORE ESERCITAZIONE): INOLTRO, INDIRIZZAMENTO - 25 (2 ORE ESERCITAZIONE): FRAMMENTAZIONE - 26 (2 ORE LEZIONE): PROBLEMA DELL'INSTRADAMENTO E ALGORITMI DI ROUTING - 27 (2 ORE LEZIONE): PROTOCOLLI OSPF E BGP - 28 (2 ORE LEZIONE): ARCHITETTURE SDN (SOFTWARE DEFINED NETWORKING) E INOLTRO GENERALIZZATO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE DEI PRINCIPALI PROTOCOLLI DI RETE DI INTERNET CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI COSTRUIRE TABELLE DI INOLTRO E SIMULARE IL COMPORTAMENTO DI UN ROUTER; CAPACITÀ DI ASSEGNARE INDIRIZZI IP, E DI SIMULARE IL PROCESSO DI FRAMMENTAZIONE E RICOMPOSIZIONE DEI DATAGRAM IP UNITÀ DIDATTICA 5: LIVELLO DI COLLEGAMENTO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/4/0) - 29 (2 ORE LEZIONE): SERVIZI DEL LIVELLO DI COLLEGAMENTO E RILEVAZIONE DI ERRORI - 30 (2 ORE LEZIONE): ARP & SWITCHES - 31 (2 ORE LEZIONE): RETI ETHERNET 802.3 - 32 (2 ORE ESERCITAZIONE): RISOLUZIONE DEGLI INDIRIZZI E INOLTRO DEI FRAME IN UNA RETE; CALCOLO DEL CODICE CRC E CONTROLLO DEGLI ERRORI - 33 (2 ORE LEZIONE): TRASMISSIONE WIRELESS E RETI ETHERNET 802.11 (WIFI) - 34 (2 ORE LEZIONE): ARCHITETTURA DELLE RETI CELLULARI 3G E 4G - 35 (2 ORE LEZIONE): GESTIONE DELLA MOBILITÀ DEGLI UTENTI - 36 (2 ORE ESERCITAZIONE): SIMULAZIONE DI UNA CONNESSIONE AD UN SERVIZIO REMOTO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE DEI PRINCIPALI PROTOCOLLI DI COLLEGAMENTO DI INTERNET; CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA TRASMISSIONE WIRELESS E DELLE ARCHITETTURE DELLE RETI WIFI E CELLULARI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI SIMULARE L'ESECUZIONE DEI PROTOCOLLO ARP E DEGLI SWITCH ETHERNET TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 54/18/0 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (54 ORE) ED ESERCITAZIONI IN AULA (18 ORE). LE LEZIONI TEORICHE DESCRIVONO MODELLI, ARCHITETTURE, E PROTOCOLLI PER LE RETI DI CALCOLATORI. GLI ESERCIZI PERMETTONO ALLO STUDENTE DI DSCRIVERE E PROGETTARE COME LE RETI DI CALCOLATORI E I LORO PROTOCOLLI FUNZIONANO. OBBLIGHI DI FREQUENZA: PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA, RILEVATE TRAMITE EASYBADGE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLA PROGETTAZIONE, CONFIGURAZIONE, AMMINISTRAZIONE ED ANALISI DI SEMPLICI RETI DI CALCOLATORI. LA PROVA D’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA SELETTIVA ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE SIA LE CONOSCENZE ACQUISITE SUGLI ARGOMENTI ESPOSTI IN CLASSE E LA CAPACITÀ DI APPLICARLE IN SEMPLICI CONTESTI REALI CHE LA CAPACITÀ DI SCRIVERE UN RAPPORTO TECNICO. LA PROVA SCRITTA RICHIEDE DI RISPONDERE AD UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA (40% DEL PUNTEGGIO) E RISOLVERE PROBLEMI TIPICI PRESENTATI DURANTE IL CORSO (40% DEL PUNTEGGIO) E RISPONDERE DOMANDE A RISPOSTA APERTA (20% DEL PUNTEGGIO). CON IL COLLOQUIO ORALE SARANNO VALUTATE SIA LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO AGLI ASPETTI ARCHITETTURALI DELLE RETI, AI PRINCIPALI PROTOCOLLI DI RETE E AI SERVIZI DI BASE FORNITI AGLI UTENTI CHE LE CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE. NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DELLE PROVA SCRITTA PESERÀ PER IL 45% MENTRE IL COLLOQUIO ORALE PER IL RESTANTE 55%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E DI COME QUESTE SONO IMPLEMENTATE NELLE RETI PIÙ DIFFUSE. DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE DUE PROVE PARZIALI, RISPETTIVAMENTE DOPO METÀ DELLE LEZIONI ED A FINE CORSO. LE DUE PROVE SARANNO VALUTATE IN TRENTESIMI ED IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO SARÀ DATO DALLA MEDIA DEI PUNTEGGI OTTENUTI NELLE DUE PROVE. LO STUDENTE CHE AVRÀ OTTENUTO UN PUNTEGGIO COMPLESSIVO MAGGIORE DI 16 SARÀ ESONERATO DALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA. L’ESONERO VARRÀ PER LA SOLA SESSIONE D’ESAME IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
J. KUROSE, K. ROSS, INTERNET E RETI DI CALCOLATORI, VIII ED. PEARSON, PARAVIA ITALIA, 2022 LETTURE CONSIGLIATE A. TANENBAUM, D. WHETERALL, RETI DI CALCOLATORI, V ED., 2011, PEARSON. B. FOROUZAN, RETI DI CALCOLATORI E INTERNET, MCGRAW-HILL 2008. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]